UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 36 Seduta del 12.06.2007 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
L’anno duemilasette
il giorno dodici
del mese di giugno
alle ore 15.30
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il
Professori strutturati
Ordinari: Ambriola, Baiardi, Brogi, Degano, Luccio, Maggiolo-Schettini,
Pedreschi, Romani, Turini.
Associati: Bevilacqua,
Bodei, Ferragina, Ferrari, Grossi, Pelagatti, Simi.
Ricercatori ed assistenti: Bernasconi, Bozzo, Carelli, Gori, Molè,
Ricci, Ruggieri.
Coordinatore Didattico: Carboni.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: Pes.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Carrozzino, Coppola, Giunta.
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Albano, Boerger,
Gallo, Germano, Levi G., Montangero, Pagli, Starita, Vanneschi.
Associati: Barcaro, Bellia,
Cazzaniga, Danelutto, Gemignani, Menchi.
Ricercatori ed assistenti: Bruni, Chessa,
Cisternino, Ciuffoletti, Gervasi, Marcucci, Pisanti, Semini.
Rappr. studenti: Cilea.
Presiede il Prof. Francesco
Romani
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Antonio Brogi
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio Aggregato
dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1) Comunicazioni
2) Ratifica provvedimenti d'urgenza
3) Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2007/08
- gestione fondi disponibili
4) Sistema qualità del corso di laurea in Informatica
5) Pratiche studenti
6) Varie ed eventuali
7) Discussione preliminare sui punti asteriscati
8) Questioni riguardanti i ricercatori (*)
9) Questioni riguardanti i professori associati (**)
10) Questioni riguardanti i professori ordinari (***)
(*) Alla discussione
partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari
(**) Alla
discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano solamente i professori
ordinari
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 37 Seduta del 12.06.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI
STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente
comunica quanto segue:
-
nella
settimana dal 7 al 11 maggio sono stati distribuiti e raccolti in aula, i
questionari di valutazione della didattica e dei servizi di contesto, relativi
al II semestre dell’a.a. 2006/2007. I questionari ritirati sono stati per
Informatica (triennale) n. 231 (II sem. 05/06 n. 370), per Informatica
(specialistica) n. 75 (II sem. 05/06 n. 37) e per Tecnologie Informatiche n. 76
(II sem. 05/06 n. 67);
-
alla
pagina web: http://compass2.di.unipi.it/didattica/inf/gestione/statistiche.asp,
sono consultabili i risultati dei questionari di valutazione compilati
dagli studenti per gli insegnamenti tenuti nel I semestre dell’a.a.
2006/07. È presente sia il valore medio per l'intero corso di laurea, che il
valore medio per il singolo insegnamento;
-
si
sono concluse regolarmente, anche grazie all’impegno dell’Ufficio elettorale
dell’Ateneo, le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti studenteschi in nove
organismi: il Senato accademico, il Consiglio di amministrazione, il Comitato
di gestione degli impianti sportivi universitari, gli organi dell’Azienda
regionale per il diritto allo studio universitario (Consiglio di
amministrazione e Commissione di controllo degli utenti sulla qualità dei
servizi e sulle attività), i Consigli di facoltà, i Consigli dei corsi di
studio, il Comitato Pari Opportunità, il Consiglio nazionale degli studenti
universitari (Cnsu). Per conoscere i nomi degli eletti si dovranno attendere le
operazioni di verifica dei risultati elettorali effettuati dalla Commissione
elettorale centrale;
-
il
Senato accademico nella seduta dell’8 maggio, ha deliberato le Procedure e termini per iscrizioni,
immatricolazioni, passaggi, trasferimenti e ricongiunzioni delle carriere
universitarie per il nuovo anno accademico. I termini per
l’immatricolazione e l’iscrizione ai corsi di laurea di primo livello e ai
corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico decorrono dal 23 luglio
fino al 1 ottobre. Oltre tale data è applicata una indennità di mora pari a €
50,00 entro il 31 ottobre, a € 100,00 entro il 30 novembre, a € 150,00 dopo il
30 novembre;
-
il 25 maggio si è svolta una seduta del Consiglio
del Dipartimento di Informatica, nella quale il Prof. Ferrari ha descritto al
Consiglio le caratteristiche generali dei decreti che disciplinano le classi
dei Corsi di Laurea triennali e Magistrali (copia della presentazione del Prof.
