Pisa, 20 dicembre 2004

 

PROVVEDIMENTO DI URGENZA N. 23

 

IL PRESIDENTE DEL

CONSIGLIO AGGREGATO DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

 

Visto:                  l’art. 5, comma 5, del DM 509/99 con il quale il Ministero ha stabilito che il riconoscimento totale o parziale dei crediti acquisiti da uno studente ai fini della prosecuzione degli studi in altro corso della stessa università ovvero nello stesso o altro corso di altra università, compete alla struttura didattica che accoglie lo studente, con procedure e criteri predeterminati stabiliti nel regolamento didattico di Ateneo;

 

Visto:              l’art. 4 bis comma 3, del “Regolamento Didattico d’Ateneo” che fa propria tale norma;

 

Visti:               i regolamenti didattici del corso di studi in Informatica;

 

Visto:              il regolamento sulla contribuzione per l’anno accademico 2004/2005 il quale stabilisce che i termini per l'iscrizione alle lauree specialistiche non a ciclo unico e ai corsi singoli decorrono dal 15 luglio fino al 28 febbraio , senza possibilità di deroghe anche con indennità di mora;

 

Visti:               i termini di immatricolazione per l’anno accademico 2004/05 che decorrono dal 15 luglio e proseguono fino al 30 settembre 2004. Dopo il 30 settembre verrà applicata un'indennità di mora pari a 50 Euro fino al 31 ottobre, 100 Euro fino al 30 novembre e 150 Euro fino al 31 dicembre. Oltre il 31 dicembre non sarà più possibile immatricolarsi;

 

Visto:              il Programma SOCRATES nell’ambito del quale l'Università di Pisa ha stipulato degli Accordi Bilaterali Istituzionali con Università e Istituti di Istruzione Superiore di tutti i paesi dell'Unione Europea e di alcuni paesi associati ai programmi europei di cooperazione didattica, volti a sviluppare una dimensione europea nella formazione universitaria;

 

Visto:              il Progetto “Scienze e Tecnologie dell’Informazione della Comunicazione e della Conoscenza” (STICC) coordinato dall'Università degli Studi di Milano e cofinanziato dal MIUR, all’interno del quale sono offerti contributi alla mobilità per studenti dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università di Pisa e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia a sostegno di soggiorni di studio da svolgersi presso la Carnegie Mellon University (Pittsburgh, MA, USA) e la Univerity of Ottawa (Canada);

 

Considerate:   le domande di prosecuzione dalla Laurea Triennale in Informatica alle lauree Specialistiche in Informatica e tecnologie Informatiche, pervenute a questo Consiglio;

 

Considerate:   le domande di abbreviazione di carriera verso le lauree Specialistiche in Informatica e tecnologie Informatiche pervenute a questo Consiglio;

 

Considerate:   le domande di passaggio e traferimento pervenute a questo Consiglio;

 

Considerate:   le domande relative al progetto Erasmus  e al progetto STICC pervenute a questo Consiglio;

 

Vista:              l'impossibilità di riunire il Consiglio dei Corsi di Studio in tempo utile ai fini su esposti;

DELIBERA

 

ABBREVIAZIONI DI CARRIERA VERSO LE LAUREE SPECIALISTICHE A.A. 2004/05

 

Niccolò Carli, con Laurea in Informatica, Università di Pisa, con domanda di abbreviazione di carriera pervenuta il 23/11/2004.

Si ammette alla Laurea Specialistica in  Informatica.

In base alle delibere del CCSI n. 64 del 21.6.02 e n. 5 del 17.01.03, si riconoscono tutte le attività formative relative alla precedente carriera, per un totale di  276 CFU.

Per il conseguimento del titolo si richiede il sostenimento degli esami

AA027 - Costruzione di interfacce, AA019 - Reti di calcolatori e lo svolgimento di ulteriori 3 mesi di un’attività lavorativa riconoscibile come 9 CFU di tirocinio.

