Ci Siamo Fermati Contro La Guerra!

- Marzotto occupata -

L’assemblea studentesca, riunita alla Facoltà di Scienze il giorno 20 marzo 2003, dichiara la sua opposizione senza se e senza ma alla guerra. Con lo scoppio della prima bomba l’unica risposta che vogliamo e dobbiamo dare è fare dell’Università un luogo aperto alla discussione e alla mobilitazione, perché queste possano trovare forma e spazio.

Bush ha lanciato il suo ultimatum all'Iraq, umiliando l'Onu e offendendo la popolazione mondiale.

Offendendo quella società civile globale che in questi mesi, si è espressa inequivocabilmente contro la guerra e contro l’aberrante dottrina della guerra preventiva sostenuta dagli Stati Uniti d'America, che altro non è che il modo di infliggere al mondo un assetto di guerra globale permanente.

Non vogliamo un mondo regolato dalla violenza, non vogliamo un mondo in  cui al pericolo e alla violenza si risponda con la barbarie di cui la guerra è la massima espressione. Siamo contro tutte le guerre con o senza il braccio della NATO, con o senza il placet dell’ONU.

Per poter fermare e ribadire con forza che noi siamo contro la guerra, dobbiamo reagire e continuare a mostrare il nostro sentimento di dissenso, e dobbiamo farlo in maniera visibile con atti che possano far capire quanto sia importate per noi la pace.

Riteniamo che l’Università di Pisa debba, quale luogo di elaborazione della cultura e nel rispetto dell’articolo 2 del suo Statuto, promuovere sempre saperi di pace.

 

Assemblea Della Marzotto OccupAta