elenco    
        corso    

Tecnologia dell'informazione e della comunicazione nelle organizzazioni

Codice: AA020Crediti: 3Semestre: 2Sigla: TIC 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Giovanni A. Cignoni   giovanni@di.unipi.it  Tel. 0502212700

Prerequisiti

Il corso non ha prerequisiti obbligatori. Tuttavia, una certa familiarità con le funzionalità dei sistemi informativi (Basi di dati) e le problematiche dello sviluppo di software (Ingegneria del software) è utile per una matura comprensione dei temi affrontati dal corso.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di dare allo studente la capacità di comprendere il contesto e le tendenze delle applicazioni delle TIC nelle organizzazioni pubbliche e private.

Descrizione

La pianificazione e l'uso delle TI sono strettamente connesse ai processi gestionali e alla comprensione delle necessità di un'organizzazione. Oltre le competenze tecniche, la consapevolezza dei vantaggi e delle conseguenze dell'applicazione delle TI è necessaria all'informatico per non correre il rischio di proporre le sue soluzioni prima di conoscere e comprendere i problemi.

I temi trattati dal corso coprono il syllabus dell'area pianificazione del livello base della certificazione EUCIP.

English Description

Proposing solutions before understanding the problems is a common risk for an ITC professional not completely aware of needs, benefits and consequences of the introduction of new tecnologies into organizations. The course aims to prevent this risk by describing the context and the trend of the application of ICT in public administrations and in companies.

The course cover the syllabus of the plan area of the EUCIP core level. Arguments of the course are: IT and organizations, management of IT, IT economics, new economy, project management, presentation and communication, ethical and legal issues.

Programma

I temi affrontati dal corso sono:
     

Bibliografia

Le copie dei lucidi usati in aula sono disponibili in linea.
Testi di lettura e approfondimento sono:

Modalità di esame

I 3 crediti formativi associati al corso corrispondono, secondo la formula standard, a un carico di studio di 75 ore complessive. Le condizioni per il riconoscimento dei crediti (vedi anche Regolamento per i corsi di cultura di contesto) sono:

Le prove in itinere sono organizzate come test in parte a risposta multipla e in parte a risposta aperta. La parte a risposta multipla segue lo stile delle prove per la certificazione EUCIP.
Durante le prove non è consentito consultare materiale didattico o appunti. Le prove si svolgeranno durante il corso nei previsti periodi di sospensione della didattica.

Modalità alternative per il riconoscimento dei crediti (seminario o relazione) possono essere concordate con il docente all'inizio del corso (ad esempio per studenti lavoratori per i quali la frequenza è un problema).


Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~giovanni/


home


email