UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2004-2005

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 1

Seduta del 31.5.2005

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

L’anno duemilacinque il giorno trentuno del mese di maggio alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Garanti

Ordinari: Baiardi, Barbuti, Bonuccelli, Degano, Maggiolo-Schettini, Montanari, Montangero, Romani, Starita.

Associati: Danelutto, Gadducci, Scutellà.

Ricercatori ed assistenti: Ricci.

Coordinatore Didattico: Carboni.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: Alberto, Maggio, Raimondi, Shahin, Spagnolo.

Professori ufficiali dei corsi

Ordinari: Albano, Ambriola, Brogi, Gallo, Luccio, Mancarella.

Associati: Ferragina, Pelagatti, Sassetti.

Ricercatori ed assistenti: Bernasconi, Bigi, Callieri, Del Corso G., Gervasi, Lagana’, Semini    

 

Sono assenti giustificati

Garanti

Ordinari: Attardi, Boerger (congedo), Pagli , Rossi, Vanneschi.

Associati: Ferrari, Grossi, Leoni.

Professori ufficiali dei corsi

Ordinari: Germano (congedo).

Associati: Dalla Vedova, Simi.

Ricercatori ed assistenti: Ciuffoletti , Flagella, Gori, Latella, Ruggieri.

 

 

Presiede il Prof. Francesco Romani

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof.   


 

Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)              Comunicazioni

2)              Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)              Programmazione didattica a.a. 2005/06

4)              Calendario accademico a.a. 2005/06

5)              Commissioni permanenti: modifiche

6)              Pratiche studenti

7)              Varie ed eventuali

8)              Discussione preliminare sui punti asteriscati

9)              Questioni riguardanti i ricercatori (*)

10)         Questioni riguardanti i professori associati (**)

11)         Questioni riguardanti i professori ordinari (***)

 

 

  (*)      Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

 (**)     Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

(***)    Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2004-2005

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 2

Seduta del 31.5.2005

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

          Il nuovo Presidente apre la riunione ringraziando il Presidente uscente Barbuti, il vice-Presidente Leoni per il contributo prezioso dato alla gestione dei Corsi di Studio in questi ultimi anni. Comunica di avere nominato vice-Presidente Ferrari che ringrazia di avere accettato. Ringrazia infine tutto il personale di segreteria la cui collaborazione sarà come sempre essenziale per la gestione dell'attività futura.

Si passa quindi alle altre comunicazioni. Viene data la parola a Barbuti che illustra la situazione del Master Open Source.

Si comunica che il Dipartimento ha aderito alla certificazione di qualità GRIN per il Corso di Laurea in Informatica.

La Coordinatrice didattica, Marilisa Carboni, riferisce sulla compilazione dei questionari 2004-2005.

Il Presidente comunica che a causa dell'effettuazione dei referendum vi è una sospensione della didattica prevista nei giorni 13 e 14 giugno p.v.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2004-2005

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 3

Seduta del 31.5.2005

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d'urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti d'urgenza autorizzati dal Decano nel periodo di vacazio della presidenza:

-          n. 7 del 28 aprile 2005 con il quale è stato espresso il giudizio sull'attività didattica della dott.ssa Gianna Del Corso;

-          n. 8 del 28 aprile 2005 con il quale è stato dato il nulla osta al prof. Frangioni per un periodo di soggiorno a Parigi;

-          n. 9 del 28 aprile 2005 con il quale è stato dato il nulla-osta al prof. Degano per un insegnamento all'IMT di Lucca;

-          n. 10 del 29 aprile 2005 con il quale sono dati concessi nulla-osta per insegnamenti ai proff. Ferragina, Gadducci, Corradini, Leoni e Ghelli.

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2004-2005

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 4

Seduta del 31.5.2005

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  3
Argomento: Programmazione didattica a.a. 2005/06

 

O G G E T T O

 

 

 

CORSI DEL VECCHIO ORDINAMENTO: disattivazioni

 

          Il Consiglio unanime delibera la disattivazione del quinto anno del Corso di laurea quinquennale in Informatica.

          Approvato all’unanimità.

 

PASSAGGIO A DUE CORSI PARALLELI PER IL SECONDO ANNO

 

Il Presidente propone che per il prossimo anno accademico siano attivati per il secondo anno di corso della Laurea triennale in Informatica, solo due corsi paralleli invece dei tre corsi abituali.

  Dopo breve discussione il Consiglio unanime approva.