La tesi consegnata presso la Segreteria Studenti al momento del conseguimento del titolo relativo alla laurea in Informatica è riconosciuta come tesi di laurea per il conseguimento del titolo relativo alla laurea specialistica in Informatica.

 

Enzo Manna, con Laurea in Scienze dell'Informazione, Università di Pisa, con domanda di abbreviazione di carriera pervenuta il 13/12/2004.

Si ammette alla Laurea Specialistica in  Informatica.

Si riconoscono le attività formative relative alla precedente carriera più attività formative extrauniversitarie per un totale di 284 CFU.

Per il completamento del curriculum si richiedono n. 16 crediti da acquisire sostenendo esami di insegnamenti scelti dal seguente insieme:

AA006 - Algoritmica, AA025 - Calcolabilità  e complessità, AA027 - Costruzione di interfacce, AA017 - Ingegneria del software, AA003 - Laboratorio di introduzione alla programmazione, AA011 - Laboratorio di programmazione concorrente, AA018 - Laboratorio di programmazione di rete, AA012 - Laboratorio di programmazione di sistema, AA007 - Laboratorio di programmazione di strutture dati, AA029 - Linguaggi, AA013 - Metodologie di programmazione, AA019 - Reti di calcolatori, AA035 - Sistemi intelligenti, AA031 - Tecniche di specifica e dimostrazione.

La tesi consegnata presso la Segreteria Studenti al momento del conseguimento del titolo relativo alla laurea in Scienze dell'Informazione è riconosciuta come tesi di laurea per il conseguimento del titolo relativo alla laurea specialistica in Informatica.

 

Maurizio Terragnolo, con Laurea in Scienze dell'Informazione, Università di Pisa, con domanda di abbreviazione di carriera pervenuta il 13/12/2004.

Si ammette alla Laurea Specialistica in  Informatica.

Si riconoscono le attività formative relative alla precedente carriera più attività formative extrauniversitarie per un totale di 284 CFU.

Per il completamento del curriculum si richiedono n. 16 crediti da acquisire sostenendo esami di insegnamenti scelti dal seguente insieme:

AA006 - Algoritmica, AA027 - Costruzione di interfacce, AA017 - Ingegneria del software, AA003 - Laboratorio di introduzione alla programmazione, AA011 - Laboratorio di programmazione concorrente, AA018 - Laboratorio di programmazione di rete, AA012 - Laboratorio di programmazione di sistema, AA007 - Laboratorio di programmazione di strutture dati, AA029 - Linguaggi, AA013 - Metodologie di programmazione, AA019 - Reti di calcolatori.

La tesi consegnata presso la Segreteria Studenti al momento del conseguimento del titolo relativo alla laurea in Scienze dell'Informazione è riconosciuta come tesi di laurea per il conseguimento del titolo relativo alla laurea specialistica in Informatica.

 

Emanuele Schiavo, con Laurea in Scienze dell'Informazione, Università di Pisa, con domanda di abbreviazione di carriera pervenuta il 13/12/2004.

Si ammette alla Laurea Specialistica in  Informatica.

Si riconoscono le attività formative relative alla precedente carriera più attività formative extrauniversitarie per un totale di 266 CFU.

Per il completamento del curriculum si richiedono n. 34 crediti da acquisire sostenendo esami di insegnamenti scelti dal seguente insieme:

AA006 - Algoritmica, AA027 - Costruzione di interfacce, AA017 - Ingegneria del software, AA003 - Laboratorio di introduzione alla programmazione, AA011 - Laboratorio di programmazione concorrente, AA018 - Laboratorio di programmazione di rete, AA012 - Laboratorio di programmazione di sistema, AA007 - Laboratorio di programmazione di strutture dati, AA029 - Linguaggi, AA013 - Metodologie di programmazione, AA035 - Sistemi intelligenti.

