elenco    
        corso    

Ricerca operativa A

Codice: AA014Crediti: 6Semestre: 2Sigla: RO 
 
Settore disciplinare: MAT/09 - Ricerca Operativa

Docente

Giancarlo Bigi   giancarlo.bigi@unipi.it  Home Page di Giancarlo Bigi  Stanza 323  Tel. 0502213124

Prerequisiti

La conoscenza dei contenuti dei corsi AA001 “Analisi Matematica”, AA005 “Algebra” e AA006 “Algoritmica” è altamente raccomandata.

Obiettivi di apprendimento

Il corso presenta gli strumenti necessari alla costruzione e alla risoluzione di modelli analitici di ottimizzazione per problemi reali, tipicamente di gestione, di allocazione delle risorse e di logistica. Verranno illustrate le proprietà teoriche ed alcune delle principali tecniche algoritmiche per la soluzione di due grandi classi di problemi di ottimizzazione: problemi di flusso su reti e problemi di programmazione lineare.
Conoscenze. Lo studente acquisirà conoscenze sulle principali tecniche di modellazione mediante strumenti logico/matematici, sulle proprietà teoriche dei principali problemi di ottimizzazione su rete e dei problemi programmazione lineare e sui relativi algoritmi risolutivi
Capacità. Lo studente saprà analizzare problemi reali,individuandone le caratteristiche principali per fornire una sua modellazione mediante strumenti logico/matematici; studiare e risolvere problemi di ottimizzazione su rete e lineare.
Comportamenti. Lo studente acquisirà uno spirito critico nell'analisi di problemi decisionali, nella loro modellazione logico/matematica e nell'analisi dei risultati.

Descrizione

Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti di base per: analizzare problemi reali, tipicamente di gestione, di allocazione delle risorse e di logistica, individuandone le caratteristiche principali per fornire una sua modellazione mediante strumenti logico/matematici; studiare le proprietà di alcuni problemi di ottimizzazione su rete e descrivere ed utilizzare alcuni algoritmi risolutivi; conoscere le proprietà teoriche della programmazione lineare, derivando da esse gli schemi algoritmici del simplesso primale e del simplesso duale.

Programma

Introduzione (2 ore) Modelli e loro formulazione (12 ore) Grafi e reti di flusso (16 ore) Programmazione Lineare (18 ore)
Ore lezione: 32Ore esercitazione: 16   

Bibliografia

Testi.
G..Bigi, A. Frangioni, G. Gallo, S. Pallottino, M.G. Scutellà "Appunti di Ricerca Operativa", Servizio Editoriale Universitario
www.di.unipi.it/optimize/courses/RO/0506/Appunti.html
Esercizi.
www.di.unipi.it/optimize/courses/RO/Esercizi/Indice.html 
www.di.unipi.it/optimize/courses/RO/SolEsa.html (soluzioni dettagliate dei compiti d'esame)

Modalità di esame

La valutazione avverrà mediante una prova scritta ed un prova orale. Il superamento della prova scritta costituisce un prerequisito per accedere a quella orale. Il corso prevede due prove di verifica intermedia per l’esonoro dalla prova scritta.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/optimize/courses


home


email