elenco    
        corso    

Basi di dati: strutture e algoritmi

Codice: AA022Crediti: 6Semestre: 2Sigla: BSA 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Antonio Albano   albano@di.unipi.it  Home Page di Antonio Albano  Tel. 0502212700

Prerequisiti

Conoscenza dei DBMS relazionali e del linguaggio SQL. Raccomandato “Basi di dati”

Obiettivi di apprendimento

Il corso presenta le tecniche per la realizzazione di sistemi per la gestione di basi di dati relazionali. Vengono discusse le funzionalità, le strutture e gli algoritmi dei moduli principali per (a) organizzare i dati nella memoria permanente, (b) per ottimizzare l’esecuzione delle operazioni sui dati espresse nel linguaggio SQL e (c) per gestire le transazioni e gli accessi concorrenti ai dati. Il corso presenta anche un approccio alla progettazione fisica e alla messa punto di basi dati per garantire le prestazioni attese.
Conoscenze. Lo studente acquisirà conoscenze di base, sia sui metodi che sulle tecnologie, per affrontare i problemi che si presentano quando occorre realizzare sistemi per la gestione di dati e la progettazione fisica di basi di dati relazionali
Capacità. Lo studente saprà progettare e realizzare (a) strutture di memorizzazione per dati persistenti, (b) algoritmi per ottimizzare l’esecuzione delle interrogazioni, (c) algoritmi per gestire transazioni e concorrenza. Lo studente saprà inoltre progettare gli aspetti fisici delle basi di dati, valutare la tecnologia dei prodotti commerciali disponibili sulla base della piena comprensione delle soluzioni tecniche utilizzate e comprendere le innovazioni tecnologiche del settore.
Comportamenti. Lo studente sarà essere indipendente nella valutazione degli strumenti di gestione di basi di dati, nella valutazione della tecnologia e nella comunicazione con gli esperti dei domini applicativi e tecnologici per la progettazione di basi di dati. Lo studente sarà essere inoltre consapevole delle problematiche della sicurezza.

Descrizione

Vengono presentate le tecniche per la realizzazione di sistemi per la gestione di basi di dati, in particolare quelli relazionali. Vengono discusse le funzionalità, le strutture e gli algoritmi dei moduli principali per (a) organizzare i dati nella memoria permanente, (b) per ottimizzare l’esecuzione delle operazioni sui dati espresse nel linguaggio SQL e (c) per gestire le transazioni e gli accessi concorrenti ai dati.

English Description

The course presents the basic concepts, fundamental data structures, and general techniques that are needed to implement a database management system (DBMS) with the main emphasis on relational DBMSs. The course will cover (a) the most frequently used data structures to store and access efficiently sets of data and relationships between them, (b) the techniques used in database management systems to process and optimize queries specified in SQL, and (c) the techniques to implement transactions, recovery, and concurrency control.

Programma

Ore lezione: 32Ore esercitazione: 16   

Bibliografia

I libri consigliati sono alla pagina web del corso.

Modalità di esame

Una prova orale preceduta da una prova scritta della durata di un’ora.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~albano/corsi/PaginaBSA.html


home


email