Pisa, 6 settembre 2005

 

PROVVEDIMENTO DI URGENZA N. 2

 

IL PRESIDENTE DEL

CONSIGLIO AGGREGATO DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

 

Visto:              il regolamento didattico dei corsi di studio in Informatica;

 

Visti:               i termini di immatricolazione per l’anno accademico 2005/06 decorrono dal 15 luglio e proseguono fino al 30 settembre 2005. Dopo il 30 settembre verrà applicata un'indennità di mora pari a 50 Euro fino al 31 ottobre, 100 Euro fino al 30 novembre e 150 Euro fino al 31 dicembre. Oltre il 31 dicembre non sarà più possibile immatricolarsi;

 

Visto:              il regolamento sulla contribuzione per l’anno accademico 2005/2006 il quale stabilisce che i termini per l'iscrizione alle lauree specialistiche non a ciclo unico decorrono dal 15 luglio fino al 28 febbraio 2006, senza possibilità di deroghe anche con indennità di mora;

 

Considerate:   le domande di:

-          abbreviazione di carriera verso la laurea triennale in Informatica;

-          abbreviazione di carriera verso le lauree Specialistiche in Informatica e Tecnologie Informatiche

-          reitera di abbreviazione di carriera verso le lauree Specialistiche in Informatica e Tecnologie Informatiche

pervenute a questo Consiglio;

 

Vista:              l'impossibilità di riunire il Consiglio dei Corsi di Studio in tempo utile ai fini su esposti;

DELIBERA

 

ABBREVIAZIONI DI CARRIERA VERSO LA LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA: a.a. 2005/06

 

Albicocchi Michele, con Diploma di Unversitario in Informatica, Università di Modena.

Si ammette al secondo anno del Corso di Laurea Triennale in Informatica.

Tenuto conto dell'attestato di conoscenza della lingua inglese, e degli esami pregressi sostenuti presso l'universita di pisa (vecchia matricola 86327)  si riconoscono le seguenti attività formative (per un totale di 120 crediti):

Analisi,  8 crediti

Linguaggio e metodi della matematica, 6 crediti

Fondamenti di Programmazione, 9 crediti

Algebra, 6 crediti

Fisica, 6 crediti

Algoritmica,  9 crediti

Architettura degli elaboratori, 10 crediti

Calcolo Numerico,  6 crediti

Calcolo probabilità e statistica,  6 crediti

Ricerca Operativa,  6 crediti

Metodologie di programmazione, 6 crediti

Basi di dati, 6 crediti

Complementari a scelta in tutti i settori, 9 crediti

Conoscenza lingua straniera, 3 crediti

Laboratorio di introduzione alla programmazione (6 crediti)

Laboratorio di programmazione di strutture dati (3 crediti)

Laboratorio di linguaggio di sistema (3 crediti)

Laboratorio di programmazione di rete (6 crediti)

Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema (6 crediti)

Una volta iscritto potra essere abbuonato il Tirocinio lungo (18 crediti) a seguito di una valutazione della attivita'  lavorativa.

Per il completamento del curriculum devono essere sostenuti i seguenti esami:

Reti di calcolatori 6 crediti

Ingegneria del software 6 crediti

Sistemi Operativi 6 crediti

Tre Complementari 18 crediti

Due Seminari 6 crediti

 

REITERA DELIBERA ABBREVIAZIONE DI CARRIERA: a.a. 2005/06

 

Paolo Pesciullesi: a richiesta dell'interessato, si reiterano per l’a.a. 2005/2006 le deliberazioni n. 77 del CCSI del 11/10/2002 e n. 15 del 24/02/2003.

 

ABBREVIAZIONI DI CARRIERA VERSO LE LAUREE SPECIALISTICHE: a.a. 2005/06

 

Piero Furiesi, con Laurea in Scienze dell'informazione, Università di Pisa, con domanda di abbreviazione di carriera pervenuta il 06/09/2005.

Si ammette alla Laurea Specialistica in  Informatica.

Si riconoscono le attività formative relative alla precedente carriera più attività formative extrauniversitarie per un totale di 281 CFU.

Per il completamento del curriculum si richiedono n. 19 crediti da acquisire sostenendo esami di insegnamenti scelti dal seguente insieme: AA027 - Costruzione di interfacce, AA017 - Ingegneria del software, AA003 - Laboratorio di introduzione alla programmazione, AA011 - Laboratorio di programmazione concorrente, AA018 - Laboratorio di programmazione di rete, AA012 - Laboratorio di programmazione di sistema, AA007 - Laboratorio di programmazione di strutture dati, AA013 - Metodologie di programmazione, AA019 - Reti di calcolatori.

La tesi consegnata presso la Segreteria Studenti al momento del conseguimento del titolo relativo alla laurea in Scienze dell'informazione è riconosciuta come tesi di laurea per il conseguimento del titolo relativo alla laurea specialistica in Informatica.

 

Gabriele Lenzini, con Laurea in Scienze dell'Informazione, Università di Pisa, con domanda di abbreviazione di carriera pervenuta il 06/09/2005.

Si ammette alla Laurea Specialistica in  Informatica.

Si riconoscono le attività formative relative alla precedente carriera più attività formative extrauniversitarie per un totale di 300 CFU.

La tesi consegnata presso la Segreteria Studenti al momento del conseguimento del titolo relativo alla laurea in Scienze dell'Informazione è riconosciuta come tesi di laurea per il conseguimento del titolo relativo alla laurea specialistica in Informatica.

 

Antonio Bucchiarone, con Laurea in Informatica, Università dell’Acquila, con domanda di abbreviazione di carriera pervenuta il 06/09/2005.

Si ammette alla Laurea Specialistica in  Tecnologie Informatiche.

In base alle delibere del CCSI n. 64 del 21.6.02 e n. 5 del 17.01.03, si riconoscono tutte le attività formative relative alla precedente carriera, per un totale di 282 CFU.

Per il conseguimento del titolo si richiede la discussione di un tirocinio oppure dell’eventuale attività lavorativa riconosciuta come tirocinio.

La tesi consegnata presso la Segreteria Studenti di dell’Aquila al momento del conseguimento del titolo relativo alla laurea in Informatica è riconosciuta come tesi di laurea per il conseguimento del titolo relativo alla laurea specialistica in Tecnologie Informatiche. Una copia dovrà essere comunque depositata presso la Segreteria Studenti di Pisa.

 

Gina Belmonte, con Laurea Specialistica in Scienze Fisiche, Università di Pisa e con richiesta di ammissione alla Laurea Specialistica in  Informatica.

Si riconoscono le attività formative relative alla precedente carriera per un totale di 84 CFU.

Poiché l’Ordinamento Didattico del Corso di laurea Specialistica in Informatica, prevede che l’accesso al corso sia subordinato al riconoscimento di un numero maggiore di crediti formativi universitari, la domanda di abbreviazione viene respinta.

Il dott.ssa Belmonte può comunque richiedere un’abbreviazione di carriera verso la Laurea triennale in Informatica o in Informatica Applicata.

 

Il presente provvedimento di urgenza sarà sottoposto alla ratifica del Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica.

 

 

 

Il Presidente del

Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica

prof. Francesco Romani