corso |
Codice: | AA020 | Crediti: | 3 | Semestre: | 1 | Sigla: | TIC | |
Settore disciplinare: | INF/01 - Informatica |
La pianificazione e l'uso delle TI sono strettamente connesse ai processi gestionali e alla comprensione delle necessità di un'organizzazione. Oltre le competenze tecniche, la consapevolezza dei vantaggi e delle conseguenze dell'applicazione delle TI è necessaria all'informatico per non correre il rischio di proporre le sue soluzioni prima di conoscere e comprendere i problemi.
I temi trattati dal corso coprono il syllabus dell'area pianificazione del livello base della certificazione EUCIP.
Proposing solutions before understanding the problems is a common risk for an ITC professional not completely aware of needs, benefits and consequences of the introduction of new tecnologies into organizations. The course aims to prevent this risk by describing the context and the trend of the application of ICT in public administrations and in companies.
The course cover the syllabus of the plan area of the EUCIP core level. Arguments of the course are: IT and organizations, management of IT, IT economics, new economy, project management, presentation and communication, ethical and legal issues.
Le copie dei lucidi usati in aula sono disponibili in linea.
Testi di lettura e approfondimento sono:
I 3 crediti formativi associati al corso corrispondono, secondo la formula standard, a un carico di studio di 75 ore complessive. Le condizioni per il riconoscimento dei crediti (vedi anche Regolamento per i corsi di cultura di contesto) sono:
Le prove in itinere sono organizzate come test in parte a risposta multipla e in parte a risposta aperta. La parte a risposta multipla segue lo stile delle prove per la certificazione EUCIP.
Durante le prove non è consentito consultare materiale didattico o appunti. Le prove si svolgeranno durante il corso nei previsti periodi di sospensione della didattica.
Modalità alternative per il riconoscimento dei crediti (seminario o relazione) possono essere concordate con il docente all'inizio del corso (ad esempio per studenti lavoratori per i quali la frequenza è un problema).