Pisa, 7 giugno 1999

 

PROVVEDIMENTO DI URGENZA N. 4
 
IL PRESIDENTE DEL
CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA,
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE
E DI DIPLOMA UNIVERSITARIO IN INFORMATICA

 
Il Presidente del Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica:

Vista: la necessità di provvedere urgentemente al perfezionamento della Programmazione Didattica del Diploma Universitario in Informatica e del Corso di Laurea in Informatica per l'a.a. 1999/2000, in riferimento ai tempi dettati dal Regolamento Didattico d'Ateneo e alla prossima riunione del Comitato di Presidenza di Facoltà;

Considerata: l'impossibilità di riunire in seduta ordinaria il Consiglio di Corso di Studi in tempo utile ai fini su esposti;

 DELIBERA

 DIPLOMA UNIVERSITARIO IN INFORMATICA

AFFIDAMENTI DIDATTICI (COMPITI ISTITUZIONALI)

Laboratorio di Informatica I - B

A correzione della delibera n. 51/01 del CCL del 30.04.99, con il quale il corso di "Laboratorio di Informatica I - B" era stato erroneamente assegnato al prof. A. Brogi, il Presidente delibera che tale corso venga inserito nell'elenco dei corsi vacanti a.a. 1999/2000 per i quali verrà chiesta l'emissione di un bando di copertura per supplenza o affidamento.

Sistemi di Elaborazione dell'Informazione: reti di calcolatori

Il Presidente, conosciuta la disponibilità dell'interessato, propone l'affidamento didattico di questo insegnamento, al prof. Antonio Brogi, professore associato per il raggruppamento K05B.

AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI

Laboratorio di Informatica II - B

Il Presidente, conosciuta la disponibilità dell'interessato che ha accettato di svolgere il corso in aggiunta ai compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà relativi all'impegno orario annuo complessivo per la didattica previsto dal proprio stato giuridico di ricercatore universitario, propone l'affidamento didattico aggiuntivo di questo insegnamento al dott. Paolo Ferragina.

Linguaggi di Programmazione: classificazione e macchine astratte

Il Presidente, conosciuta la disponibilità dell'interessato che ha accettato di svolgere il corso in aggiunta ai compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà relativi all'impegno orario annuo complessivo per la didattica previsto dal proprio stato giuridico di ricercatore universitario, propone l'affidamento didattico aggiuntivo di questo insegnamento al dott. Gianluigi Ferrari.
 

CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA
AFFIDAMENTI DIDATTICI (COMPITI ISTITUZIONALI)

Laboratorio di Informatica II - B

Il Presidente, conosciuta la disponibilità dell'interessato, propone l'affidamento didattico di questo insegnamento, al prof. Antonio Brogi, professore associato per il raggruppamento K05B.

AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI

Laboratorio di Informatica II - A

Il Presidente, conosciuta la disponibilità dell'interessato che ha accettato di svolgere il corso in aggiunta ai compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà relativi all'impegno orario annuo complessivo per la didattica previsto dal proprio stato giuridico di ricercatore universitario, propone l'affidamento didattico aggiuntivo di questo insegnamento al dott. Andrea Corradini.

Laboratorio di Informatica III - A

Il Presidente, conosciuta la disponibilità dell'interessata che ha accettato di svolgere il corso in aggiunta ai compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà relativi all'impegno orario annuo complessivo per la didattica previsto dal proprio stato giuridico di ricercatrice universitaria, propone l'affidamento didattico aggiuntivo di questo insegnamento alla dott.ssa Susanna Pelagatti.

Logica Matematica - B

Il Presidente, conosciuta la disponibilità dell'interessata che ha accettato di svolgere il corso in aggiunta ai compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà relativi all'impegno orario annuo complessivo per la didattica previsto dal proprio stato giuridico di ricercatrice universitaria, propone l'affidamento didattico aggiuntivo di questo insegnamento alla dott.ssa Francesca Levi.

Programmazione Matematica - B

Il Presidente, conosciuta la disponibilità dell'interessato che ha accettato di svolgere il corso in aggiunta ai compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà relativi all'impegno orario annuo complessivo per la didattica previsto dal proprio stato giuridico di ricercatore universitario, propone l'affidamento didattico aggiuntivo di questo insegnamento al dott. Antonio Frangioni.

Teoria dell'Informazione - B

Il Presidente, conosciuta la disponibilità dell'interessato che ha accettato di svolgere il corso in aggiunta ai compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà relativi all'impegno orario annuo complessivo per la didattica previsto dal proprio stato giuridico di assistente ordinario, propone l'affidamento didattico aggiuntivo di questo insegnamento al dott. Pietro Piram.

Architettura degli Elaboratori III

Il Presidente, conosciuta la disponibilità dell'interessata che ha accettato di svolgere il corso in aggiunta ai compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà relativi all'impegno orario annuo complessivo per la didattica previsto dal proprio stato giuridico di ricercatrice universitaria, propone l'affidamento didattico aggiuntivo di questo insegnamento alla dott.ssa Laura Ricci.

Informatica Generale: didattica dell'informatica

Il Presidente, conosciuta la disponibilità dell'interessata che ha accettato di svolgere il corso in aggiunta ai compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà relativi all'impegno orario annuo complessivo per la didattica previsto dal proprio stato giuridico di assistente ordinaria, propone l'affidamento didattico aggiuntivo di questo insegnamento alla dott.ssa Maria Rita Laganà.

Linguaggi di Programmazione: laboratorio di compilatori

Il Presidente, conosciuta la disponibilità dell'interessata che ha accettato di svolgere il corso in aggiunta ai compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà relativi all'impegno orario annuo complessivo per la didattica previsto dal proprio stato giuridico di ricercatrice universitaria, propone l'affidamento didattico aggiuntivo di questo insegnamento alla dott.ssa Maria Eugenia Occhiuto.

Sistemi di elaborazione dell'Informazione: reti di calcolatori II

Il Presidente, conosciuta la disponibilità dell'interessato che ha accettato di svolgere il corso in aggiunta ai compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà relativi all'impegno orario annuo complessivo per la didattica previsto dal proprio stato giuridico di ricercatore universitario, propone l'affidamento didattico aggiuntivo di questo insegnamento al dott. Augusto Ciuffoletti.

MUTUAZIONI

Il Presidente propone di mutuare il corso di "Fondamenti dell'Informatica: linguaggi formali e automi", del corso di Laurea in Informatica, con il corso di "Informatica Teorica: calcolabilità" sempre del corso di Laurea in Informatica, ed il corso di "Logica Matematica", del corso di laurea in Informatica, con il corso di "Logica Matematica" del corso di Laurea in Matematica.

DISATTIVAZIONE CORSI

Il Presidente propone di disattivare per il prossimo anno accademico il corso di "Fondamenti dell'Informatica: semantica della concorrenza" complementare del quarto anno al primo semestre del corso di Laurea in Informatica. Tale corso verrà riattivato il prossimo anno.

Il presente provvedimento di urgenza sarà sottoposto alla ratifica del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Informatica e diploma Universitario in Informatica.

 

Il Presidente di Corso di Studi
prof. Maurizio Bonuccelli