 

ATTIVAZIONE e DISATTIVAZIONE CORSI – Laurea triennale in Informatica

 

   Il Presidente propone di confermare l’attivazione di tutti gli insegnamenti già attivati per l’a.a. 2004/2005 e, la riapertura dei seguenti corsi:

 

Comunicazione

Introduzione all'audio digitale

Storia delle teorie dell'informatica

Teoria della programmazione

 

Inoltre facendo seguito alla delibera n. 64 del CCSI del 28.06.2004, con la quale era stata deliberata la modifica dei corsi di Laboratorio, vengono attivati i seguenti corsi del secondo anno:

 

Laboratorio di programmazione di stutture dati - A (3 cfu-1 sem)

Laboratorio di programmazione di stutture dati - B (3 cfu-1 sem)

Laboratorio di linguaggi di sistema - A (3 cfu-1 sem)

Laboratorio di linguaggi di sistema - B (3 cfu-1 sem)

Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema - A (6 cfu-2 sem)

Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema - B (6 cfu-2 sem)

 

contestualmente sono disattivati i corsi di:

 

Laboratorio di programmazione di strutture dati

Laboratorio di programmazione concorrente

Laboratorio di programmazione di sistema

Real Time Media: tecnologie e tecniche

Algoritmi per Internet e Web: indicizzazione di testi (3 cfu)

Laboratorio di progettazione software

Sistemi informativi territoriali: laboratorio

 

          Approvato all'unanimità.

 

SUDDIVIONE IN MODULI - Laurea triennale in Informatica

 

          Su richiesta del docente interessato, il Presidente propone che per migliorarne la gestione della didattica, il corso di “Ingegneria del software” venga suddiviso in due mouli da 3 cfu ciascuno.  Il corso continuerebbe a tenersi al primo semestre del terzo anno.

          Dopo breve discussione il consiglio unanime approva.

 

Il Presidente a questo punto illustra la seguente proposta di programmazione didattica per l’anno accademico 2005/2006:

ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Laurea triennale in Informatica

 

Il Consiglio, conosciuta la disponibilità degli interessati, approva le seguenti attribuzioni per il Corso di Laurea triennale in Informatica:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTE

RUOLO

Algoritmi per internet e web: crittografia

6

F. Luccio

PO

Algoritmica - A

9

F. Luccio

PO

Algoritmica - B

9

R. Grossi

PA

Analisi matematica - A

8

E. Dalla Vedova

PA

Architettura degli elaboratori - A

10

M. Vanneschi

PO

Architetture parallele e distribuite

9

M. Vanneschi

PO

Basi di dati - A

6

G. Leoni

PA

Basi di dati - B

6

G. Ghelli

PO

Basi di dati: laboratorio

6

G. Ghelli

PO

Basi di dati: strutture e algoritmi

6

A. Albano

PO

Calcolabilità e complessità

9

P. Degano

PO

Calcolo della probabilità e statistica - A

6

R. Giuliano

PA

Calcolo numerico - A

6

O.Menchi

PA

Calcolo numerico - B

6

R.Bevilacqua

PA

Compilatori

6

M. Bellia

PA

Economia dei sistemi industriali

6

D. Cazzaniga

PA

Fisica - A

6

P. Rossi

PO

Fondamenti di programmazione - A

9

R. Barbuti

PO

Fondamenti di programmazione - B

9

P. Mancarella

PO

Fondamenti di programmazione - C

9

F. Turini

PO

Ingegneria del software 1 modulo - A

3

V. Ambriola

PO

Ingegneria del software 1 modulo - B

3

C. Montangero

PO

Ingegneria del software 2 modulo - B

3

C. Montangero

PO

Laboratorio di introduzione alla programmazione  - 1 modulo - B

3

A. Corradini

PA

Laboratorio di introduzione alla programmazione - 2 modulo - B

3

A. Corradini

PA

Laboratorio di programmazione di rete - B

6

G. Ferrari

PA

Laboratorio di programmazione di strutture dati  - A

3

C. Bodei

PA

Laboratorio di programmazione di strutture dati - B

3

F. Romani

PO

Linguaggi

6

G. Levi

PO

Logistica

6

M.G. Scutella

PA

Metodologie di programmazione - A

6

M. Bellia

PA

Metodologie di programmazione - B

6

G. Levi

PO

Metodologie di programmazione - C

6

A. Maggiolo

PO

Modelli della fisica

6

F. Cornolti

 

Programmazione avanzata

12

G. Attardi

PO

Reti di calcolatori - A

6

A. Brogi

PO

Reti di calcolatori - B

6

G. Ferrari

PA

Ricerca operativa - A

6

M.G.Scutellà

PA

Simulazione

6

G. Gallo

PO

Sistemi intelligenti I

6

M. Simi

PA

Sistemi operativi - A

6

P. Maestrini

PO

Storia delle teorie dell'Informatica

3

G. Germano

PO

Tecniche di specifica e dimostrazione

6

U. Montanari

 

Teoria della programmazione

6

G.Germano

PO

Teoria dell'informazione

6

F. Romani

PO

          Approvato all'unanimità.

 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN “INFORMATICA” – insegnamenti da coprire per A.D.A.

 

Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico, propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi, per il Corso di Laurea triennale in Informatica:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTE

RUOLO

Algebra - A

6

Di Stefano

RIC

Analisi matematica - C

8

M. Sassetti

PO

Calcolo della probabilità e statistica - B

6

M. De Donno

RIC

Cultura Europea

3

G. Ferrari

PA

Imprenditorialità

3

P. Piram

A.O.

