elenco    
        corso    

Laboratorio di programmazione di strutture dati B

Codice: AA537Crediti: 3Semestre: 1Sigla: LSD 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Francesco Romani   romani@di.unipi.it  Stanza 326  Tel. 0502212734

Prerequisiti

Il corso è la naturale prosecuzione del corso di Laboratorio di Introduzione alla Programmazione. Avere sostenuto questo esame non è un prerequisito formale. Prequisito SOSTANZIALE è essere in grado di editare, compilare ed eseguire un programma Java su una piattaforma a scelta con uno strumento di sviluppo a scelta (preferibilmente Eclipse).

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti ai principi di base della programmazione ad oggetti, mediante l'uso di JAVA. Le conoscenza acquisite vengono poi utilizzate per la risoluzione di semplici problemi connessi all'uso di alcune strutture dati elementari (in particolare pile, code, liste e alberi).
Conoscenze. la teoria delle strutture dati
Capacità. programmazione Java di strutture dati
Comportamenti. capacitą di impostare e mettere a punto indipoendentemente programmo Java di media complessitą

Descrizione

Il corso si articola in un ora di lezione teorica e due ore di laboratorio alla settimana. Verrà data particolare enfasi alla pratica della programmazione ad oggetti e alla documentazione del codice prodotto.
La frequenza è obbligatoria per chi non ha mai frequentato il vecchio corso di LSD da 4 CFU. Sono esenti dall'obbligo gli studenti lavoratori che sono tuttavia pregati contattare con il docente all'inizio delle lezioni.

Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in un ora di lezione teorica e due ore di laboratorio alla settimana. Verrą data particolare enfasi alla pratica della programmazione ad oggetti e alla documentazione del codice prodotto.

Programma

Ore lezione: 12Ore esercitazione: 24   

Bibliografia

Modalità di esame

Agli studenti verrà assegnato un progetto. Il progetto dovrà  essere completato e consegnato al docente entro il 20 settembre 2006. Il voto del corso verrà dato in base alla valutazione del progetto.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/LSD/index.html


home


email