Si richiede inoltre che venga consegnata, presso la Segreteria Studenti, una copia della tesi di laurea per il conseguimento del titolo. A giudizio delle Commissioni Stralcio i CFU eventualmente attribuibili a tale tesi potranno essere sottratti dai crediti da acquisire con gli esami fondamentali di cui sopra.

 

REITERA DELIBERA ABBREVIAZIONI DI CARRIERA

 

Luca TRUPIANO: a richiesta dell'interessato, si reitera per l’a.a. 2004/2005

le deliberazioni n. 6 del CCSI del 17/01/03 e successivo P.U. n. 8 del 31/01/2003.

 

ABBREVIAZIONI DI CARRIERA VERSO LA LAUREA TRIENNALE

 

Iudice Giovanni in possesso della Laurea Triennale in Tecniche di Neurofisiopatologia.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 25:

·         Lingua Inglese per idem, crediti 3;

·         Chimica e Propedeutica Biochimica per idem da utilizzare in complementari in tutti settori, crediti 6;

·         Statistica e Matematica per LMM, crediti 6;

·         Fisica per idem, crediti 6;

·         Fisica, Statistica ed Informatica per CPS, crediti 6.

 

 

TRASFERIMENTI

 

Morozzi Emanuaele, proveniente dal Corso di Laurea Informatica dell’Università di Firenze.

Si ammette al I anno del corso di Laurea triennale di Informatica dell’Università di Pisa.

Si riconoscono tutte le attività formative per un totale di crediti 162, da cui risultano mancare i 18 crediti del tirocinio, o, in alternativa, quelli relativi alla discussione dell’attività lavorativa.

 

Gerini Jessica, proveniente dal Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità dell’Università di Firenze.

Si ammette al I anno del corso di Laurea triennale di Informatica.

Si riconoscono le seguenti attività formative, per un totale di crediti 6:

·         Psicologia dello Sviluppo e Biologia Generale come complementare per crediti 6 in tutti i settori.

 

RICONOSCIMENTO CREDITI

 

Pala Sergio 257858 iscritto al corso di laurea in Informatica Applicata.

Lo studente ha presentato richiesta per un eventuale riconoscimento di crediti per esami sostenuti durante l’a.a. 2000/01 presso la scuola sottoufficiali di Taranto.

Il Consiglio convalida solo la prova di Inglese, per un totale di crediti 3.

 

PASSAGGI

Magozzi Nicola 144273 proveniente da Ingegneria Chimica N.O.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 22:

·         Analisi Matematica per Analisi Matematica crediti 8;

·         Chimica I per idem da utilizzare in complementari in tutti settori, crediti 6.

·         Fisica I per idem, crediti 6;

·         Disegno di Macchine per idem da utilizzare in complementari in tutti settori, crediti 3

·         Fondamenti di Informatica I per Laboratorio di introduzione alla programmazione crediti 4 + Laboratorio di programmazione di strutture dati crediti 4;

·         Analisi matematica II per LMM, crediti 6;

·         Conoscenza di Lingua inglese per Inglese, crediti 3;

·         Geometria e Calcolo Numerico per Calcolo Numerico, crediti 6;

 

Capuano Simona 274533 da Economia e Commercio N.O.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale con crediti 0.

 

PROGETTO STICC - AUTORIZZAZIONI

Alfredo OLIVIERO è autorizzato recarsi presso la University of Ottawa per 6 mesi a partire da agosto 2004 nell'ambito del progetto  "Scienze e tecnologie dell'informazione, della comunicazione e della conoscenza".

Paola DI MARCELLO è autorizzata recarsi presso la University of Ottawa per 6 mesi a partire da agosto 2004 nell'ambito del progetto  "Scienze e tecnologie dell'informazione, della comunicazione e della conoscenza".