Informatica e cultura

3

F. Romani

PO

Introduzione all'audio digitale

3

F. Romani

PO

Laboratorio progettazione servizi web

6

G. Ferrari

PA

Linguaggio e metodi della matematica - A

6

Caboara

RIC

Matematica computazionale

6

L. Gemignani

PO

Ottimizzazione Combinatoria e reti

6

M.G. Scutellà

PA

Sistemi intelligenti II

6

A. Starita

PO

Tecnologie dell'informazione: mercato, società e cultura

3

I. Spadafora

A.O:

Tecnologie Informatiche per l'Impresa

3

P. Piram

A.O.

          Approvato all'unanimità.

 

CORSI RIMASTI VACANTI – Laurea triennale in Informatica

 

      Per i seguenti corsi del Corso di Laurea triennale in Informatica, il Consiglio chiede che vengano inseriti nel bando di supplenza gratuita del Rettore:

 

INSEGNAMENTI

CFU

Algebra - B

6

Algebra - C

6

Architettura degli elaboratori - B

10

Aspetti etici e sociali dell'informatica - modulo 2

1

Comunicazione

3

Fisica - B

6

Fisica - C

6

Ingegneria del software 2 modulo - A

3

Laboratorio di introduzione alla programmazione  - 1 modulo - A

3

Laboratorio di introduzione alla programmazione  - 1 modulo - C

3

Laboratorio di introduzione alla programmazione - 2 modulo - A

3

Laboratorio di introduzione alla programmazione - 2 modulo - C

3

Laboratorio di linguaggi di sistema - A

3

Laboratorio di linguaggi di sistema - B

3

Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema - A

6

Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema - B

6

Laboratorio di programmazione di rete - A

6

Linguaggio e metodi della matematica - C

6

Matematica Computazionale: Laboratorio

6

Ricerca operativa - B

6

Sistemi operativi - B

6

 

          Approvato all'unanimità.

 

ATTIVAZIONE CORSI – Lauree Specialistiche

 

Il Presidente su richiesta dei docenti interessati, delibera unanimamente di attivare gli insegnamenti di:

 

Fondamenti di grafica tridimensionale (6 cfu-1 sem.)

Laboratorio di computer game (6 cfu-2 sem)

Matematica computazionale: laboratorio

Quantum Computing

Storia dell'informatica (3cfu-2 sem.)

Tecnologia di convergenza su IP

Teoria dei segnali

Teoria della programmazione

Trattamento della qualità del servizio in Internet

 

Il prof. Luccio proponenete del corso di "Storia dell'informatica", chiede che a tale corso sia applicato il regolamento previsto per i corsi di cultura di contesto. In particolar modo chiede che il corso abbia la frequenza obbligatoria, ovvero che gli studenti debbano frequentare almeno l’80% delle ore di lezione previste.

Dopo breve discussione, il Consiglio unanime approva.

 

DISATTIVAZIONE CORSI – Lauree Specialistiche

 

Il Consiglio, su richiesta dei docenti interessati, delibera unanimamente di disattivare gli insegnamenti di:

Fondamenti di linguaggi di programmazione: linguaggi funzionali

Linguaggi funzionali

Matematica computazionale: geometria computazionale

          Approvato all'unanimità.

 

 

SUDDIVIONE IN MODULI - Lauree Specialistiche

 

          Su richiesta del docente interessato, il Presidente propone che per migliorarne la gestione della didattica, il corso di “Reti mobili” venga suddiviso in due mouli da 3 cfu ciascuno.  Il corso passa al primo semestre.

          Dopo breve discussione il consiglio unanime approva.

 

ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Laurea Specialistica in Informatica

 

     Il Consiglio, conosciuta la disponibilità degli interessati, approva le seguenti attribuzioni per il Corso di Laurea Specialistica in Informatica:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTI

RUOLO

Basi di dati di supporto alle decisioni

6

A. Albano

PO

Complementi di analisi matematica

6

V. Tortorelli

 

Fondamenti dei linguaggi di programmazioni: automi

3

A. Maggiolo Schettini

PO

Informatica per enti pubblici

6

F. Molè

A.O.

Matematica Computazionale: Metodi per equazioni differenziali

6

O. Menchi

PA

Organizzazione della Produzione e dei sistemi logistici

6

D. Cazzaniga

PA

Reti Neurali 1

6

A. Starita

PO

Reti Neurali 2

6

A. Starita

PO

Semantica e teoria dei tipi

6

U. Montanari

PO

Tecniche di "Data Mining"

6

D. Pedreschi

PO

          Approvato all'unanimità.

 

Insegnamenti da coprire per A.D.A.

 

Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico, propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi, per il Corso di Laurea Specialistica in Informatica:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTI

RUOLO

Algoritmi per "Information Retrieval"

6

P. Ferragina

PA

Fondamenti dei linguaggi di programmazione: linguaggi logici

3

R. Barbuti

PO

Informatica e didattica

6

M. Laganà

A.O.

Reti Mobili 1 modulo

3

Bonuccelli

PO

Sicurezza nelle reti informatiche 1

6

F. Baiardi

PO

Sicurezza nelle reti informatiche 2

6

F. Baiardi

PO

Storia dell’Informatica

3

F .Luccio

PO

Approvato all'unanimità.

