| | | corso | | | | |
Informatica e cultura
Codice: | AA488 | Crediti: | 3 | Semestre: | 1 | Sigla: | ICU | |
|
Settore disciplinare: | INF/01 - Informatica |
Docente
Francesco Romani
Tel. 0502212734Prerequisiti
nessuno
Obiettivi di apprendimento
E' un dato di fatto: le tecnologie avanzate di oggi saranno le tecnologie superate di domani.
Bisogna sfatare la convinzione che l'informatica sia solo super tecnologia: un meccanismo perverso che crea meravigliose-misteriose
macchine che ci cambiano (spesso in peggio) la vita. Questo corso si rivolge sia agli studenti di materie scientifiche che a quelli
di materie umanistiche e ha lo scopo di mostrare come le radici concettuali dell'informatica siano indissolubilmente legate alle radici
della nostra civiltà (linguaggio, immagine, scrittura ... filosofia, logica, matematica). L'obiettivo non è fornire una visione coerente
e completa di argomenti tanto vasti e complessi da abbracciare gran parte dello scibile umano, quanto di mostrare l'esistenza di connessioni
e problematiche che spesso sfuggono, con la speranza di stimolare il desiderio di approfondimenti personali.
Conoscenze. Una visione di insieme delle relazione tra l'informatica e le altre discipline umanistiche e scientifiche.
Capacità. Il corso dovrebbe stimolare la capacità di approfondimento personale su argomenti di tipo generale.
Comportamenti. L'ampliamento delle conoscenze dei fondamenti filosofici dell'informatica non dovrebbe avere effetti sui comportamenti degli allievi.
Descrizione
Il corso si articola in 10 seminari di circa 60 minuti seguiti da una discussione.
Le presentazioni sono "multimediali" con inserti musicali, immagini e videoclip.
Abbondano anche le citazioni dei classici (Saffo, Sofocle, Platone, Dante, Galileo, Shakespeare, Cartesio ...)
Indicazioni metodologiche
Il processo di apprendimento è organizzato in moduli posti in sequenza logica.
Programma
- Le radici dell'informazione e del suo trattamento
- Il sultano e le lumache
- La cosa più bella ...
- ...oscura tutto il resto
- L'informazione è leggera ...
- ...ma non priva di massa
- Il tutto è maggiore della somma delle sue parti?
- Ciò che è possibile è obbligatorio
- The rise of the machines
- Le prime tecnologie: parole e immagini
- Realtà e rappresentazione
- Lessico, sintassi, semantica
- Le immagini
- Tecnologia dell'immagine attraverso i tempi
- Il fondamento di ogni rappresentazione
- L'evoluzione della scrittura e della codifica
- L'invenzione della scrittura
- Ideogrammi e lettere: dall'immagine al simbolo
- Linguaggio e scrittura
- Alfabeti - Stringhe - Bit - Byte
- Il concetto di codifica
- Goedelizzazione
- Il concetto di numero, la sua evoluzione nella civiltà
- Uno, due ... pochi, tanti
- Sassi e pecore
- I numeri cardinali: corrispondenza biunivoca
- I numeri ordinali: uno dopo l'altro
- La matematica è una costruzione o una scoperta?
- Numeri naturali ed estensioni
- Visione costruttiva ed esistenziale
- Paradossi numerici
- Infinito e infiniti
- Il "calcolo" dall'algoritmo di Euclide al software
- Il concetto di algoritmo
- Algoritmi antichi
- Macchine e programmi
- Tesi di Church-Turing
- I teoremi di Goedel
- Le difficoltà intrinseche del fare calcolo
- Calcolabilità e decidibilità
- Complessità in tempo
- Complessità in spazio
- Complessità program size
- Intelligenza naturale e artificiale: una nuova visione del test di Turing
- Medium cognitivo
- Fenomenologia degli oggetti non osservati
- Approccio dogmatico al pensiero
- Approccio comportamentista al pensiero
- Test di Turing implicito
- Test di Turing inverso
- Mente e linguaggio - Test di Turing linguistico
- Rigiriamo la frittata! - Test di Turing assoluto
- Il caso nell'informatica e nella realtà
- Casualità, Causalità e Pseudocasualità
- Il Lotto (la madre dei fessi è sempre incinta)
- Entropia e bit
- Rumore e informazione
- Il Caos deterministico
- Entropia ed evoluzione
- La freccia del tempo
- Vantaggi e problematiche dell'uso del computer nella didattica
- E - ducare: opinioni a confronto
- Computer e apprendimento programmato
- Computer e apprendimento per scoperta
- In medio stat virtus
- Macchine volanti e macchine per imparare
- Ruote per la mente
Ore lezione: | 20 | Ore esercitazione: | 0 | Ore laboratorio: | 0 | Ore seminari: | 0 | |
Bibliografia
Bibliografia
La bibliografia si intende come spunto di ricerca,
ovviamente non è necessario consultarla tutta per superare l'esame, alcuni testi sono fuori catalogo e di difficile reperimento
- L. Brillouin, Science and Information Theory, Academic Press
- E. Boerger, Computability, Complexity, Logic. Studies in Logic and the Foundations of Mathematics, North-Holland
- F. Celi, F. Romani, Macchine per imparare, Erickson
- R. Dawkins, Il gene egoista, Mondadori
- P. Ferragina, F. Luccio, Crittografia, Bollati Boringhieri
- S. R. Fischer, Breve storia del linguaggio, Utet
- L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Garzanti
- G. C. Ghirardi, Un'occhiata alle carte di Dio, Il Saggiatore
- D. R. Hofstadter, D. C. Dennet, L'Io della mente, Adelphi
- D. R. Hofstadter, Goedel, Escher, Bach, Adelphi
- F. Jacob, La logica del vivente, Einaudi
- M. R. Laganà, M. Righi, F. Romani, Informatica: concetti e sperimentazioni, Apogeo
- G. O. Longo, Il nuovo Golem, Laterza
- J. Monod, Il caso e la necessità, Mondadori
- G. Toraldo di Francia, Le cose e i loro nomi, Laterza
- P. Zellini, Breve storia dell'infinito, Adelphi
- P. Zellini, La ribellione del numero, Adelphi
Modalità di esame
Per superare l'esame è necessario presentare una breve relazione critica o di approfondimento
(15 - 30 pagine, in buon italiano) su un argomento a scelta tra quelli presentati o affine ad essi.