DIMENSIONE A: SISTEMA ORGANIZZATIVO -
ELEMENTO A1: SISTEMA DI GESTIONE PRESCRIZIONI
1)
Il sito web del CdS e/o quello della
struttura di appartenenza, oltre a riportare informazioni aggiornate e
facilmente reperibili relativamente a:
§
piani di studio, sequenzialità degli insegnamenti
e delle altre attività formative ed eventuali propedeuticità;
§
caratteristiche degli insegnamenti e delle altre
attività formative;
§
compiti didattici;
§
caratteristiche e modalità di assegnazione della
prova finale;
§
criteri di ammissione al CdS;
§
pianificazione
deve riportare anche gli obiettivi generali
e di apprendimento.
2)
Il CdS deve identificare e documentare nel
RAV le modalità di comunicazione adottate, almeno nei confronti di: personale
docente, studenti iscritti, PI del mondo del lavoro e della produzione, dei
servizi e della professione.
Il CdS deve inoltre documentare, sempre nel
RAV, per quali argomenti sono utilizzate le diverse modalità di comunicazione
adottate.
DIMENSIONE B: ESIGENZE ED OBIETTIVI -
ELEMENTO B2: OBIETTIVI GENARALI E POLITICHE PRESCRIZIONI
1)
Il CdS deve dare evidenza, documentandola
nel RAV, della coerenza degli obiettivi generali, ovvero delle prospettive
previste per gli studenti che conseguiranno il titolo di studio, con le esigenze
formative delle PI.
2)
Il CdS deve definire le proprie politiche
(intese come obiettivi e relativi indirizzi per il loro conseguimento stabiliti
a fronte di specifiche esigenze o ai fini del conseguimento di specifici
obiettivi di apprendimento), almeno per quanto riguarda tassi di abbandono e
tempi di conseguimento del titolo di studio, e documentarle in un documento per
la gestione dei processi (ad esempio, Manifesto degli studi) o di registrazione
(ad esempio Verbale del consiglio di Facoltà o Verbale del consiglio del CdS).
DIMENSIONE B: ESIGENZE ED OBIETTIVI -
ELEMENTO B3: OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PRESCRIZIONI
1)
Il CdS deve dare evidenza, documentandola
nel RAV, della coerenza degli obiettivi di apprendimento con gli obiettivi
generali.
DIMENSIONE C: RISORSE - ELEMENTO C1: RISORSE UMANE
PRESCRIZIONI
Il sito web del CdS e/o quello della
struttura di appartenenza, oltre a riportare informazioni aggiornate
sull’attività di ricerca svolta dal personale docente universitario, con
riferimento alle pubblicazioni, deve riportare informazioni aggiornate sulle
esperienze professionali qualificanti dei docenti a contratto esterni, con
riferimento alle esperienze più recenti.
DIMENSIONE D: PROCESSO FORMATIVO - ELEMENTO
D1: PROGETTAZIONE
PRESCRIZIONI
1)
Il CdS deve dare evidenza, documentandola
nel RAV, della coerenza del piano di studio con gli obiettivi di apprendimento.
2)
Il CdS deve prevedere e documentare, in un
documento normativo (ad esempio, Regolamento didattico del CdS) o per la
gestione dei processi (ad esempio, procedure o istruzioni di carattere
gestionale), il coordinamento didattico tra i docenti del CdS e documentarne i
relativi esiti in un documento di registrazione (ad esempio, verbale del
consiglio del CdS).
DIMENSIONE D: PROCESSO FORMATIVO - ELEMENTO
D2: EROGAZIONE E APPRENDIMENTO
PRESCRIZIONI
Il CdS deve prevedere modalità per la
verifica della corrispondenza tra pianificazione ed erogazione, almeno per
quanto riguarda:
§
rispetto del calendario e
§
rispetto del programma degli insegnamenti e delle
attività formative da parte dei docenti;
§
corrispondenza tra carico didattico previsto e
carico effettivo dei singoli insegnamenti e delle attività formative;
deve documentarne i relativi esiti in un
documento di registrazione (ad esempio Verbale del Consiglio del CdS)
DIMENSIONE E: RISULTATI, ANALISI E
MIGLIORAMENTO - ELEMENTO E2: ANALISI E MIGLIORAMENTO
PRESCRIZIONI
1)
Il CdS deve documentare , in un documento
di registrazione (ad esempio Verbale del consiglio del CdS), l’attività di
analisi dei risultati (almeno per quanto riguarda tassi di abbandono e tempi di
conseguimento dei titoli di studio) svolta e i relativi esiti
2)
Il CdS deve documentare, in un documento di
registrazione (ad esempio Verbale del consiglio del CdS), l’attività di
miglioramento (almeno per quanto riguarda la dimensione Processo Formativo,
almeno a partire dagli esiti dei processi relativi all’elemento Erogazione e
Apprendimento e dagli esiti
3)
Il CdS deve documentare, in un documento di
registrazione (ad esempio Verbale del consiglio del CdS) le modalità di
gestione delle difficoltà contingenti.