elenco    
        corso    

Fisica D

Codice: BB001Crediti: 6Semestre: 2Sigla: FIS 
 
Settore disciplinare: FIS/02 - Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici

Docente

Rosa Poggiani   rosa.poggiani@df.unipi.it  Tel. 24432

Obiettivi di apprendimento

Introduzione alla fisica come descrizione matematica dei fenomeni naturali. Il corso intende fornire i principi basilari per comprendere la fenomenologia del mondo che ci circonda. Nel corso sono introdotte le leggi fondamentali della meccanica e dell'elettromagnetismo, usando come base i principi di conservazione delle grandezze fisiche: energia, quantità di moto etc.

Descrizione

Introduzione alla fisica e ai suoi principi fondamentali: meccanica ed elettromagnetismo. Applicazioni della fisica alla descrizione del mondo quotidiano. Principi di conservazione e loro applicazione.

English Description

Introduction to physics and to its fundamental principles: mechanics and electromagnetism. Applications of physics to everyday life. Conservation principles and their application.

Programma

- Elementi di geometria analitica Sistemi di riferimento cartesiani in due e tre dimensioni, Equazioni della retta, della circonferenza, della parabola e dell'iperbole. Rappresentazione parametrica. - Nozioni fondamentali Grandezze fisiche: misura, grandezze fondamentali e grandezze derivate, dimensioni di una grandezza. Unità di misura: sistemi di unità di misura, il Sistema Internazionale. Scalari, vettori e operazioni su vettori. Derivate e integrali. - Cinematica Velocità e accelerazione. Moto rettilineo uniforme, moto uniformemente accelerato, caduta dei gravi, moto piano, moto di un proiettile, moto circolare uniforme, moto armonico semplice. - Dinamica del punto materiale Primo, secondo e terzo principio della dinamica. Forze elastiche, reazioni vincolari, forze di attrito. Applicazioni delle leggi della dinamica. Lavoro. Potenza. Energia cinetica. Teorema dell'energia cinetica. Forze conservative e forze non conservative. Energia potenziale. Principio di conservazione dell'energia meccanica e sue applicazioni. Impulso e quantità di moto. Urti elastici ed urti anelastici. - Corpi estesi Sistemi di punti materiali. Centro di massa. Teorema del moto del centro di massa. Principio di conservazione della quantità di moto. Momento di una forza. Momento angolare. Statica. - Dinamica celeste Legge di gravitazione universale. Moto di pianeti e satelliti. - Fluidi Pressione. Legge di Stevino. Principio di Archimede. Descrizione macroscopica e descrizione microscopica. Modello cinetico dei gas. Temperatura assoluta. Legge dei gas perfetti. - Elettrostatica Isolanti e conduttori. Legge di Coulomb. Concetto di campo. Campo elettrico. Linee di forza. Principio di sovrapposizione. Teorema di Gauss e sue applicazioni. Potenziale elettrostatico. Condensatore ed energia immagazzinata in un condensatore. Condensatori in serie e in parallelo. - Corrente elettrica Legge di Ohm. Resistenza. Potenza dissipata. Forza elettromotrice. Resistenze in serie e in parallelo. Carica di un condensatore. - Elettromagnetismo Campo magnetico. Forza di Lorentz. Forza magnetica su un filo percorso da corrente. Legge di Biot-Savart. Forza tra due fili percorsi da corrente. Legge di Ampere. Solenoidi. Flusso concatenato con un circuito. Induzione elettromagnetica: legge di Faraday; legge di Lenz. Spira rotante in campo magnetico. Motori ed alternatori.
     

Bibliografia

Halliday, Resnick, Walker, Fondamenti di Fisica, Ambrosiana Serway, Principi di Fisica, Edise

Modalità di esame

Scritto e orale

home


email