 

LAUREA SPECIALISTICA IN TECNOLOGIE INFORMATICHE: insegnamenti da coprire per A.D.A.

Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico, propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi, per il Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie informatiche:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTI

RUOLO

Apprendimento Automatico

6

A. Starita

PO

Laboratorio orientato alle applicazioni

12

G. Attardi

PO

          Approvato all'unanimità.

 

CORSI RIMASTI VACANTI – Laurea Specialistica in Informatica

      Per i seguenti corsi del Corso di Laurea specialistica in Informatica, il Consiglio chiede che vengano inseriti nel bando di supplenza gratuita del Rettore:

 

INSEGNAMENTI

CFU

Percezione robotica

6

Quantum computing

6

Reti Mobili - 2 modulo

3

Tecnologia di convergenza su IP

6

Teoria dei segnali

6

Trattamento della Qualità del servizio in Internet

3

          Approvato all'unanimità.

 

CORSI RIMASTI VACANTI – Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche

      Per i seguenti corsi del Corso di Laurea specialistica in Tecnologie Informatiche, il Consiglio chiede che vengano inseriti nel bando di supplenza gratuita del Rettore:

 

INSEGNAMENTI

CFU

Realtà Virtuale

6

          Approvato all'unanimità.

PROBLEMI APERTI

          I rappresentanti degli studenti sollevano obiezioni riguardo all'organizzazione e allo svolgimento dei corsi di Analisi matematica. Si decide di affrontre il problema in una Commissione Didattica da convocare il prima possibile. Si decide anche di trattare nella stessa Commissione il problema del carico didattico semestrale e dell'organizzazione dei corsi fondamentali della Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2004-2005

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 5

Seduta del 31.5.2005

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  4
Argomento: Calendario accademico a.a. 2005/06

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente illustra la seguente proposta di Calendario accademico per l'a.a. 2005/2006 che ricalca il calendario dell'anno accademico corrente:

Primo semestre

Inizio Lezioni          26.09.2005 (per il primo anno)

                             19.09.2005 (per gli anni successivi al primo)

Termine Lezioni      16.12.2005

 

Sospensione lezioni per I verifica intermedia

14/15/16.11.2005

Sospensione lezioni per II verifica intermedia

19/20/21.12.2005

 

Vacanze natalizie   22.12.2005 - 08.01.2006

 

Primo appello          09.01.2006 - 20.01.2006

Sospensione per preparazione appelli

21.01.2006 - 29.01.2006

Secondo appello     30.01.2006 - 10.02.2006

 

Secondo semestre

Inizio Lezioni        13.02.2006

Termine Lezioni    26.05.2006

Vacanze di Pasqua 14.04.2006 - 25.04.2006

 

Sospensione lezioni per I verifica intermedia

05/06/07.04.2006

Sospensione lezioni per II verifica intermedia

29/30/31.05.2006

 

Terzo appello         05.06.2006 - 16.06.2006

Sospensione per preparazione appelli

17.06.2006 - 25.06.2006

Quarto appello      26.06.2006 - 07.07.2006

Sospensione per preparazione appelli

08.07.2006 - 16.07.2006

Quinto appello       17.07.2006 - 28.07.2006

Vacanze estive      29.07.2006 - 03.09.2006

Sesto appello         04.09.2006 - 08.09.2006

Esami di Laurea

Sessione autunnale 2004/2005

I appello: 14.10.2005

II appello: 09.12.2005

Sessione straordinaria 2004/2005

I appello: 17.02.2006

II appello: 07.04.2006

Sessione estiva 2005/2006

I appello: 09.06.2006

II appello: 21.07.2006

Sessione autunnale 2005/2006

I appello: 13.10.2006

II appello: 15.12.2006

 

          Dopo breve discussione, la proposta viene approvata all'unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 

 

 

 

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2004-2005

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 6

Seduta del 31.5.2005

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  5
Argomento: Commissioni permanenti: modifiche

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente afferma di ritenere opportuno il mantenere il piu' possibile immutate le commissioni per gestire questo periodo di transizione. Verranno ovviamente accolte le richieste di sostituzione per docenti che abbiano un carico didattico eccessivo e quelle dovute alla nomina di nuovi rappresentatni degli studenti.

Dopo aver discusso e approvato alcune piccole modifiche, si stabilisce che la composizione attuale delle Commissione sia la seguente:

 

Commissione didattica paritetica

Docenti

Francesco Romani (presidente della Commissione)
Marco Bellia

Roberto Barbuti
Marco Danelutto

Pierpaolo Degano

Gianluigi Ferrari

Roberto Grossi
Gualtiero Leoni
Andrea Maggiolo
Ornella Menchi

Carlo Montangero

Mariagrazia Scutellà

Studenti

I nuovi rappresentanti che verranno comunicati dall'ufficio elettorale


Commissione progetti di Laurea

Docenti

Antonio Brogi (responsabile)
Anna Bernasconi
Roberto Bruni
Laura Semini

 

