elenco    
        corso    

Tecnologie dell'informazione: mercato, societą e cultura

Codice: AA414Crediti: 3Semestre: 1Sigla: TMS 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Ippolito Spadafora   ippos@di.unipi.it  Tel. 0502212700

Obiettivi di apprendimento

Tramite l'IT (Information Technology), milioni di persone sono collegate e correlate in nuovi spazi che vanno modificando la nostra più profonda identità, il modo in cui pensiamo, la forma e l'organizzazione delle nostre comunità. È importante quindi capire i profondi cambiamenti che le nuove tecnologie dell'informazione stanno producendo, anche se le conseguenze non sono facilmente prevedibili. In particolare è importante conoscere le caratteristiche del contesto socio-economico di oggi per cercare di intravedere cosa ci riserva il futuro; studiare i nuovi fenomeni in corso è importante per poter capire il loro effetto sulla società, sulla cultura, sull'economia.
Conoscenze. Non sono richieste conoscenze particolari

Programma

Gli argomenti che si tratteranno quest'anno sono:

  1. L'Intelligenza Umana
  2. L'Intelligenza Artificiale
  3. La Vita Artificiale
  4. L'Etą dell'Informazione 
  5. Le aziende e l'IT
  6. Introduzione all'e-commerce
  7. Marketing on line 
  8. La Globalizzazione
  9. Sicurezza
  10. Aspetti legali dell'e-commerce 

     

Bibliografia

Spadafora I., Tecnologie dell'Informazione: mercato, società, cultura, Boringhieri, Torino, 2003 Spadafora I., Filosofia del computer: aspetti e implicazioni, Pubblicazione Interna, TR-00-07 del Dipartimento di Informatica, Università di Pisa, Giugno 2000

Modalità di esame

Seminari (da definire)

home


email