elenco    
        corso    

Basi di dati A

Codice: AA016Crediti: 6Semestre: 1Sigla: BD 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Antonio Albano   albano@di.unipi.it  Home Page di Antonio Albano  Tel. 0502212700

Ultima versione disponibile: programma da confermare per l’a.a. 2008/2009

Prerequisiti

Programmazione. Nozioni di sistemi operativi: memoria persistente, file system. Nozioni di logica matematica: dualita' di De Morgan.

Obiettivi di apprendimento

Il corso presenta le conoscenze di base sulle funzionalità dei DBMS, sulla progettazione di basi di dati, sul modello dei dati relazionali e sull'uso del linguaggio SQL per la definizione e uso di basi di dati.
Conoscenze. Conoscenze di base sulle funzionalità dei DBMS, sulla progettazione di basi di dati, sul modello dei dati relazionali e sull'uso del linguaggio SQL per la definizione e uso di basi di dati.
Capacità. Progettare una base di dati, esprimere interrogazioni nel linguaggio SQL, estrarre le dipendenze funzionali da una descrizione informale, applicare gli algoritmi di base della teoria relazionale, descrivere gli algoritmi e le strutture dati usate per la realizzazione delle funzionalità di base di un DBMS.
Comportamenti. Effettuare la raccolta di requisiti e la progettazione di una base di dati. Valutare i vantaggi e gli svantaggi dell’adozione della tecnologia delle basi di dati in una situazione applicativa.

Descrizione

Gli elaboratori elettronici sono usati, nelle organizzazioni di ogni tipo e dimensione, principalmente per agevolare e potenziare le possibilità di archiviazione, recupero ed elaborazione di informazioni. I sistemi dedicati a questo scopo sono in genere basati sulla tecnologia delle basi di dati. Obiettivo del corso è di presentare le caratteristiche di questi sistemi, in particolare quelli relazionali, la loro architettura e i principi ai quali si ispirano, ponendosi principalmente dal punto di vista dei progettisti delle applicazioni.

English Description

Organizations invest a lot of time and money in gathering data which they then use to perform their daily activities and to plan future activities. In order to protect this investement, it is important that data be managed so that queries and applications can be executed efficiently and so that data quality be enforced. The computer systems that manage data are called Database Management Systems (DBMSs), and they occupy the dominant role in most organizations’ computing. The course presents the basic concepts, fundamental data models, and general techniques that are needed to define, construct, and manipulate a database using a DBMS, with the main emphasis on relational DBMSs. The course will cover (a) the concept of data models; (b) basic skills in data base modelling using object, entity-relationship, and relational data models; (c) the formalism, theory, and algorithms used in relational database design to produce normalized schema; (d) the language (SQL) and architecture of relational database management systems.

Indicazioni metodologiche

Per conseguire gli obiettivi indicati, sarà necessario:

Programma

Ogni punto del programma è accompagnato dal numero di ore di lezione e di esercitazione previste, per un totale di 28-20 ore rispettivamente.
     

Bibliografia

Modalità di esame

Prove di verifica intermedie, esame scritto per il recupero delle prove non superate, esame orale.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~albano/corsi/PaginaBD.html


home


email