PROGETTO STICC - AUTORIZZAZIONI ESAMI

Irena BEGAJ è autorizzata a sostenere i seguenti esami presso la Carnegie Mellon University:

"Data Mining I" più "Data Mining II" per "Tecniche di Data Mining" più "Esame a scelta" (ZY179 3 cfu);

"Special topic: Entrepreneurship for Computer Science" per "Elementi di Computer aspects in production companies".

Federico DE FAVERI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Carnegie Mellon University:

"Software Engineering for IT" per "Ingegneria del Software";

"Robotic Manipulation" più "Mobile Robot Programming" per "Percezione Robotica" piu "Elementi di Human-computer Interaction" più "Esame a scelta" (ZY179 3 cfu).

Emma FORGES è autorizzata a sostenere i seguenti esami presso la Carnegie Mellon University:

"Electronic Voting" per "Informatica per gli Enti Pubblici";

"Special topic: Web Commerce, Security and Privacy" più "Special topic: privacy Policy, Law and Technology" per "Elementi di Computer aspects in production companies" più "Elementi di Network security" più "Esame a scelta" (ZY179 3 cfu).

Mauro MADEDDU è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Carnegie Mellon University:

"Software Engineering for IT" per "Ingegneria del Software";

"Data Mining I" più "Data Mining II" per "Tecniche di Data Mining" più "Esame a scelta" (ZY179 3 cfu);

"Machine Learning" per "Apprendimento Automatico".

Rosario ROMELE è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Carnegie Mellon University:

"Software Engineering for IT" per "Ingegneria del Software";

"Robotic Manipulation" più "Computer Graphics" per "Percezione Robotica" più "Elementi di Computer Graphics" più "Esame a scelta" (ZY179 3 cfu).

Massimiliano ASSANTE è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la University of Ottawa:

"Software Design II" per "Ingegneria del Software";

"Design of Secure Computer Systems" per "Elementi di Network Security";

"English as a Second Language" per "Esame a scelta" (ZY180 6 cfu);

"C++ Concepts Laboratory" per "Elementi di Programming languages".

Alessia BARDI è autorizzata a sostenere i seguenti esami presso la University of Ottawa:

"Software Design II" per "Ingegneria del Software";

"Design of Secure Computer Systems" per "Elementi di Network Security";

"Design and Analysis of Algorithms II" per "Elementi di Algorithms and Computing";

"C++ Concepts Laboratory" per "Elementi di Programming languages".

Michele CORSINI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la University of Ottawa:

"Database Management Systems" per "Basi di dati";

"Data Transmission and Computer Networks" più "Computer Networks and Protocols" per "Reti di Calcolatori" più "Laboratorio di programmazione di rete" (previo colloquio integrativo);

"Computer Concepts for Businness" per "Elementi di Computer aspects in production companies";

"English as a second language" per "Esame a scelta" (ZY180 6 cfu).

Paola DI MARCELLO è autorizzata a sostenere i seguenti esami presso la University of Ottawa:

"Design and Analysis of Algorithms II" per "Elementi di Algorithms and Computing";

"C++ Concepts Laboratory" per "Elementi di Programming languages";

"Design of Secure Computer Systems" per "Elementi di Network Security";

"Computer Networks & Protocols" per "Reti di Calcolatori";

"English as Second Language" per "Esame a scelta" (ZY180 6 cfu).

Emilio ITALIANO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la University of Ottawa:

"C++ Concepts Laboratory" per "Elementi di Programming languages";

"Design of Secure Computer Systems" per "Elementi di Network security";

"Electronic Commerce Technologies" per "Elementi di Computer aspects in production companies";

"Advanced Written Language Skills for Second Language Learners" più "Oral and Written Communication in French as a Second Language: Elementary Level I" per "Esame a scelta" (ZY181 9 cfu) più "Esame a scelta" (ZY179 3 cfu).

Fiorella MARCHINI è autorizzata a sostenere i seguenti esami presso la University of Ottawa:

"Data Transmission and Computer Networks" per "Reti di Calcolatori";

"Computer Architecture I" per "Architettura degli elaboratori" (previo colloquio integrativo);

"English as a second language" per "Esame a scelta" (ZY180 6 cfu).

