| | | corso | | | | |
Tecnologie dell'informazione: mercato, societą e cultura
Codice: | AA414 | Crediti: | 3 | Semestre: | 1 | Sigla: | TMS | |
|
Settore disciplinare: | INF/01 - Informatica |
Docente
Ippolito Spadafora
Tel. 0502212700Obiettivi di apprendimento
Tramite l'IT (Information Technology), milioni di persone sono
collegate e correlate in nuovi spazi che vanno modificando la
nostra più profonda identità, il modo in cui pensiamo, la forma
e l'organizzazione delle nostre comunità. È importante quindi
capire i profondi cambiamenti che le nuove tecnologie
dell'informazione stanno producendo, anche se le conseguenze
non sono facilmente prevedibili. In particolare è importante
conoscere le caratteristiche del contesto socio-economico di
oggi per cercare di intravedere cosa ci riserva il futuro;
studiare i nuovi fenomeni in corso è importante per poter capire
il loro effetto sulla società, sulla cultura, sull'economia.
Conoscenze. Non sono richieste conoscenze particolari
Programma
Gli argomenti che si tratteranno quest'anno sono:
- L'Intelligenza Umana
- L'Intelligenza Artificiale
- La Vita Artificiale
- L'Etą dell'Informazione
- Le aziende e l'IT
- Introduzione all'e-commerce
- Marketing on line
- La Globalizzazione
- Sicurezza
- Aspetti legali dell'e-commerce
Bibliografia
Spadafora I., Tecnologie dell'Informazione: mercato, società, cultura,
Boringhieri,
Torino, 2003
Spadafora I., Filosofia del computer: aspetti e implicazioni, Pubblicazione
Interna, TR-00-07 del Dipartimento di Informatica,
Università
di Pisa, Giugno 2000
Modalità di esame
Seminari (da definire)