elenco    
        corso    

Reti di calcolatori B

Codice: AA019Crediti: 6Semestre: 1Sigla: RC 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Gianluigi Ferrari   giangi@di.unipi.it  Stanza 281  Tel. 0502212766

Ultima versione disponibile: programma da confermare per l’a.a. 2008/2009

Prerequisiti

Lo studente al termine del corso acquisirà le conoscenze dei meccanismi di base di base che regolano la progettazione di reti di calcolatori: protocolli di comunicazione. Inoltre acquisirà le conoscenze per utilizzare al meglio i servizi offerti dalle reti di calcolatori nel progetto di applicazioni di rete.

Obiettivi di apprendimento

L'obiettivo del corso è introdurre lo studente alle problematiche relative alla realizzazione ed all'utilizzo di reti di calcolatori illustrando applicazioni e protocolli relativi al modello TCP/IP e all'ambiente Internet.
Conoscenze. Lo studente al termine del corso acquisirà le conoscenze dei meccanismi di base di base che regolano la progettazione di reti di calcolatori: protocolli di comunicazione. Inoltre acquisirà le conoscenze per utilizzare al meglio i servizi offerti dalle reti di calcolatori nel progetto di applicazioni di rete.
Capacità. Lo studente al termine del corso è in grado di dominare l'insieme di tecnologie alla base dello sviluppo delle reti di calcolatori ed il calcolo distribuito
Comportamenti. Lo studente al termine del corso ha acquisito una livello di autonomia che permette di valutare le caratteristiche delle reti di elaboratori e le tecnologie necessarie per il loro progetto e realizzazione. Sarà inoltre cosciente delle problematiche inerenti allo sviluppo di servizi di rete innovativi in contesti operativi.

Descrizione

Il corso si propone l'obiettivo di discutere le problematiche relative alla progettazione di reti di calcolatori ed alla progettazione e sviluppo di applicazioni di rete.

English Description

The course provides an introduction to computer networks, covering Internet applications, protocols (transport to datalink level), network middleware and network security.

Indicazioni metodologiche

L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. Per accedere alla prova orale è necessario aver superato la prova scritta. La prova orale consiste di norma nella discussione della prova scritta e, opzionalmente, anche di altri argomenti del programma del corso. Sono previste due prove scritte in itinere; il superamento di entrambe le prove permette di accedere direttamente alla prova orale conclusiva del primo appello. Durante le prove non è consentito l'uso di libri o appunti. Per partecipare alle prove scritte è necessario iscriversi mediante la pagina "Iscrizioni Esami" del sito WEB del dipartimento dedicato alla didattica.

Programma

     

Bibliografia

J. Kurose, D. Ross, Internet e Reti di Calcolatori Terza Edizione (Pearson Ed.). 2005

L. Peterson, B. Davies Computer Networks: A System Approach Morgan - Kaufmann, 2000

G. Coulouris, J. Dollimore, T. Kindberg, Distributed Systems: Concepts and Design, Addison Wesley (Terza Edizione) 2001

Dispense e note didattiche distribuite dal docente.

Modalità di esame

Valutazioni in itinere, prova scritta e prova orale.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~giangi/CORSI/RC/RC.html


home


email