Giuseppe MATARAZZO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la University of Ottawa:

"Foundations of Modelling and Simulation" per "Simulazione";

"Computing Concepts for Business" per "Elementi di Computer aspects in production companies";

"Prolog Concepts Laboratoty" per "Elementi di Programming languages";

"English as a Second Language" per "Esame a scelta" (ZY180 6 cfu).

Alfredo OLIVIERO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la University of Ottawa:

"Software Project Management" per "Elementi di Software Engineering";

"C++ Concepts Laboratory" per "Elementi di Programming languages";

"Design of Secure Computer Systems" per "Elementi di Network Security".

Pierluigi SANNA è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la University of Ottawa:

"Computing Concepts for Business" per "Elementi di Computer aspects in production companies";

"Software Project Management" per "Elementi di Software Engineering";

"C++ Concepts Laboratory" per "Elementi di Programming languages";

"Introduction to Probability" per "Calcolo delle Probabilità e Statistica".

PROGETTO SOCRATES - AUTORIZZAZIONI

Stefano CASTELLANI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02):

"Bases de datos" per "Basi di Dati";

"Estadistica" per "Calcolo delle Probabilità e Statistica";

"Analisis matematico" per "Analisi matematica";

"Computacio Numerica" per "calcolo Numerico";

"Sistemas Operativos" per "Sistemi Operativi".

Stefano CHIESA è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Birmingham University (BIRMINGHAM02):

"Natural Language Processing & Applications"(11223) per "Esame a scelta" (ZY180 6 cfu);

"Introduction to Neural Computation"(12412) per "Reti neurali 1";

"Virtual Reality"(02645) per "Realtà virtuale";

"Introduction to Molecular and Quantum Computation"(12411) per "Quantum computing";

"Graphics 1"(02504) più colloquio integrativo per "Costruzione interfacce";

"Machine Learning"(02640) per "Apprendimento automatico";

"Nature Inspired Learning"(12417) per "Elementi di Computer Aspects in Natural Sciences";

"Philosophy of Cognitive Science"(02483) per "Informatica e didattica".

Gianfranco CULICCHIA è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02):

"Bases de datos" per "Basi di Dati";

"Estadistica" per "Calcolo delle Probabilità e Statistica";

"Computación numerica" per "Calcolo numerico";

"Ingenieria del Software de Sistemas" per "Ingegneria del Software".

Giuseppe DI FRANCESCO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02):

"Auditoria de los Sistemas de Informazion" più "Seguridad en los Sistemas Informaticos" per "Sicurezza nelle reti informatiche 1";

"Computacion numerica" piùcolloquio integrativo per "Calcolo Numerico";

"Redes" più un "Progetto da svolgere con RMI" per "Reti di calcolatori"  più il "Laboratorio di reti";

"Corso di Lingua spagnola 3 CFU" per "Esame a scelta"(ZY179).

Andrea GIANNINI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso il Queen Mary College (LONDON031):

"Linear Algebra I"(MAS212) per "Algebra";

"Computer Graphics"(DCS314) per "Elementi di Computer Graphics".

"Probability I"(MAS108) più colloquio integrativo su statistica per "Calcolo delle Probabilità e Statistica".

Matteo GOLFARINI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad de Alcalà de Henares (ALCALA01):

"Inteligencia Artificial" per "Sistemi Intelligenti I";

"Redes" (parte teorica, 6 cfu) per "Reti di calcolatori".

Luca GUASTINI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso il Queen Mary College (LONDON031):

"Linear Algebra I"(MAS212) per "Algebra";

"Computer Graphics"(DCS314) più "Multimedia"(DCS302) per "Costruzione di interfacce” più "Real Time Media: tecnologie e tecniche".