Ferrari è allegata al presente verbale). A seguito della discussione è stata
proposta l’istituzione di un gruppo di
lavoro per la guida ed coordinamento
delle iniziative didattiche sostenute dal Dipartimento di Informatica. Il
gruppo di lavoro è cosi composto: Prof. Levi (Direttore del Dipartimento
Informatica) Prof. Romani (Presidente del Consiglio Aggregato dei Corsi di
Studio in Informatica, Pisa) Prof Baiardi (Presidente del Consiglio del Corso
di Studi in Informatica Applicata, sede di La Spezia) Prof. Ambriola (Presidente
del Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica Umanistica) Prof Albano
(Presidente del Consiglio Corso di Studi in Informatica per l'Economia e
L'azienda) Prof. Degano (Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Informatica)
Prof. Ferrari (Vicepresidente del Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in
Informatica, Pisa, Delegato del Dipartimento per la Didattica) Dott.ssa Carboni
(Coordinatore Didattico dei Corsi di studi in Informatica). Il gruppo di lavoro
sarà integrato da un rappresentante degli Studenti indicato dai rappresentati
degli studenti in Consiglio di dipartimento, e da un rappresentanti degli
studenti di dottorato di ricerca. Il Prof. Ferrari sarà il coordinatore del
gruppo di lavoro;
-
il Coordinamento Nazionale delle Conferenze dei
Presidi di Facoltà, ci ha inviamo i Decreti Ministeriali relativi alle Classi di laurea triennale e
magistrale registrati dalla Corte dei Conti il 6 giugno; non appena
disponibili ci invieranno anche le tabelle. I testi sono in buona parte
coincidenti con l’ultima versione, ma ci sono novità che tengono conto di
alcuni rilievi della Corte dei Conti, convergenti, anche “formalmente” con
quanto puntualmente rilevato nei documenti ufficiali dell’Interconferenza;
- per la realizzazione del Progetto “PORTA” finanziato dal Ministero, relativo alle azioni da svolgere per il recupero di eventuali debiti formativi, il 20 aprile 2007 sono state presentate alla Presidenza della Facoltà delle proposte di contratti per attività di sostegno e recupero sui corsi di Laboratorio del primo anno. La Presidenza ci ha comunicato che il Progetto "PORTA" per il 2007 non è coperto da quota ministeriale, la disponibilità quindi si è ridotta alla quota di Ateneo pari ad circa 13.000,00 €. Anche considerando la necessità di finanziare i pre-corsi di Facoltà, il Preside ci ha chiesto di dare un ordine di priorità alle richieste finora avanzate.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 38 Seduta del 12.06.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI
STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei seguenti
provvedimenti:
-
n. 6 del 10 maggio 2007 con il quale è stata perfezionata
la programmazione didattica relativa all’a.a. 2007/08;
-
n. 7 del 4 giugno 2007 con il quale è stata
deliberata la graduatoria di merito relativa al programma Socrates/Erasmus a.a.
2007/08.
Il Presidente fa presente che nel provvedimento n.
6 si è verificato il seguente errore materiale:
-
nella parte A dove si propongono le coperture per gli insegnamenti banditi
per supplenza gratuita, per il corso di “Calcolo Numerico – R” è stata proposta
la copertura da parte del dott. Enrico Bozzo, mentre la domanda era stata
presentata dalla dott.ssa Gianna Del Corso, che a sua volta risulta proposta
per il corso di “Matematica computazionale: laboratorio” per il quale aveva
presentato domanda il dott. Enrico Bozzo.
