elenco    
        corso    

Tecnologia dell'informazione e della comunicazione nelle organizzazioni

Codice: AA020Crediti: 3Semestre: 2Sigla: TIC 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Giovanni A. Cignoni   giovanni@di.unipi.it  Tel. 0502212700

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di dare allo studente la capacità di comprendere il contesto e le tendenze delle applicazioni delle TIC nelle organizzazioni pubbliche e private. La consapevolezza delle esigenze, dei vantaggi e delle conseguenze dell'applicazione delle TIC è necessaria all'informatico per non correre il rischio di proporre le sue soluzioni prima di conoscere e comprendere i problemi.

I temi affrontati dal corso sono: il potenziale innovativo delle nuove tecnologie, le esigenze di informatizzazione delle aziende e degli enti pubblici, l'impatto organizzativo conseguente all'introduzione di nuovi strumenti, i problemi del controllo e della gestione dei sistemi informatici.

Programma

     

Bibliografia

Le copie dei lucidi delle lezioni sono disponibili alla pagina Web del corso. Testi di lettura e approfondimento sono:

Modalità di riconoscimento dei crediti

I 3 crediti formativi associati al corso di TIC(O), corrispondono, secondo la formula standard, a un carico di studio di 75 ore complessive. Le condizioni per il riconoscimento dei crediti (vedi anche Regolamento per i corsi di cultura di contesto) sono:

L'argomento del seminario, tipicamente l'approfondimento di uno dei tanti temi toccati nelle lezioni del corso, è scelto insieme al docente. La preparazione del seminario è assistita dal docente nell'orario di ricevimento.

I seminari saranno presentati in sessioni pubbliche che si svolgeranno secondo un calendario da definirsi che sarà pubblicato e tenuto aggiornato su questa pagina web.

Gli appelli di esame sarano utilizzati come appuntamenti per la registrazione dell'esame agli studenti che hanno maturato le condizioni per il riconoscimento dei crediti didattici.

Modalità di esame

Scritto e orale

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~giovanni/2003/UniPi-TICO/index.htm


home


email