elenco    
        corso    

Tecnologia dell'informazione e della comunicazione nelle organizzazioni

Codice: AA020Crediti: 3Semestre: 1Sigla: TIC 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Giovanni A. Cignoni   giovanni@di.unipi.it  Tel. 0502212700

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di dare allo studente la capacità di comprendere il contesto e le tendenze delle applicazioni delle TIC nelle organizzazioni pubbliche e private. La consapevolezza delle esigenze, dei vantaggi e delle conseguenze dell'applicazione delle TIC è necessaria all'informatico per non correre il rischio di proporre le sue soluzioni prima di conoscere e comprendere i problemi.

Descrizione

Proporre soluzioni prima di comprendere i problemi è un rischio comune per i professionisti delle TIC, preparati tecnicamente, ma non completamente a conoscenza delle esigenze, dei vantaggi e delle conseguenze dell'introduzione delle nuove tecnologie nelle organizzazioni.

Il corso descrive lo scenario attuale delle potenzialitè e dei problemi connessi ai processi di informatizzazione nelle organizzazioni pubbliche e private.

English Description

Proposing solutions before understanding the problems is a common risk for an ITC professional not completely aware of needs, benefits and consequences of the introduction of new tecnologies into organizations. The course aims to prevent this risk by describing the context and the trend of the application of ICT in public administrations and in companies.

Arguments of the course are: new information technologies and their potentials, needs for ITC into the organizations, benefits and consequencies of the introduction of ITC, management and control of information systems.

Programma

I temi affrontati dal corso sono:
     

Bibliografia

Le copie dei lucidi delle lezioni sono disponibili alla pagina Web del corso. Testi di lettura e approfondimento sono:

Modalità di esame

I 3 crediti formativi associati al corso di TIC(O), corrispondono, secondo la formula standard, a un carico di studio di 75 ore complessive. Le condizioni per il riconoscimento dei crediti (vedi anche Regolamento per i corsi di cultura di contesto) sono:

La presenza alle lezioni è necessaria in ogni caso. Il seminario e le prove in itinere sono invece opzioni alternative a scelta dello studente.

L'argomento del seminario, tipicamente l'approfondimento di uno dei temi toccati nelle lezioni del corso, è scelto insieme al docente. La preparazione del seminario è assistita dal docente nell'orario di ricevimento.
I seminari saranno presentati in sessioni pubbliche a cui tutti gli studenti sono tenuti a partecipare. I seminari si svolgeranno secondo un calendario da definirsi che sarà pubblicato e tenuto aggiornato sulla pagina web del corso.

Le prove in itinere sono organizzate come test a risposta aperta, durante le prove non è consentito consultare materiale didattico o appunti. Le prove si svolgeranno durante il corso nei previsti periodi di sospensione della didattica.


Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~giovanni/2005/UniPi-TICO/index.htm


home


email