Nunzio LIPARI èautorizzato a a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02):

"Desarrollo de sistemas de bases de datos" per "Basi  di dati: Laboratorio".

Chiara MANNARINO è autorizzata a sostenere i seguenti esami presso la Linkoping University (LINKOPING01):

"Web Programming and Interactivity"(TDDB64) più "Elementi di Programming Languages" per "Laboratorio di applicazioni internet".

Stefano MATTEOLI èautorizzato a a sostenere i seguenti esami presso la Orebro University (OREBRO01):

"Supply chain management" per "Elementi di computer aspects in productions company" più "Tecnologie informatiche per l'impresa".

Luca MELIS è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad de Alcalà de Henares (ALCALA DE HENARES 01):

"Calculo Numerico" per "Calcolo Numerico";

"Bases de Datos" per "Basi di dati";

"Estadistica" per "Calcolo delle probabilità e statistica";

"Metodologías de Ingeniería del Software" per "Ingegneria del software";

"Algebra" per "Algebra";

"Matemática discreta" per "Linguaggi e metodi della matematica";

"Gestion y administracion de impresas" per "esame libero" 3 CFU (ZY179).

Katia MULAS è autorizzata a sostenere i seguenti esami presso la Universidad de Alcalà de Henares (ALCALA DE HENARES 01):

"Estadistica" per "Calcolo delle probabilità e statistica";

"Bases de Datos" per "Basi di dati";

"Fisica" per "Fisica";

"Inteligencia Artificial" per "Sistemi Intelligenti 1".

Davide OLIVA èautorizzato a a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02):

"Arquitectura de base de Datos" più "colloquio integrativo" per "Basi di Dati Distribuite e Parallele".

"Auditorias de Sistemas de Informacion" più colloquio integrativo per "Sicurezza nelle reti informatiche 1" (6 CFU).

Adriano PALOMBO èautorizzato a a sostenere i seguenti esami presso la Universitade Nova de Lisbona (LISBOANOVA03)

"Architectura e Sistemas de Computadores 1" per "Archtettuta degli Elaboratori";

"Redes de Computadores" per "Reti di Calcolatori";

"Engenharia de Sistemas de Objectos Distribuidos" per "Laboratorio di Programmazione di reti";

"Calculo Numerico" per "Calcolo Numerico";

Emiliano PELLIZZI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Aarhus University (AARHUS01);

"Numerical Analysis" per "Calcolo Numerico";

"DSP a multimedia approach" per "Elementi di Multimedia Technologies";

"Knowledge Based System" più "Embedded Systems, Embodied Agents" per "Sistemi intelligenti I" più "Laboratorio di sistemi ibridi" più "Reti Neurali I";

"Multi-agent Systems & Coevolutionary Games" per "Simulazione".

Claudio PETRONI èautorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universodad de Valladolid (VALLADOLID01):

"Matematicas III" per "Analisi matematica".

Andrea PIERINI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universodad de Valladolid (VALLADOLID01):

"Bases de datos" per "Basi di dati";

"Estadistica" per "Calcolo delle probabilità e statistica";

"Inteligencia artificial" per "Sistemi intelligenti";

"Introduccion a la economia aplicada" per "Economia dei sistemi industriali";

"Redes" per "Reti di calcolatori";

"Ingenieria de software I" per "Ingegneria del software";

"Investigacion operativa" per "Ricerca Operativa".

Davide TORTORA èautorizzato a a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02):

"Arquitectura de base de Datos" più "colloquio integrativo" per "Basi di Dati Distribuite e Parallele";

"Criptografia"per "AIW: Crittografia".

Giulio VISCO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02):

"Ingenieria del Software de Sistemas" per "Ingegneria del Software";

"Estadistica" per "Calcolo delle Probabilità e Statistica";

"Lenguajes y Paradigma de Programacion" per "Linguaggi";

"Processadores de Lenguajes" piùcolloquio integrativo sulla parte "traduzione e generazione di codice" per "Compilatori";

"Introduccion a la Intelligencia Artificial" per "Sistemi Intelligenti I".