Personale amministrativo

Marilisa Carboni

 

Commissione Orientamento

Docenti

Roberto Grossi (responsabile)
Stefano Chessa

Maria Grazia Laganà
Marco Bellia
Laura Ricci
Maria Grazia Scutellà

Personale amministrativo

Marilisa Carboni

 

Commissione titoli accademici

Docenti

Vincenzo Ambriola (responsabile)
Andrea Maggiolo
Laura Ricci
Stefano Chessa

 

Commissione pratiche studenti

Docenti

Francesco Romani (responsabile)
Chiara Bodei
Roberto Bruni
Stefano Chessa

Studenti

Giorgio Spagnolo

 

Commissione relazioni internazionali

Docenti

Maria Grazia Scutellà (responsabile)
Anna Bernasconi
Giancarlo Bigi
Gianna Del Corso

Studenti

Giorgio Spagnolo

 

Commissione per la valutazione della didattica

Docenti

Gianluigi Ferrari (responsabile)
Paolo Mancarella
Gualtiero Leoni
Salvatore Ruggieri

Personale amministrativo

Marilisa Carboni

Studenti

Matteo Raimondi

 

Commissione calendario e orario

Docenti

Paolo Mancarella (responsabile)
Ornella Menchi

Personale amministrativo

Rosie Mongini

 

Commissione Corsi di Laboratorio del primo biennio

Docenti

Andrea Corradini (responsabile)
Antonio Brogi
Vincenzo Gervasi
Gianluigi Ferrari
Roberto Grossi

 

Commissione servizi di supporto ai laboratori

Docenti

Giuseppe Attardi
Andrea Corradini
Augusto Ciuffoletti
Alessandra Di Pierro

Studenti

Giorgio Spagnolo

 

Commissione per il sistema informativo per la didattica

Docenti

Giorgio Ghelli (pres.)
Maria Simi

Personale amministrativo

Roberto Puccetti
Marilisa Carboni
Rosaria Mongini

Commissioni di area

Area Architetture e Sistemi: Resp. Marco Vanneschi
Area Linguaggi e Basi di Dati: Resp. Marco Bellia
Area Algoritmi, Ricerca Operativa e Analisi Numerica: Resp. Fabrizio Luccio
Area Matematica e Logica: Resp. Roberto Barbuti
Area Fisica, Elettronica e Robotica: Resp.
Antonina Starita

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2004-2005

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 7

Seduta del 31.5.2005

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

ESAMI DI LINGUA STRANIERA

 

Il Presidente propone di provvedere alle registrazioni delle certificazioni delle lingue straniere, attraverso l’invio alle segreterie studenti di una nota mensile firmata dal Prof. Barbuti, responsabile delle registrazioni del voto della lingua Inglese.

Tale nota indicherà i dati degli studenti e l’esito positivo della prova che è possibile riscontrare sul sito web del Centro Linguistico Interdipartimentale. In tal modo non dovrà più essere compilato lo statino ma solo l’annotazione "idoneo" sul libretto a firma del Prof. R. Barbuti.

          Approvato all'uninimità.

 

Per quanto riguarda esami di lingue straniere diverse dall'inglese, sostenuti al CLI o presso altre strutture universitarie essi potranno essere riconosciuti come crediti liberi in tutti i settori (per un massimo di 3 crediti per ogni lingua straniera).

          Approvato all'uninimità.

 

CONSEGNA RELAZIONE DI TIROCINIO IN FORMATO ELETTRONICO

Il Presidente propone di permettere la consegna in segreteria in formato elettronico della relazione dei progetti di tirocinio, risparmiando così la stampa cartacea inutile e dispendiosa nell’archiviazione. La relazione di tirocinio contenuta in un cd, dovrà essere consegnata presso la segreteria didattica accompagnata da un frontespizio cartaceo firmato dal tutore accademico.

          Approvato all'uninimità.

 

CONSEGNA TESI IN FORMATO ELETTRONICO

Si ribadisce come anche in caso di consegna della tesi in formato elettronico dovrà essere rispettata la scadenza dei 15 gg. per la consegna di una tesi al controrelatore in un formato da concordare con il medisimo.

          Approvato all'uninimità.

SVOLGIMENTO DI TIROCINI DA PARTE DI STUDENTI DELLA SPECIALISTICA

          Il Presidente invita le Commissioni stralcio delle lauree specialistiche a consentire lo svolgimento di tirocini al posto di esami da parte di studenti già laureati in informatica triennale solo in casi eccezionali con motivazioni debitamente comprovate.

 

PROGETTO SOCRATES

 

RETTIFICA delibera n. 23 del 17/03/2005

Giuseppe MATARAZZO in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso  la University of Ottawa riconosciuti equipollenti delidera n. 23 del 17/03/2005 e con precedente provvedimento d'urgenza n. 23 del 20/12/04, ratificato con delibera n. 3 del 28.1.2005:

"Prolog Concepts Laboratoty" per "Laboratorio di Programmazione Logica" (anziché per "Elementi di Programming languages"): 29/30 in data 28/01/2005.

