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Etica di impresa e Bilancio Sociale

Codice: PP853Crediti: 3Semestre: 1Sigla: EBS 
 
Settore disciplinare: SECS-P/07 - Economia Aziendale

Docente

Sandro Bonaceto

Obiettivi di apprendimento

In un mondo in cui 51 tra le maggiori 100 economie del pianeta sono organizzazioni aziende, il ruolo dell’impresa all’interno della società stà diventando non soltanto economico ma anche sociale.
Le decisioni delle imprese assumono un' importanza crescente per il benessere delle comunità locali e nazionali e, quindi, le imprese stesse sono chiamate a rispondere a criteri ben più generali di una logica di massimizzazione del profitto.
Nelle società avanzate non soltanto i governi, ma anche gli investitori, i consumatori, i media e il pubblico in generale pongono richieste sempre più elevate sulla performance dell’impresa, attribuendo valore, oltre che al puro risultato economico, ad aspetti quali la qualità, l’affidabilità e la reputazione dell’impresa in termini di responsabilità etica, sociale e ambientale.
In altre parole, non si guarda soltanto al risultato economico, ma anche al modo in cui è stato ottenuto, valutando e premiando le imprese che si sono dimostrate “migliori” sia per la qualità dei prodotti e servizi, che per la trasparenza e correttezza dei comportamenti nei rapporti con i loro interlocutori pubblici e privati.
La reputazione, ovvero essere pubblicamente riconosciuti come impresa socialmente ed eticamente responsabile, impegnata al rispetto dei diritti umani e attenta alla gestione ambientale, è attualmente una fra le risorse più importanti per il successo dell’impresa.
La reputazione rappresenta un asset intangibile che accresce il valore e sostiene la crescita dell’impresa nel tempo. L’importanza della reputazione deriva dal fatto che essa consente l’instaurarsi rapporti di fiducia tra l’impresa e i suoi stakeholder, sia interni ( i collaboratori e il management ), sia esterni ( i fornitori, i clienti, gli investitori, le comunità locali, la pubblica amministrazione ).
In più, la globalizzazione dimostra che le imprese sono attori formidabili di un processo che potrebbe, pur sempre nella logica del mercato, rivelare la valenza economica espansiva dei comportamenti non egoistici.

Programma

     


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