elenco    
        corso    

Sistemi Operativi A

Codice: AA015Crediti: 6Semestre: 2Sigla: SO 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Piero Maestrini   maestrin@di.unipi.it  Tel. 0502212700

Ultima versione disponibile: programma da confermare per l’a.a. 2008/2009

Prerequisiti

La frequenza dei corsi: Algoritmica, Architetture degli elaboratori, Laboratorio di programmazione concorrente è raccomandata

Obiettivi di apprendimento

Il corso introduce i principi ed i concetti su cui si basano i sistemi operativi e analizza la loro realizzazione nei sistemi reali. In particolare, vengono presentate le tecniche che consentono di coordinare e gestire le risorse di un sistema di elaborazione e che permettono di trasformare la macchina fisica in una macchina astratta, dotata di funzionalità più convenienti per l'utente. Il corso lascia ampio spazio alla descrizione e all'esemplificazione di come i vari concetti presentati sono realizzati nei sistemi Unix/Linux e in quelli della famiglia Microsoft Windows.
Conoscenze. Lo studente raggiungerà la conoscenza delle problematiche dei sistemi operativi e delle caratteristiche dei sistemi attualmente più usati
Capacità. Il corso non si pone obiettivi di apprendimento in termini di capacità e abilità.
Comportamenti. Il corso non si pone obiettivi di apprendimento in termini di comportamenti attesi.

Descrizione

Il corso tratta i fondamenti dei moderni sistemi operativi, presentando i concetti di base e la loro applicazione nei sistemi reali. I principali argomenti trattati sono:

English Description

The course covers the fundamentals of modern operating systems. Lectures present the central ideas and concepts, and explain how they are manifested in real operating systems. The basic topics covered are:

Programma

Introduzione (2 0re) Organizzazione dei Sistemi Operativi (2 ore) I processi (6 ore) Interazione tra processi (6 ore) Gestione del processore (4 ore) Gestione della Memoria (8 ore) Gestione dei dispositivi di I/O (4 ore) Gestione degli Archivi (6 ore) Cenni sui sistemi operativi di rete (2 ore)
Ore lezione: 24Ore esercitazione: 24   

Bibliografia

Libro di testo

Altri Testi Consigliati:

Modalità di esame

Prova scritta e prova orale. Prova scritta di esame sostituibile con due prove scritte intermedie.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~maestrin/


home


email