elenco    
        corso    

Analisi matematica R

Codice: AA001Crediti: 8Semestre: 1-2Sigla: AM 
 
Settore disciplinare: MAT/05 - Analisi Matematica

Docente

Vladimir Georgiev   georgiev@dm.unipi.it  Tel. 0502213301

Prerequisiti

La matematica di base , in particolare : equazioni e disequazioni di I e II grado , valore assoluto, potenze , radici , funzioni esponenziali , logaritmiche e trigonometriche.

Obiettivi di apprendimento

Fornire i primi strumenti di analisi matematica sia come tecniche di calcolo che come ragionamento logico-deduttivo.

Descrizione

Dopo aver introdotto il sistema dei numeri reali e il concetto di funzione di una variabile reale, sono esposte le idee fondamentali del calcolo differenziale e di quello integrale . Al punto di vista continuo è affiancato quello discreto ( successioni , serie ) .

English Description

We fist introduce the system of real numbers and give a miminal background on analytic geometry in the plane by using also complex numbers; next we describe the fundamental ideas of calculus, from the discrete point of view (sequences and series) as well as from the continuous one (differential and integral calculus, basic notions about differential equations).

Indicazioni metodologiche

Il corso ( diviso in due semestri ) prevede settimanalmente 4 ore di attivit? didattica frontale , 2 ora di ricevimento studenti in aula. Il corso ? strutturato in moduli posti in sequenza logica , ciascuno svolto dal punto di vista teorico e pratico . Ove possibile , il punto di partenza ? dato da un problema concreto .
Le lezioni sollecitano la partecipazione attiva degli studenti .
Il registro delle lezioni ed altro materiale utile al corso puo' essere scaricato dal sito del docente http://www.dm.unipi.it/~georgiev
Lo svolgimento del corso ? coordinato con i docenti dei corsi paralleli.
Il livello di raggiungimento degli obiettivi ? valutato con verifiche intermedie.

Programma

1)     Numeri naturali, principio di induzione.

2)     Numeri reali  (proprieta’ di addizione, moltiplicazione, densita’, Archimede, completezza) . Radicali, potenze (binomio di Newton), logaritmi . Disuguaglianze.

3)     Numeri complessi. Rappresentazione nel piano cartesiano. Rapresentazione trigonometrica ed esponenziale. Radici n-esime di un numero complesso.

4)     Prime definizioni legate al concetto di funzione di una variabile reale (dominio, codominio, immagine, grafico). Funzioni composte. Funzioni monotone e funzioni iniettive. Invertinbilita’ di una funzione iniettiva. La funzione inversa. Le funzioni logaritmiche, esponenziali, le funzioni trigonometriche e le funzioni trigonemetriche inverse. Disuduaglianze. Massimo  e minimo di una funzione (assoluti e locali). Funzioni pari, dispari, periodiche. Successioni.

5)     Limiti di funzioni . Proprieta’ (permanenza del segno, confronto, limite della funzione composta). Limite destro e sinistro. Limiti delle funzioni elementari. Successioni.  Limiti notevoli. Infinitesimi ed infiniti. Simboli di Landau. Asintoti. Limiti di una successione monotona. Numero di Nepero. Sottosuccessioni, teorma di Bolzano-Weierstrass.

6)     Funzioni continue. Punti di discontinuita’. Teorema dei zeri. Continuita’ delle funzione inverse. Teorema di Weierstrass. Funzioni uniformamente continue, teorema di Heine-Cantor.

7)     Calcolo differenziale. Retta tangente, derivata.Le funzioni derivabili sono continue.Regole di derivazione. Derivate delle funzioni elementari.Teorema di Roll, Lagrange, Cauchy. Monotonia e segno della derivata. Massimo e minimo e studio del grafico di una funzione. Il teorema de l’Hopital. Convessita’ e legami con la derivata seconda. Formula di Taylor e approssimazione numerica.

8)     Calcolo integrale. Partizioni di un intervalo chiuso e limitato. Integrale di Riemann. Interpretazione geometrica. Esempi di funzioni integrabili. Proprieta’ dell’integrale. Il teorema fondamentale del calcolo integrale.  Integrazioni per parti e per sostituzione.

9)     Integrabilita’ in senso improprio.

10)  Equazioni ordianrie. Equazioni lineari del primo ordine. Equazioni lineari del secondo ordine. Equazioni a variabili separate.Il problema di Cauchy.

11)  Serie numeriche. Serie geometrica. Condizione necessaria per  la convergenza di una serie. Criteri di convergenza.

Ore lezione: 40Ore esercitazione: 24   

Bibliografia

Modalità di esame

Prova scritta e successiva prova orale . Lo svolgimento positivo di  compiti scritti parziali ( 2 nel primo semestre e 2 nel secondo ) può sostituire la prova scritta.

home


email