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Ingegneria del software A
Codice: | AA017 | Crediti: | 6 | Semestre: | 1 | Sigla: | Is | |
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Settore disciplinare: | INF/01 - Informatica |
Docenti
Prerequisiti
Metodologie di programmazione
Obiettivi di apprendimento
Il corso presenta un'introduzione completa alle tematiche dell'ingegneria del software fornendo le basi per comprendere e partecipare a un moderno processo di sviluppo software e realizzare prodotti software che soddisfino requisiti di qualità predefiniti.
Conoscenze. Lo studente acquisirà conoscenze sui principali modelli di sviluppo software.
Capacità. Lo studente saprà utilizzare notazioni di modellazione per l'analisi e la progettazione, come UML 2.
Comportamenti. Lo studente saprà essere indipendente nella valutazione delle scelte di progetto.
Descrizione
Il corso (formato da due moduli) presenta un'introduzione completa alle diverse tematiche dell'ingegneria del software fornendo le basi per comprendere e partecipare a un moderno processo di sviluppo software e realizzare prodotti software che soddisfino requisiti di qualità predefiniti.
English Description
The aim of the course (organized in two modules) is to present a complete introduction to the issues of software engineering. In particular, the course gives the foundations to comprehend and participate to a modern software development process and to build software products compliant to predefined quality requirements.
Programma
Il corso e' organizzato in due moduli: il primo tenuto dalla prof. Laura Semini, il secondo dal prof. Ambriola.
- Unified modelling
language (UML 2)
- Progettazione: Aspetti generali della progettazione. Progettazione
orientata agli oggetti.
- Verifiche e prove: Obiettivi e pianificazione delle verifiche.
Ispezione del codice. Progettazione e valutazione delle prove.
- Controllo della qualità: Misurazione del software. Modelli per la stima.
Qualità dei prodotti e dei processi software.
Bibliografia
Capitoli scelti dai seguenti
testi:
- R.S. Pressman, Principi di Ingegneria del
software (quarta edizione italiana), McGraw-Hill, 2004.
- M. Fowler, UML Distilled (terza edizione
italiana), Pearson, 2004.
- D. Rosemberg, K. Scott, Use Case
Driven Object Modeling with UML, Addison Wesley, 1999.
- E. Gamma, R. Helm, R. Johnson, J.
Vlissides. Design Patterns
(prima edizione italiana). Addison Wesley, 2002.
Dispense a cura dei docenti:
- L. Semini, Architetture
software. Nota didattica, 2005.
- V. Ambriola, C. Montangero, L. Semini, Esercizi
di Ingegneria del Software. Parte I. Nota didattica, 2005.
- V. Ambriola, C. Montangero, L. Semini, Esercizi
di Ingegneria del Software. Parte II. Nota didattica, 2005.
Modalità di esame
La valutazione avviene mediante prova scritta e prova orale. La prova scritta può essere sostituita dal superamento di due verifiche in itinere.