elenco    
        corso    

Tecnologie dell'informazione: mercato, società e cultura

Codice: AA414Crediti: 3Semestre: 1Sigla: TMS 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Ippolito Spadafora   ippos@di.unipi.it  Tel. 0502212700

Obiettivi di apprendimento

Tramite l'IT (Information Technology), milioni di persone sono collegate e correlate in nuovi spazi che vanno modificando la nostra più profonda identità, il modo in cui pensiamo, la forma e l'organizzazione delle nostre comunità. È importante quindi capire i profondi cambiamenti che le nuove tecnologie dell'informazione stanno producendo, anche se le conseguenze non sono facilmente prevedibili. In particolare è importante conoscere le caratteristiche del contesto socio-economico di oggi per cercare di intravedere cosa ci riserva il futuro; studiare i nuovi fenomeni in corso è importante per poter capire il loro effetto sulla società, sulla cultura, sull'economia.

Programma

  1. L'Età dell'Informazione
  2. Le problematiche dell'IT
  3. L'uomo e l'IT
  4. Il senso del sé e l'IT
  5. Le aziende e l'IT
  6. Il mercato dell'informazione
  7. La Globalizzazione
  8. La Teoria della Fiducia
  9. Il commercio elettronico
     

Bibliografia

Spadafora I., Tecnologie dell'Informazione: mercato, società, cultura, Boringhieri, Torino, 2003 Spadafora I., Filosofia del computer: aspetti e implicazioni, Pubblicazione Interna, TR-00-07 del Dipartimento di Informatica, Università di Pisa, Giugno 2000

Modalità di esame

Test (da definire)

home


email