DIMENSIONE A: SISTEMA ORGANIZZATIVO - ELEMENTO A1: SISTEMA DI GESTIONE PRESCRIZIONI

1)

Il sito web del CdS e/o quello della struttura di appartenenza, oltre a riportare informazioni aggiornate e facilmente reperibili relativamente a:

§         piani di studio, sequenzialità degli insegnamenti e delle altre attività formative ed eventuali propedeuticità;

§         caratteristiche degli insegnamenti e delle altre attività formative;

§         compiti didattici;

§         caratteristiche e modalità di assegnazione della prova finale;

§         criteri di ammissione al CdS;

§         pianificazione dell’erogazione;

deve riportare anche gli obiettivi generali e di apprendimento.

2)

Il CdS deve identificare e documentare nel RAV le modalità di comunicazione adottate, almeno nei confronti di: personale docente, studenti iscritti, PI del mondo del lavoro e della produzione, dei servizi e della professione.

Il CdS deve inoltre documentare, sempre nel RAV, per quali argomenti sono utilizzate le diverse modalità di comunicazione adottate.

 

DIMENSIONE B: ESIGENZE ED OBIETTIVI - ELEMENTO B2: OBIETTIVI GENARALI E POLITICHE PRESCRIZIONI

1)

Il CdS deve dare evidenza, documentandola nel RAV, della coerenza degli obiettivi generali, ovvero delle prospettive previste per gli studenti che conseguiranno il titolo di studio, con le esigenze formative delle PI.

2)

Il CdS deve definire le proprie politiche (intese come obiettivi e relativi indirizzi per il loro conseguimento stabiliti a fronte di specifiche esigenze o ai fini del conseguimento di specifici obiettivi di apprendimento), almeno per quanto riguarda tassi di abbandono e tempi di conseguimento del titolo di studio, e documentarle in un documento per la gestione dei processi (ad esempio, Manifesto degli studi) o di registrazione (ad esempio Verbale del consiglio di Facoltà o Verbale del consiglio del CdS).

 

DIMENSIONE B: ESIGENZE ED OBIETTIVI - ELEMENTO B3: OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PRESCRIZIONI

1)

Il CdS deve dare evidenza, documentandola nel RAV, della coerenza degli obiettivi di apprendimento con gli obiettivi generali.

 

DIMENSIONE C: RISORSE  - ELEMENTO C1: RISORSE UMANE

PRESCRIZIONI

Il sito web del CdS e/o quello della struttura di appartenenza, oltre a riportare informazioni aggiornate sull’attività di ricerca svolta dal personale docente universitario, con riferimento alle pubblicazioni, deve riportare informazioni aggiornate sulle esperienze professionali qualificanti dei docenti a contratto esterni, con riferimento alle esperienze più recenti.

 

DIMENSIONE D: PROCESSO FORMATIVO - ELEMENTO D1: PROGETTAZIONE

PRESCRIZIONI

1)

Il CdS deve dare evidenza, documentandola nel RAV, della coerenza del piano di studio con gli obiettivi di apprendimento.

2)

Il CdS deve prevedere e documentare, in un documento normativo (ad esempio, Regolamento didattico del CdS) o per la gestione dei processi (ad esempio, procedure o istruzioni di carattere gestionale), il coordinamento didattico tra i docenti del CdS e documentarne i relativi esiti in un documento di registrazione (ad esempio, verbale del consiglio del CdS).

 

DIMENSIONE D: PROCESSO FORMATIVO - ELEMENTO D2: EROGAZIONE E APPRENDIMENTO

PRESCRIZIONI

Il CdS deve prevedere modalità per la verifica della corrispondenza tra pianificazione ed erogazione, almeno per quanto riguarda:

§         rispetto del calendario e dell’orario delle lezioni e degli esami di profitto da parte dei docenti;

§         rispetto del programma degli insegnamenti e delle attività formative da parte dei docenti;

§         corrispondenza tra carico didattico previsto e carico effettivo dei singoli insegnamenti e delle attività formative;

 

deve documentarne i relativi esiti in un documento di registrazione (ad esempio Verbale del Consiglio del CdS)

 

DIMENSIONE E: RISULTATI, ANALISI E MIGLIORAMENTO - ELEMENTO E2: ANALISI E MIGLIORAMENTO

PRESCRIZIONI

1)

Il CdS deve documentare , in un documento di registrazione (ad esempio Verbale del consiglio del CdS), l’attività di analisi dei risultati (almeno per quanto riguarda tassi di abbandono e tempi di conseguimento dei titoli di studio) svolta e i relativi esiti

2)

Il CdS deve documentare, in un documento di registrazione (ad esempio Verbale del consiglio del CdS), l’attività di miglioramento (almeno per quanto riguarda la dimensione Processo Formativo, almeno a partire dagli esiti dei processi relativi all’elemento Erogazione e Apprendimento e dagli esiti dell’analisi dei risultati).

3)

Il CdS deve documentare, in un documento di registrazione (ad esempio Verbale del consiglio del CdS) le modalità di gestione delle difficoltà contingenti.