 

CONVALIDA ESAMI

Adriano PALOMBO in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Universitade Nova de Lisbona (LISBOANOVA03) riconosciuti equipollenti con precedente provvedimento d'urgenza n. 23 del 20/12/04 e ratificato con delibera n. 3 del 28.1.2005:

"Architectura e Sistemas de Computadores 1" per "Architettura degli Elaboratori": 19/30 in data 14/03/2005.

Si certifica inoltre che lo studente ha frequentato un corso di "Lingua e cultura portoghese - I Livello" (3 ECTS 23/30).

 

CONVALIDA ESAMI STUDENTI STICC

 

Irena BEGAJ in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso  la Carnegie Mellon University riconosciuti equipollenti con precedente provvedimento d'urgenza n. 23 del 20/12/04 e ratificato con delibera n. 3 del 28.1.2005:

"Data Mining I" più "Data Mining II" per "Tecniche di Data Mining" piu' "Esame a scelta" (ZY179 3 cfu): 29/30 in data 07/01/2005;

"Special topic: Entrepreneurship for Computer Science" per "Elementi di Computer aspects in production companies": 27/30 in data 07/01/2005.

 

Emma FORGES in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso  la Carnegie Mellon University riconosciuti equipollenti con precedente provvedimento d'urgenza n. 23 del 20/12/04 e ratificato con delibera n. 3 del 28.1.2005:

"Electronic Voting" per "Informatica per gli Enti Pubblici": 30/30 in data 25/03/2005;

"Special topic: Web Commerce, Security and Privacy" più "Special topic: privacy Policy, Law and Technology"per "Elementi di Computer aspects in production companies" più "Elementi di Network security" più "Esame a scelta" (ZY179 3 cfu): 29/30 in data 25/03/2005.

 

Mauro MADEDDU in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso  la Carnegie Mellon University riconosciuti equipollenti con precedente provvedimento d'urgenza n. 23 del 20/12/04 e ratificato con delibera n. 3 del 28.1.2005:

"Software Engineering for IT" per "Ingegneria del Software": 30/30 in data 29/12/2004;

"Data Mining I" più "Data Mining II" per "Tecniche di Data Mining" più "Esame a scelta" (ZY179 3 cfu): 30/30 in data 29/12/2004.

 

 

AUTORIZZAZIONI STUDENTI IN MOBILITA'

 

Visto il benestare dell'Università ospitante, si autorizza lo studente Visco Giulio a prolungare la sua permanenza presso l'Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02) fino al 31/07/2005, per terminare gli esami che è già stato autorizzato a sostenere all'estero.

 

Visto il benestare dell'Università ospitante, si autorizza lo studente Culicchia Gianfranco a prolungare la sua permanenza presso l'Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02) fino al 31/07/2005, per terminare gli esami che è già stato autorizzato a sostenere all'estero.

 

Visto il benestare dell'Università ospitante, si autorizza lo studente Mulas Katia a prolungare la sua permanenza presso l'Universidad de Alcalá de Henares (ALCALA01) fino al 30/09/2005, per terminare gli esami che è già stato autorizzato a sostenere all'estero.

 

Visto il benestare dell'Università ospitante, si autorizza lo studente Melis Luca a prolungare la sua permanenza presso l'Universidad de Alcalá de Henares (ALCALA01) fino al 30/09/2005, per terminare gli esami che è già stato autorizzato a sostenere all'estero.

 

PROGETTO SOCRATES - Criteri per la formazione della graduatoria di merito a.a. 2005/06

 

Sono pervenute 36 domande:

 

§        13 da parte di studenti del Corso di Laurea in Informatica (N.O.),

§        4 da parte di studenti del Corso di Laurea in Informatica Applicata (N.O.),

§        1 da parte di studenti del Diploma in Informatica (V.O.),

§        1 da parte di studenti della Laurea quinquennale in Informatica (V.O.),

§        3 da parte di studenti del Corso di Laurea Specialistica in Informatica,

§        11 da parte di studenti del Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche,

§        3 da parte di studenti del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l'economia e per l'azienda.

§         

In base a queste domande è stata stilata un'unica graduatoria di merito tenendo conto di:

 

1. Media dei voti riportati

2. Un coefficiente di rendimento (n. esami sostenuti rispetto a quelli che si sarebbero potuti sostenere fino all'appello di febbraio 2005 compreso)

3. Il grado di conoscenza della lingua (coefficiente da 0.95 a 1)

4.La validità del programma (coefficiente da 0.95 a 1)

5.Un coefficiente di permanenza per fuori corso (n. anni legali in rapporto al numero di anni trascorsi dalla prima iscrizione ad Informatica).

 

Tale graduatoria è stata usata per l'allocazione delle sedi disponibili, cercando di soddisfare le richieste in ordine di graduatoria.

