| | | corso | | | | |
Calcolo numerico R
Codice: | AA010 | Crediti: | 6 | Semestre: | 1 | Sigla: | CN | |
|
Settore disciplinare: | MAT/08 - Analisi Numerica |
Docente
Enrico Bozzo
Prerequisiti
E’ raccomandato il superamento degli esami di Analisi e Algebra.
Obiettivi di apprendimento
Il corso propone i principali problemi del calcolo scientifico, e introduce lo studente all’apprendimento, l’uso e la valutazione delle metodologie di risoluzione di tali problemi. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti computazionali, quali il condizionamento dei problemi esaminati, la stabilità e la complessità dei metodi proposti.
Conoscenze. Lo studente apprende i metodi di risoluzione dei piu’ comuni problemi del calcolo numerico, unitamente alle proprietà matematiche dei modelli usati e quelle numeriche degli algoritmi proposti.
Capacità. Lo studente viene messo in condizione di affrontare un problema di calcolo, ovvero di usare un metodo di risoluzione e di valutare il comportamento numerico dell’algoritmo che lo implementa
Descrizione
Il corso presenta i metodi fondamentali per risolvere numericamente i problemi matematici, mettendo in evidenza gli aspetti computazionali quali il condizionamento, la propagazione degli errori e la complessità.
Programma
- Rappresentazione dei numeri reali, analisi dell'errore, complessità numerica.
- Metodi iterativi per equazioni non lineari.
- Metodi numerici per l'algebra lineare.
- Interpolazione e integrazione numerica.
Ore lezione: | 10 | Ore esercitazione: | 30 | | | |
Bibliografia
Dispense del corso stampate dal SEU.
Testi complementari: R. Bevilacqua, D. Bini, M. Capovani, O. Menchi, Introduzione alla matematica Computazionale, Zanichelli. D. Bini, M. Capovani, O. Menchi, Metodi numerici per l'algebra lineare, Zanichelli. R. Bevilacqua, D. Bini, M. Capovani, O. Menchi, Metodi numerici, Zanichelli.
Modalità di esame
Due prove scritte intermedie di verifica.
Esame finale con prova scritta e orale, con esenzione dalla prova scritta nel caso di superamento delle verifiche intermedie.