PROGETTO SOCRATES - CONVALIDE ESAMI

Andrea BUFFA in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Leiden University (LEIDEN01) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n. 31 del 19.03.04:

"Interfaces" più "Computer Graphics" per "Costruzione di interfacce" : 26/30 in data 29/10/2004.

Giuseppe DI FRANCESCO in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02) riconosciuti equipollenti con questo provvedimento:

"Auditoria de los Sistemas de Informazion" più "Seguridad en los Sistemas Informaticos" per "Sicurezza nelle reti informatiche 1": 23/30 in data 5/10/2004;

"Corso di Lingua spagnola 3 CFU" per "Esame a scelta"(ZY179): 26/30 in data 5/10/2004.

Nunzio LIPARI in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n. 72 del 16.07.04 e con questo provvedimento:

"Desarrollo de sistemas de bases de datos" per "Basi  di dati: Laboratorio": 19/30 in data 5/10/2004.

Stefano MATTEOLI in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Orebro University (OREBRO01) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n. 31 del 19.03.2004 e con questo provvedimento: 

"Artificial Intelligence, computer techniques, intermediate course" per "Sistemi Intelligenti I": 21/30 in data 11/10/2004;

"Numerical methods" per "Calcolo Numerico": 23/30 in data 11/10/2004.

"Supply Chain Management" per "Tecnologie informatiche per l'impresa": 23/30 in data 06/04/2004.

Emiliano PELLIZZI in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Aarhus University (AARHUS01) riconosciuti equipollenti con questo provvedimento:

"Knowledge Based System" più "Embedded Systems, Embodied Agents" per "Sistemi intelligenti I" più "Laboratorio di sistemi ibridi" più "Reti Neurali I": 21/30 in data 03/08/2004;

"Multi-agent Systems & Coevolutionary Games" per "Simulazione": 23/30 in data 03/08/2004.

Daniele POLINI n base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Universitade de Coimbra (COIMBRA01) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n. 66 del 28.06.2004:

"Interacao como Utilizador" per "Progettazione di interfacce e valutazione dell'usabilità": 23/30 in data 04/09/2004;

"Multimedia" per "Elementi di Multimedia technologies"(6 CFU): 23/30 in data 04/09/2004;

"Tecnologias da Internet" per "Laboratorio di applicazioni internet": 23/30 in data 04/09/2004;

"Lingua portoguesa I" per "Lingua e traduzione – lingua portoghese 1"(LL172 7 CFU): 30/30 in data 04/09/2004.

Davide TORTORA in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n.72 del 16.07.04 e con questo provvedimento:

"Desarrollo de sistemas de bases de datos" per "Basi  di dati: Laboratorio": 19/30 in data 5/10/2004;

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI ERASMUS

Sara DOS SANTOS FERNANDES, nata a Amburgo (GERMANIA) il 28/11/1979 e proveniente dalla "Universidade do Minho" di Braga (BRAGA01 - PORTOGALLO), e` ammessA a trascorrere un periodo di studio di 5 mesi presso l'Universita` di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

Maria Ines MELGULHAO PEREIRA DOS SANTOS, nata a Lisbona (PORTOGALLO) il 15/11/1982 e proveniente dalla "Universidade do Minho" di Braga (BRAGA01 - PORTOGALLO), e` ammessA a trascorrere un periodo di studio di 6 mesi presso l'Universita` di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

Maria Isabel GARCIA MIGUEL PEREZ LUENGO, nata a Valencia (SPAGNA) il 14/06/1983 e proveniente dalla "Universidad Politecnica de Valencia" di Valencia (VALENCIA02 - SPAGNA), e` ammessa a trascorrere un periodo di studio di 10 mesi presso l'Universita` di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