 

 

GRADUATORIA 2005/2006

 

STUDENTI CON BORSA ERASMUS

 

ANDREA ARCURI è autorizzato a recarsi presso la University of Manchester (MANCHESTER01) per 5 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

FEDERICA CIOTTI è autorizzata a recarsi presso la Queen Mary and Westfield College (LONDON031) per 3 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

SILVIA CIOTTI è autorizzata a recarsi presso la Queen Mary and Westfield College (LONDON031) per 3 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

ANDREA VANDIN è autorizzato a recarsi presso la Queen Mary and Westfield College (LONDON031) per 3 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

MARTINA BALDANZI è autorizzata a recarsi presso la Queen Mary and Westfield College (LONDON031) per 3 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

PIERFRANCESCO CONTI è autorizzato a recarsi presso la Babes Bolyai University (CLUJNAPOCA01) per 9 mesi a partire da GENN 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

CATALDO CONDORELLI è autorizzato a recarsi presso la Universidad Rey Juan Carlos (MADRID026) per 10 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

MAURIZIO SAMBATI è autorizzato a recarsi presso la Uppsala University (UPPSALA01) per 5 mesi a partire da FEBB 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

ALESSANDRO PIRAS è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCIA02) per 9 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

LUCA BENDINELLI è autorizzato a recarsi presso la Universite' de Paris Sud (Orsay) (PARISSUD011) per 6 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

IRENA BEGAJ è autorizzata a recarsi presso la University of Birmingham (BIRMINGHAM02) per 9 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

FRANCESCO COGONI è autorizzato a recarsi presso la Universidad de Deusto (BILBAO02) per 10 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

DAVIDE RIMONDI è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politecnica de Madrid (MADRID05) per 9 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

RAFFAELE MAZZITELLI è autorizzato a recarsi presso la Leiden University (LEIDEN01) per 9 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

MARIA GRAZIA PINNA è autorizzata a recarsi presso la University of Bristol (BRISTOL01) per 9 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

CARMELO LAURICELLA è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCIA02) per 9 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

FABIANO PALLONETTO è autorizzato a recarsi presso la Uppsala University (UPPSALA01) per 5 mesi a partire da FEBB 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

ALFREDO OLIVIERO è autorizzato a recarsi presso la University of Helsinki (HELSINKI01) per 9 mesi a partire da GENN 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

EMANUELE DE PASCALE è autorizzato a recarsi presso la Université Pierre et Marie Curie (PARIS006) per 9 mesi a partire da OTT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

MICHELE PETITO è autorizzato a recarsi presso la Lodz University (LODZ02) per 9 mesi a partire da GENN 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

GIANCARLO RIOLO è autorizzata a recarsi presso la Universidad de Deusto (BILBAO02) per 10 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

DAVIDE INGOGLIA è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politecnica de Madrid (MADRID05) per 9 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

MARCO TENDOLI è autorizzato a recarsi presso la Universitade de Minho (BRAGA01) per 9 mesi a partire da GENN 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

LUCA TROVATO è autorizzato a recarsi presso la Universitade Indipendente de Lisboa (LISBOA65) per 9 mesi a partire da OTT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

ALESSANDRO MAFFEI è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCIA02) per 9 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

LUCA BERNACCHI è autorizzato a recarsi presso la Universitade de Minho (BRAGA01) per 9 mesi a partire da GENN 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

DIEGO BUONCRISTIANI è autorizzato a recarsi presso la Universitade Indipendente de Lisboa (LISBOA65) per 9 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

RUBEN GIACOMO LESSI è autorizzato a recarsi presso la Universidad de Valladolid (VALLADOLID01) per 10 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

DANIELE VACCA è autorizzato a recarsi presso la Linkoping University (LINKOPING01) per 6 mesi a partire da FEBB 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

SIMONE CONGIA è autorizzato a recarsi presso la Orebro University (OREBRO01) per 5 mesi a partire da FEBB 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

STUDENTI SENZA BORSA ERASMUS

 

STEFANO CHIESA è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politecnica de Madrid (MADRID05) per 9 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

SALVATORE FERRARO è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCIA02) per 9 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

ROSA SANDRA MARCHESE è autorizzata a recarsi presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCIA02) per 9 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

FELICE ANGEMI è autorizzato a recarsi presso la Orebro University (OREBRO01) per 5 mesi a partire da FEBB 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

CHIARA MANNARINO è autorizzata a recarsi presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCIA02) per 9 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

EMILIANO PELLIZZI è autorizzato a recarsi presso la Universidad de Alcalà de Henares (ALCALA01) per 9 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

PROSECUZIONE ALLE LAUREE SPECIALISTICHE

 

Correzione provvedimento di urgenza n. 2 del 22.12.03

Finotti Elisa matricola 218697 - si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica con 45 CFU e non con 219 cfu come erroneamente indicato nel provvedimento.

 

Correzione Provvedimento di urgenza n. 7 del 30/7/2004

Grossi Valerio matricola 220308 - si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica con 81 CFU e non con 249 cfu come erroneamente indicato nel provvedimento.

 

Correzione provvedimento di urgenza n. 8 del 8 /9/2004

Rovitti Antonio matricola 248899 - si ammette lo studente alla Laurea specialistica in tecnologie informatiche con 6 cfu e non con 180 cfu come erroneamente indicato nel provvedimento.

