elenco    
        corso    

Aspetti etici e sociali dell'informatica

Codice: QQ001Crediti: 3Semestre: 2Sigla: ASI 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Diego Latella   Diego.Latella@isti.cnr.it  Home Page di Diego Latella  Tel. +39 0503152982

Prerequisiti

nessuno

Obiettivi di apprendimento

Un tipico corso in Informatica e' di solito incentrato esclusivamente sugli aspetti scientifico-tecnici della disciplina. In questo corso si intende fornire agli studenti la possibilita' per svilupare una loro personale riflessione anche su aspetti quali l'impatto sociale e militare dell'informatica, le presupposizioni della scienza e tecnologia informatica e la natura delle loro future attivita' professionali, con particolare riferimento alla relazione fra tali presupposizioni e le decisioni (etiche) che ne conseguono.

Descrizione

L'uso sempre piu' diffuso della tecnologia dell'informazione (TI) nello svolgimento di attivita' anche importanti della societa' attuale fa si' che queste e, in ultima analisi la societa' stessa, dipendano sempre di piu' da tale tecnologia.
Questa nuova forma di vulnerabilita' della societa' risulta sempre piu' evidente dalle cronache giornaliere di attacchi a sistemi informatici da parte di hacker, o dalle analisi dei rischi legati a malfunzionamenti di sistemi informatici quali, ad esempio, il millennium bug. Inoltre, l'uso dei calcolatori pone nuovi problemi legati all'utilizzo di enormi quantita' di dati che investono la sfera della riservatezza dei cittadini e della sua tutela . A tali rischi si devono aggiungere quelli comunemente indicati come terrorismo informatico e guerra informatica.
Nel primo caso si tratta di attacchi a infrastrutture basate su calcolatori da parte di gruppi terroristici. Nel secondo caso tali attacchi verrebbero attuati da stati sovrani attraverso loro forze militari impegnate in azioni di guerra, anche utilizzando strumenti informatici.
In quest'ultimo caso si parla di "Information Warfare" che, secondo il Dipartimento della Difesa americano, puo' essere definita come quelle "azioni intraprese per raggiungere la superiorita' nell'informazione agendo sull'informazione dell'avversario, sui [suoi] processi basati sull'informazione, sui [suoi] sistemi informativi e sulle [sue] reti di calcolatori, allo stesso tempo facendo leva sulla, e difendendo la, propria informazione." Il Ministero della Difesa Inglese la difinisce in maniera ancora piu' esplicita come "l'attacco deliberato [...] e sistematico su attivita' di informazione critiche, che tende a sfruttare, modificare e compromettere l'informazione, e all'interruzione dei servizi."
E' interessante infine notare come i problemi sopra citati sono anche oggetto di una risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Se da una parte, la TI espone i cittadini e la societa' tutta ai rischi di criminalita', terrorismo e guerra elettronica a cui si e' sopra accennato, dall'altra esiste l'ulteriore rischio che, per combattere tali fenomeni e difendersi dalle loro minacce, si creino dei sistemi di sorveglianza elettronica diffusa e globale, i quali costituiscono di per se' una minaccia alla riservatezza dei cittadini. Valga per tutti l'esempio del presunto sistema Echelon, ampiamente discusso anche in sede di Parlamento Europeo. Per potere affrontare efficacemente le sfide che nascono da queste nuove forme di vulnerabilita' e relativi attacchi, se da una parte e' necessario migliorare sempre di piu' la qualita' della tecnologia stessa, dall'altra e' essenziale creare, fra gli studenti di informatica, una coscienza e consapevolezza di tali problematiche e delle loro implicazioni sia professionali che etiche, delle possibili soluzioni e, anche, dell'eventuale inesistenza, o incompletezza, di soluzioni tecniche.

Programma

Il corso si compone di un corso principale e di un corso integrativo

Corso principale: Apetti generali ed etici (D. Latella)

Corso integrativo: Information Warfare strategica e sicurezza internazionale (G. Siroli)

     

Bibliografia

Corso principale

Altro materiale di supporto verra' distribuito a lezione, quando necessario

Corso integrativo

Modalità di esame

Scritto e orale

Ulteriore pagina web del corso: http://www.cnuce.pi.cnr.it/people/D.Latella


home


email