Maria Elena GONZALEZ ROLDÁN, nata a Quart de Poblet (SPAGNA) il 25/06/1983 e proveniente dalla "Universidad Politecnica de Valencia" di Valencia (VALENCIA02 - SPAGNA), e` ammessa a trascorrere un periodo di studio di 10 mesi presso l'Universita` di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

Alberto AGUERO RAMÓN LLIN, nato a Valencia (SPAGNA) il 12/04/1982 e proveniente dalla "Universidad Politecnica de Valencia" di Valencia (VALENCIA02 - SPAGNA), e` ammessa a trascorrere un periodo di studio di 10 mesi presso l'Universita` di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

Henning HERNERS, nato a Monaco (GERMANIA) il 10/06/1980 e proveniente dalla "L. Maximilians Universitat Munchen" di Monaco (MUNCHEN01 - GERMANIA), e` ammesso a trascorrere un periodo di studio di 6 mesi presso l'Universita` di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

Juan Bernabe LEON CABEZA, nato a Malaga (SPAGNA) il 19/10/1975 e proveniente dalla "Universidad de Malaga" di Malaga (MALAGA01 - SPAGNA), e` ammessa a trascorrere un periodo di studio di 10 mesi presso l'Universita` di Pisa, per seguire corsi secondo i programma concordato.

Miguel Angel ZAFRA REPISO, nato a Montilla (Cordoba - SPAGNA) il 26/05/1981 e proveniente dalla "Universidad de Malaga" di Malaga (MALAGA01 - SPAGNA), e` ammessa a trascorrere un periodo di studio di 10 mesi presso l'Universita` di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN TECNOLOGIE INFORMATICHE

 

Rettifica delibera n° 71 della seduta del 25.9.2003

 

CARMIGNANI Nicola, matricola 216066, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 259 CFU anziché 238 come erroneamente trascritto.

 

Andrea Boscato, matricola 227958, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 180 CFU.

 

Montaresi Simone, matricola 186802, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 221 CFU.

 

Massuoli Alessio, matricola 236718, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 182 CFU.

 

D’Antonio Domenico, matricola 232778, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 184 CFU.

 

Gangemi Giorgio, matricola 246213, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 180 CFU.

 

Lauricella Carmelo, matricola 232854, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 181 CFU.

 

Cucuzzella Davide, matricola 234514, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 187 CFU.

 

Arcuri Andrea, matricola 241387, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 204 CFU.

 

Manzi Alessandro, matricola 235993, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 181 CFU.

 

Barracco Antonio, matricola 232670, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 187 CFU.

 

PROVENIENTE DALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

 

Scibilia Antonio, matricola  , con laurea triennale in Informatica - Università di Catania, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 180 CFU.

 

PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA

 

Rettifica delibera n° 51 della seduta del 23.5.2003

 

GENOVALI LUCA, matricola 214919, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 227 CFU anziché 221 come erroneamente trascritto.

 

Monreale Giacoma, matricola 242834, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 180 CFU.

 

Monreale Anna, matricola 242831, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 180 CFU.

 

Palladino Antonio, matricola 226256, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 191 CFU.

 

Rrushi Bledar, matricola 225990, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 208 CFU.

 

Mauro Lisai, matricola 225501, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di  182 CFU.

 

Costa Gabriele, matricola 245701, con laurea triennale in Informatica – Applicata (con sede a La spezia) Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di   180  CFU.

 

Terreni Daniele, matricola 241978, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 192 CFU.

 

Dema Alsona, matricola 229059, con laurea triennale in Informatica –Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 235 CFU.

 

Paletta Marina, matricola 224674, con laurea triennale in Informatica –Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 253 CFU.

 

Arenga Domenico, matricola 232626, con laurea triennale in Informatica –Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 181 CFU.

 

Il presente provvedimento di urgenza sarà sottoposto alla ratifica del Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica.

 

 

 

Il Presidente del Consiglio dei Corsi di Studio

prof. Roberto Barbuti