Correzione provvedimento di urgenza n. 5 del 1/3/2005

Luca Nicotra matricola  241572 ha proseguito gli studi alla laurea specialistica in Informatica e non a quella di Tecnologie come erroneamente indicato nel provvedimento.

 

PASSAGGI ALLE LAUREE TRIENNALI

 

Boddi Luca 223727 proveniente da Ingegneria delle telecomunicazioni N.O.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 41.

Analisi Matematica I per Analisi Matematica crediti 8 Geometria e Algebra per Algebra + Linguaggio e Metodi della Matematica, crediti 12 Colloquio Lingua inglese per Conoscenza Lingua Inglese 3 crediti;

Fisica Generale per  Fisica, crediti 6;

Sistemi di Elaborazione per Metodologie di Programmazione 6 Crediti;

Matematica e Statistitica per calcolo delle Probabilità e Statistica crediti 6.

 

MODULO PROFESSIONALIZZANTE A.A. 2003/2004: ammissione studenti-integrazione delibera

 

Ad integrazione della delibera n. 7/16 del CCSI del 7/11/03, con la quale la studentessa BRAMATO IPPAZIA, matricola numero 234048, è stata ammessa al modulo professionalizzante "Progettazione e Sviluppo Servizi Web" si riconoscono le seguenti attività formative:

PP468 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (5 CFU) per ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE E IMPRENDITORIALITÀ (3 CFU).

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2004-2005

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 8

Seduta del 31.5.2005

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  7
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

Nessuna varia ed eventuale da discutere.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2004-2005

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 9

Seduta del 31.5.2005

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  8
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati

 

O G G E T T O

 

Il Presidente informa che:

-          Il prof. Luccio ha presentato richiesta di nulla-osta per l’affidamento di un corso di insegnamento presso l'IMT Alti Studi di Lucca - Scuola di Dottorato in Scienze ed Ingegneria dell'Informatica;

-          I proff. Marco Danelutto e Linda Pagli hanno presentato richiesta di congedo per alternanza per il prossimo anno accademico;

-          Il dott. Ruggieri ha chiesto il nulla-osta per risiedere fuori sede.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2004-2005

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 10

Seduta del 31.5.2005

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  9
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari.

NULLA-OSTA A RISIEDERE FUORI SEDE

Su richiesta dell'interessato e in base alla circolare dell'U.O. n.8 del 28.10.98, il Consiglio delibera il proprio nulla-osta a che il Dott. Salvatore Ruggieri, risieda fuori sede per l'a.a. 2004/2005.

Approvato all'unanimità

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2004-2005

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 11

Seduta del 31.5.2005

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  10
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

 

Esce il prof. Danelutto.

 

NULLA-OSTA ALTERNANZA

 

Marco Danelutto in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n dell’Università di Pisa in qualità di professore associato, ha richiesto il nulla-osta per un congedo per alternanza ai sensi dell'art. 17 legge 382/80 per l'a.a. 2005/2006.

Durante tale periodo, il professore svolgerà attività di ricerca in collaborazione con personale di altre università e enti di ricerca italiani e stranieri in particolare nell'ambito delle attività della rete di eccellenza CoreGRID.

Constatato che i corsi di titolarietà tenuti abitualmente dal professore presso il nostro corso di laurea verranno coperti con altro personale già disponibile, il Consiglio delibera il nulla-osta al congedo del prof. Danelutto.

Approvato all'unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2004-2005

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 12

Seduta del 31.5.2005

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  11
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari.

 

Esce il prof. Luccio.

 

NULLA-OSTA INCARICO PER CONTO SOGGETTO ESTERNO ALL'ATENEO

 

Fabrizio Luccio, in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n dell’Università di Pisa in qualità di professore ordinario, ha richiesto il nulla-osta per poter tenere l’insegnamento di “Crittografia” presso l'IMT Alti Studi di Lucca - Scuola di Dottorato in Scienze ed Ingegneria dell'Informatica.

Il prof. Luccio dichiara che la suddetta attività didattica non interferirà con i suoi obblighi didattici istituzionali presso i nostri Corsi di Studio.

Il Consiglio delibera all'unanimità il nulla-osta a tenere il suddetto insegnamento poiché ciò non arreca pregiudizio all'attività didattica presso la nostra Facoltà.

 

NULLA-OSTA ALTERNANZA

 

Linda Pagli in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n dell’Università di Pisa in qualità di professore ordinario, ha richiesto il nulla-osta per un congedo per alternanza ai sensi dell'art. 17 DPR n. 382/80 dal 1 settembre 2005 al 30 agosto 2006.

Durante tale periodo, la professoressa condurrà ricerche sulle interazioni tra l'algoritmica e la rete, sulle modifiche nella valutazione dell'efficienza anche con strumenti propri di altre discipline.

Constatato che i corsi di titolarietà tenuti abitualmente dalla professoressa presso il nostro corso di laurea verranno coperti con altro personale già disponibile, il Consiglio delibera il nulla-osta al congedo della prof.ssa Pagli.

Approvato all'unanimità.

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente