elenco    
        corso    

Informatica e cultura

Codice: AA488Crediti: 3Semestre: 1Sigla: ICU 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Francesco Romani   romani@di.unipi.it  Stanza 326  Tel. 0502212734

Prerequisiti

nessuno

Obiettivi di apprendimento

E' un dato di fatto: le tecnologie avanzate di oggi saranno le tecnologie superate di domani. Bisogna sfatare la convinzione che l'informatica sia solo super tecnologia: un meccanismo perverso che crea meravigliose-misteriose macchine che ci cambiano (spesso in peggio) la vita. Questo corso si rivolge sia agli studenti di materie scientifiche che a quelli di materie umanistiche e ha lo scopo di mostrare come le radici concettuali dell'informatica siano indissolubilmente legate alle radici della nostra civiltà (linguaggio, immagine, scrittura ... filosofia, logica, matematica). L'obiettivo non è fornire una visione coerente e completa di argomenti tanto vasti e complessi da abbracciare gran parte dello scibile umano, quanto di mostrare l'esistenza di connessioni e problematiche che spesso sfuggono, con la speranza di stimolare il desiderio di approfondimenti personali.
Conoscenze. Una visione di insieme delle relazione tra l'informatica e le altre discipline umanistiche e scientifiche.
Capacità. Il corso dovrebbe stimolare la capacità di approfondimento personale su argomenti di tipo generale.
Comportamenti. L'ampliamento delle conoscenze dei fondamenti filosofici dell'informatica non dovrebbe avere effetti sui comportamenti degli allievi.

Descrizione

Il corso si articola in 10 seminari di circa 60 minuti seguiti da una discussione. Le presentazioni sono "multimediali" con inserti musicali, immagini e videoclip. Abbondano anche le citazioni dei classici (Saffo, Sofocle, Platone, Dante, Galileo, Shakespeare, Cartesio ...)

Indicazioni metodologiche

Il processo di apprendimento è organizzato in moduli posti in sequenza logica.

Programma

Ore lezione: 20Ore esercitazione: 0Ore laboratorio: 0Ore seminari: 0 

Bibliografia

Bibliografia La bibliografia si intende come spunto di ricerca, ovviamente non è necessario consultarla tutta per superare l'esame, alcuni testi sono fuori catalogo e di difficile reperimento

Modalità di esame

Per superare l'esame è necessario presentare una breve relazione critica o di approfondimento (15 - 30 pagine, in buon italiano) su un argomento a scelta tra quelli presentati o affine ad essi.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~romani/ICU/ICU.html


home


email