elenco    
        corso    

Laboratorio di introduzione alla programmazione B

Codice: AA487Crediti: 6Semestre: 1-2Sigla: LIP 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Obiettivi di apprendimento

Il corso è mirato a preparare gli studenti all'uso di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti per la risoluzione di problemi mediante il calcolatore. Il linguaggio di programmazione utilizzato è Java, di cui verranno introdotti i concetti essenziali. L'ambiente di programmazione è basato sul sistema operativo Linux.
Conoscenze. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le basi necessarie alla risoluzione di semplici problemi e piccoli progetti mediante la progettazione e scrittura di programmi ben strutturati, nonché alla loro compilazione, esecuzione e debugging.
Capacità. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di gestire il proprio account su sistemi Windows e Linux, di progettare, comprendere e scrivere codice Java, di sviluppare applicazioni su ambienti integrati di sviluppo usati anche in ambito aziendale (Eclipse) sfruttandone al meglio le caratteristiche di scrittura assistita e debugging
Comportamenti. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di lavorare sia in maniera autonoma che coordinata alla risoluzione di problemi mediante il calcolatore. Saranno inoltre coscienti delle problematiche inerenti la scrittura di programmi corretti e efficienti.

Descrizione

Il corso introduce le basi della programmazione orientata agli oggetti usando Java come linguaggio di riferimento (su piattaforma Linux).

Il corso è diviso in due moduli, che si svolgono rispettivmente nel primo e nel secondo semestre dell'anno accademico 2004/05 con quattro ore settimanali.

Le quattro ore sono ripartite in due ore di teoria e due di esercitazioni.

Durante lo svolgimento del corso, sia nel primo che nel secondo modulo, alcune ore di esercitazione saranno usate per le prove in itinere che serviranno a valutare l'apprendimento degli studenti. Alla fine del corso, agli studenti che avranno raggiunto la sufficienza nelle prove in itinere verà assegnato un progetto. Il corso prevede l'obbligo di frequenza, da cui sono esonerati solo gli studenti lavoratori.

Ore lezione: 18Ore esercitazione: 18Ore laboratorio: 36  

Modalità di esame

Durante lo svolgimento del corso, sia nel primo che nel secondo modulo, alcune ore di esercitazione saranno usate per le prove in itinere che serviranno a valutare l'apprendimento degli studenti. Alla fine del corso, agli studenti che avranno raggiunto la sufficienza nelle prove in itinere verrà assegnato un progetto. Il corso prevede l'obbligo di frequenza, da cui sono esonerati solo gli studenti lavoratori.


Moduli:

Laboratorio di introduzione alla programmazione - 1 modulo B

Docente

Roberta Gori   gori@di.unipi.it  Stanza 319  Tel. 0502213123

Programma

●    Descrizione del Centro di Calcolo

●    Breve introduzione all'uso di Linux [e di Windows] nel Centro di Calcolo

●    Il file system: directory e file

●    Lo shell: alcuni comandi

●    Alcune applicazioni e utilities (Emacs, Pine)

●    Breve introduzione alla programmazione

●    Introduzione al linguaggio Java, e all'ambiente di sviluppo (Eclipse)

●    Tipi di dati primitivi e stringhe

●    Strutture di controllo:

●    Comandi condizionali (if e switch)

●    Comandi iterativi (for, while e do)

●    Ricorsione

●    Debugging e documentazione del codice in Eclipse

●    Uso di array

●    Metodi: overloading e passaggio di parametri

●    Introduzione ad alcune classi standard di Java

     


Laboratorio di introduzione alla programmazione - 2 modulo B

Docente

Francesco Romani   romani@di.unipi.it  Stanza 326  Tel. 0502212734

Obiettivi di apprendimento

Il corso è mirato a preparare gli studenti all'uso di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti per la risoluzione di semplici problemi mediante il calcolatore. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le basi necessarie alla scrittura di semplici programmi, nonché alla loro compilazione, esecuzione e debugging. Il linguaggio di programmazione utilizzato è Java, di cui verranno introdotti i concetti essenziali. L'ambiente di programmazione è basato sul sistema operativo Linux.

Programma

●   Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti

●   Classi e oggetti

●   Input/Output su file

●   Ereditarietà

●   Gestione delle eccezioni

●   Introduzione ad alcune classi standard di Java

●   Struttura e documentazione di un buon progetto

     



home


email