Il
Consiglio unanime quindi ratifica il provvedimento n. 6 del 10 maggio 2007,
approvando la correzione:
“
[...]
A - che gli insegnamenti banditi siano coperti per supplenza gratuita secondo le proposte seguenti:
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA
INSEGNAMENTI |
CFU |
copertura |
Calcolo numerico -
R |
6 |
Gianna Del Corso |
Matematica
Computazionale: laboratorio |
6 |
Enrico Bozzo |
[...]
”
Nel ratificare il provvedimento successivo, il
Presidente fa presente che alcune diciture per il progetto Erasmus,
ora diventato Azione Erasmus Lifelong
Learning Programme (LLP), sono cambiate e per restare coerenti con il nuovo
bando, la frase:
“ [...] per sostenere gli esami indicati
nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. Si approva il piano di studi presentato con
la domanda.”,
riportata per ogni studente della graduatoria, deve
essere sostituita con la frase:
“ [...] per sostenere gli esami indicati nella domanda di
partecipazione all'azione Erasmus (LLP).”
Il Consiglio unanime ratifica il
provvedimento n. 7 del 4 giugno 2007, approvando la correzione.
Letto, approvato e sottoscritto seduta
stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 39 Seduta del 12.06.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI
STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento
programmazione didattica a.a. 2007/08
- gestione fondi disponibili
O G G E T T O
Il
Presidente informa il Consiglio che è stata fatta un’analisi preliminare dei fondi
a disposizione dei nostri corsi di studio che, anche considerando possibili
integrazioni relative al progetto PORTA e ai fondi speciali per dottorandi,
risultano sensibilmente inferiori a quelli disponibili l’anno passato.
Pertanto il Presidente invita tutto il Consiglio a
manifestare disponibilità per la copertura gratuita di corsi che in precedenza
venivano dati come incarico retribuito a docenti esterni e annuncia che altrimenti si renderanno
necessari ulteriori drastici ridimensionamenti dei supporti per la didattica.
AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI – laurea triennale
Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli
interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri
compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario
annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico,
propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi, per la laurea triennale:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTI |
RUOLO |
Laboratorio di progettazione software |
6 |
V. Ambriola |
PO |
Il
Consiglio unanime approva.
SUPPLENZE E
AFFIDAMENTI: laurea triennale - richiesta nuovo bando
Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti del Corso di Laurea triennale in Informatica, siano
inseriti nel nuovo bando di supplenza
gratuita del Rettore:
INSEGNAMENTI |
CFU |
Aspetti etici e
sociali dell’informatica – 1 modulo |
2 |
Aspetti giuridici e
professionali dell’informatica |
3 |
Complementi di
gestione di rete |
6 |
Etica di impresa e
bilancio sociale |
3 |
Laboratorio di
applicazioni internet |
6 |
Sistemi
informativi territoriali |
6 |
Sistemi informativi
territoriali: laboratorio |
6 |
Tecnologia
dell’informazione e della comunicazione nelle organizzazioni |
3 |
Approvato all'unanimità.
Il Presidente propone inoltre che per i seguenti
insegnamenti del Corso di Laurea triennale in Informatica, sia emesso un
nuovo bando del Rettore per supplenza retribuita:
INSEGNAMENTI |
CFU |
Aspetti etici e sociali |
1 |
Approvato all'unanimità.
