elenco    
        corso    

Logistica

Codice: AA043Crediti: 6Semestre: 1Sigla: LOG 
 
Settore disciplinare: MAT/09 - Ricerca Operativa

Docente

Maria Grazia Scutellà   scut@di.unipi.it  Stanza 363  Tel. 0502212771

Prerequisiti

Si consiglia la frequenza del corso di Ricerca Operativa

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di presentare la struttura ed il funzionamento dei Sistemi logistici. Tali caratteristiche verranno esemplificati mediante fogli elettronici (spreadsheets).
Conoscenze. Obiettivo del corso è l'insegnamento della struttura e del funzionamento di una catena logistica, con enfasi sul settore produttivo e dei servizi. Al termine del corso lo studente conoscerà alcune caratteristiche basilari relative alla struttura ed al funzionamento di un sistema logistico. Specificatamente, conoscerà le principali problematiche, e le relative tecniche di modellazione e di risoluzione, nell'ambito degli aspetti di progetto (localizzazion di facilities, routing di prodotti e di informazioni, e problematiche congiunte di localizzazione-routing) e di gestione (funzionamento dei centri di distribuzione, gestione delle scorte, previsione della domanda) di un sistema logistico. Tali problematiche verranno formalizzate ed analizzate facendo ricorso a strumenti di Programmazione Matematica. Si tratta di conoscenze altamente qualificanti, in grado di agevolare l'inserimento dello studente nel mondo del lavoro.
Capacità. Al termine del corso lo studente sarà in grado di formalizzare alcuni problemi decisionali relativi al progetto e gestione di un sistema logistico mediante modelli di Programmazione Lineare Intera. Sara' in grado di risolvere tali modelli mediante un solutore (Excel), analizzando i risultati ottenuti. Sarà inoltre di grado di risolvere alcuni problemi decisionali tipici della logistica mediante algoritmi "ad-hoc". Lo studente acquisirà quindi competenze a livello strategico-decisionale, che gli permetteranno di affrontare, valutare e risolvere importanti problemi decisionali a livello di sistemi logistici nel medio e nel lungo periodo.
Comportamenti. Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e valutare problemi decisionali in modo critico, autonomo e rigoroso, proponendo modelli di Programmazione Lineare Intera e/o procedure risolutive, per una rigorosa comprensione e trattazione del problema decisionale posto.

Descrizione

English Description

The aim is to present the organization and the main problems related to Logistic Systems. Spreadsheets will be used to provide examples.

Programma

Ore lezione: 32Ore esercitazione: 12Ore laboratorio: 4  

Bibliografia

Modalità di esame

Progetto (formulazione e risoluzione di un problema logistico mediante il software Excel) seguito da una prova orale

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/di/groups/optimize/ORGroup.html


home


email