elenco    
        corso    

Laboratorio di introduzione alla programmazione (vecchio) B

Codice: AA003Crediti: 4Semestre: 1Sigla: LIP 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Andrea Corradini   andrea@di.unipi.it  Stanza 357  Tel. 0502212786

Prerequisiti

nessuno

Obiettivi di apprendimento

Il corso è mirato a preparare gli studenti all'uso di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti per la risoluzione di semplici problemi mediante il calcolatore. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le basi necessarie alla scrittura di semplici programmi, nonché alla loro compilazione, esecuzione e debugging. Il linguaggio di programmazione utilizzato è Java, di cui verranno introdotti i concetti essenziali. L'ambiente di programmazione è basato sul sistema operativo Linux.

Descrizione

Il corso introduce le basi della programmazione orientata agli oggetti usando Java come linguaggio di riferimento (su piattaforma Linux). Le lezioni si svolgono nel primo semestre (29 settembre - 16 dicembre 2003) con quattro ore settimanali ed includono i Seminari del Gruppo Beatrice, mirati all'introduzione all'uso delle risorse del Centro di Calcolo. Le quattro ore settimanali sono ripartite in due ore di teoria e due di esercitazioni. Data la limitata capienza dell'aula informatizzata, gli studenti del corso verranno divisi in due gruppi, e le esercitazioni verranno svolte separatamente dai due gruppi. Verso la metà e verso la fine del corso, alcune ore di esercitazione saranno usate per le prove in itinere che serviranno a valutare l'apprendimento degli studenti. Il corso prevede l'obbligo di frequenza, da cui sono esentati solo gli studenti lavoratori.

English Description

The course introduces the basics of Object-Oriented Programming, taking Java as reference language (on a Linux platform). The course will be held during the winter term (from September 29 to December 16, 2003), and it includes the Seminars of the Gruppo Beatrice, which are aimed at introducing the students to the Computing Labs regulation and resources usage. Each week, two hours will be dedicated to the introduction of programming concepts, while in the remaining two hours the students are invited to solve individually simple programming problems on a PC.

Programma

     

Bibliografia

Modalità di esame

Prove in itinere. In alternativa, gli studenti lavoratori possonosvolgere un progetto.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.cli.di.unipi.it/~acorradi/LIP-03/


home


email