elenco    
        corso    

Basi di dati B

Codice: AA016Crediti: 6Semestre: 1Sigla: BD 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Giorgio Ghelli   ghelli@di.unipi.it  Stanza 290  Tel. 0502212780

Prerequisiti

Fondamenti di Programmazione. Linguaggio e metodi della matematica. Laboratorio di introduzione alla programmazione. Laboratorio di programmazione di strutture dati. Sistemi Operativi. Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema

Obiettivi di apprendimento

Il corso presenta le conoscenze di base sulle funzionalità dei DBMS, sulla progettazione di basi di dati, sul modello dei dati relazionali e sull'uso del linguaggio SQL per la definizione e uso di basi di dati.
Conoscenze. Conoscenze di base sulle funzionalità dei DBMS, sulla progettazione di basi di dati, sul modello dei dati relazionali e sull'uso del linguaggio SQL per la definizione e uso di basi di dati.
Capacità. Progettare una base di dati, esprimere interrogazioni nel linguaggio SQL, estrarre le dipendenze funzionali da una descrizione informale, applicare gli algoritmi di base della teoria relazionale, descrivere gli algoritmi e le strutture dati usate per la realizzazione delle funzionalità di base di un DBMS.
Comportamenti. Effettuare la raccolta di requisiti e la progettazione di una base di dati. Valutare i vantaggi e gli svantaggi dell’adozione della tecnologia delle basi di dati in una situazione applicativa.

Descrizione

Gli elaboratori elettronici sono usati, nelle organizzazioni di ogni tipo e dimensione, principalmente per agevolare e potenziare le possibilità di archiviazione, recupero ed elaborazione di informazioni. I sistemi dedicati a questo scopo sono in genere basati sulla tecnologia delle basi di dati. Obiettivo del corso è di presentare le caratteristiche di questi sistemi, in particolare quelli relazionali, la loro architettura e i principi ai quali si ispirano, ponendosi principalmente dal punto di vista dei progettisti delle applicazioni.

English Description

The class covers the fundamental material for Database Management Systems, as follows. Database System Architecture: external, conceptual, and internal schemata; data independence; data definition and data manipulation languages. Data modeling: conceptual modeling with the object model; logical modeling with the relational data models. Relational query languages: relational algebra and SQL. Theory of database design: Functional dependencies; normal forms; dependency preservation; information loss. Implementation issues: storage strategies, access plans, transaction processing (recovery and concurrency control).

Indicazioni metodologiche

Per conseguire gli obiettivi indicati, sarà necessario:

Programma

Ogni punto del programma è accompagnato dal numero di ore di lezione e di esercitazione previste, per un totale di 28-20 ore rispettivamente.
Ore lezione: 28Ore esercitazione: 20   

Bibliografia

Modalità di esame

Prove di verifica intermedie, esame scritto per il recupero delle prove non superate, easme orale.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~ghelli/bd1/lucidi.html


home


email