elenco    
        corso    

Sistemi informativi territoriali: laboratorio

Codice: AA049Crediti: 6Semestre: 2Sigla: SIL 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Ernesto Lastres

Prerequisiti

La programmazione. Nozioni di base sui Sistemi Informativi Territoriali. La progettazione concettuale e logica delle basi di dati.

Obiettivi di apprendimento

Illustrare il ciclo di vita e la progettazione di un sistema informativo territoriale. Permettere allo studente di acquisire competenze ed esperienza sul funzionamento di strumenti commerciali per la gestione di SIT e sulla progettazione e realizzazione di SIT.

Descrizione

Vengono presentate le fasi del ciclo di vita di un Sistema Informativo Territoriale (SIT). Viene approfondita in particolare la fase di progettazione concettuale e logica di un SIT. Vengono poi presentate, con un forte supporto di attività di laboratorio, funzionalità avanzate dei sistemi di gestione SIT e la realizazione di applicazioni attraverso la programmazione. Viene infine svolto un case study. L'attività di laboratorio avrà luogo in un laboratorio specificamente attrezzato e riservato agli studenti dei corso, localizzato presso il Dipartimento di Scienze della Terra in Via Santa Maria oppure nell'area di ricerca del CNR di San Cataldo.

Programma

In aula: Il ciclo di vita di un Sistema Informativo Territoriale (SIT). La progettazione concettuale e logica di un SIT. In laboratorio: Approfondimento della tecnologia GIS: utilizzo di funzioni avanzate, programmazione del SIT. Sviluppo di un case-study di SIT.
     

Modalità di esame

Esame scritto e orale sulla progettazione del SIT. Valutazione del lavoro in laboratorio e del lavoro sul Case Study.

home


email