ATTIVAZIONE CORSI –
Lauree Specialistiche
Il Presidente, su richiesta del Prof. Pedreschi, propone
l'attivazione di un corso integrativo gratuito di 12 ore dal titolo “Pattern
discovery” per l'insegnamento di
"Tecniche di Data Mining" (vedi scheda allegata) e ne illustra
brevemente il programma:
Nell’ambito del data mining, le
tecniche di scoperta di pattern frequenti nei dati hanno avuto un forte
sviluppo, in riferimento sia allo sviluppo di algoritmi efficienti, scalabili
ed incrementali, che alla disponibilità di dati di natura eterogenea, oltre al
formato relazionale delle basi dati: dati geografici e spazio-temporali, dati
con struttura sequenziale (ad es. genomici), con struttura a grafo (ad es.
proteomici o relativi a reti sociali), dati semi-strutturati (ad es. contenuti
web o multimediali), dati testuali e non strutturati. Le tecniche di pattern
discovery meritano pertanto, allo stato attuale, un trattamento specifico ed
organico nell’ambito un corso di data mining, attraverso un modulo integrativo
dedicato.
Dopo breve discussione il Consiglio unanime approva l'attivazione.
Il Presidente su richiesta della Prof. Simi, propone di
confermare anche per l’a.a. 2007/2008, l'attivazione del corso integrativo
gratuito di 10 ore (6 di lezione e 4 di esercitazione) dal titolo "Logiche Descrittive e Web Semantico” per l'insegnamento di "Sistemi Intelligenti I". Inoltre, sempre su richiesta della prof. Simi, propone di
condividere l’insegnamento di “Rappresentazione della conoscenza” che
verrà attivato al corso di laurea specialistica in Informatica Umanistica e che
è di sicuro interesse per gli studenti della nostre specialistiche.
Dopo breve discussione il Consiglio unanime approva entrambe le proposte.
Il Presidente espone una proposta di attivazione di un
insegnamento dal titolo “Computabilità e fisica digitale” (allegato NKS). Inizia
un articolato dibattito da cui emerge l’opinione che non sia consigliabile
aumentare eccessivamente la varietà dell’offerta didattica alla vigilia di una
completa ristrutturazione del corso di studi.
Tale proposta quindi viene respinta con 9 voti favorevoli
e nessun contrario.
Subito dopo un’analoga proposta di attivazione di un
nuovo insegnamento di "Programmazione Neurolinguistica”, viene respinta
con le stesse motivazioni avendo ottenuto 1 voto contrario e due voti
favorevoli.
ALLOCAZIONE DEI CORSI SUI SEMESTRI – Lauree Specialistiche
Su richiesta della prof. Simi, il Presidente propone che il corso di "Progettazione di interfacce e
valutazione dell’usabilità" (6 cfu - complementare delle lauree
specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche, 2 sem.) si svolga
al primo semestre anche in
considerazione del fatto che tale insegnamento sarà condiviso dal corso di
laurea specialistica in Informatica Umanistica.
Il
Consiglio unanime approva.
SUPPLENZE E
AFFIDAMENTI: lauree specialistiche - richiesta nuovo bando
Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti dei corsi di laurea specialistica in
Informatica e in Tecnologie Informatiche, siano inseriti nel nuovo bando di supplenza gratuita del Rettore:
INSEGNAMENTI |
CFU |
Complementi di
calcolo parallelo e distribuito |
6 |
Domotica |
6 |
Elaborazione del
linguaggio naturale |
6 |
Fondamenti di grafica
tridimensionale |
6 |
Ingegneria del
software: verifica e validazione |
6 |
Laboratorio di
computer games |
6 |
Laboratorio di
gestione di progetti software |
6 |
Laboratorio di
informatica musicale |
6 |
Logiche descrittive e
web semantico |
1 |
Matematica
computazionale: calcolo parallelo |
6 |
Matematica
computazionale: geometria computazionale |
6 |
Mining di dati web |
6 |
Pattern discovery |
1,5 |
Progettazione di
interfacce e valutazione dell’usabilità |
6 |
Realtà virtuale |
6 |
Approvato all'unanimità.
BANDO SUPPLENZE per CORSI di SERVIZIO
Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso
il corso di studi in Matematica, siano inseriti nel nuovo bando
di supplenza gratuita del Rettore:
INSEGNAMENTI |
CFU |
Fondamenti di
programmazione |
7 |
Laboratorio di
programmazione |
3 |
Approvato all'unanimità.
Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso
il corso di Laurea in Scienze Biologiche Molecolari, siano
inseriti nel nuovo bando di supplenza
gratuita del Rettore:
INSEGNAMENTI |
CFU |
Informatica |
5 |
Approvato all'unanimità.
Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso
il corso di Laurea in Scienze Ecologiche e delle Biodiversità,
siano inseriti nel nuovo bando di supplenza
gratuita del Rettore:
INSEGNAMENTI |
CFU |
Informatica |
5 |
Approvato all'unanimità.
Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso
il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l’ambiente, siano
inseriti nel nuovo bando di supplenza
gratuita del Rettore:
INSEGNAMENTI |
CFU |
Informatica generale |
7 |
Approvato all'unanimità.
Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso
il corso di studi in Chimica, siano inseriti nel nuovo bando di supplenza gratuita del Rettore:
INSEGNAMENTI |
CFU |
Informatica |
3 |
Approvato all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 40 Seduta del 12.06.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI
STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Sistema qualità del corso di laurea in Informatica
O G G E T T O
1) Relazione della Commissione di valutazione della didattica e dei
servizi sul Sistema Qualità.
Il Presidente dà la parola al Prof. Ferrari, responsabile
della Commissione di valutazione della didattica e dei servizi. Il Prof. Ferrari
descrive sinteticamente le attività svolte nel corso dell’ultimo anno e il
programma dei lavori (scadenze e/o definizione dei nuovi obiettivi) della
Commissione per ognuna delle aree di elencate.
Certificazione del CdS secondo il Modello CRUI:
Accreditamento della sede del CdS secondo il modello
della Regione Toscana:
Il Prof. Ferrari
ricorda che il corso di laurea è inserito anche nel processo di accreditamento
previsto dalla regione Toscana. Durante quest’anno non erano però previste
consegne di rapporti e/o visite ispettive da parte della società SAFORET
(Sistema per l’accreditamento delle sedi formative e di orientamento della
Regione Toscana).
Certificazione GRIN
Da alcuni anni il GRIN,
l’associazione che raggruppa i Professori e i Ricercatori Universitari di
Informatica, ha avviato un’attività di certificazione della qualità dei
percorsi formativi universitari in Informatica. Per garantire l’imparzialità ed
il coinvolgimento delle parti interessate, il processo di certificazione viene
effettuato dal GRIN in collaborazione con AICA (Associazione Italiana per
l’Informatica e il Calcolo Automatico) e con rappresentanti del mondo
industriale. La certificazione GRIN ha durata annuale ed il nostro corso di
laurea ha ottenuto come nel 2005, anche per l’anno 2006, la certificazione di
livello “avanzato”.
A proposito del documento di integrazione al "Rapporto di
autovalutazione 2004" il Presidente fa presente come non sia stato
possibile soddisfare appieno la seguente prescrizione:
Per quanto riguarda l’efficacia esterna della formazione,
il CdS deve rendere disponibili:
a)
le informazioni e i dati relativi ai tempi di inserimento nel mondo del
lavoro, agli ambiti lavorativi, ai ruoli assunti, alla congruenza tra ruoli e
formazione ricevuta ovvero ai CdS in cui hanno proseguito gli studi per gli
studenti che hanno conseguito il titolo di studio, con riferimento agli
studenti che hanno conseguito il titolo di studio da non più di tre anni;
b)
le informazioni e i dati relativi all’opinione degli studenti che hanno
conseguito il titolo di studio sulla qualità della formazione ricevuta ai fini
dell’inserimento nel mondo del lavoro o della prosecuzione degli studi in altri
CdS, con riferimento agli studenti che hanno conseguito il titolo di studio da
non più di tre anni;
c)
le informazioni e i dati relativi all’opinione dei datori di lavoro o dei
CdS ai quali si sono iscritti per la prosecuzione degli studi sulla
preparazione degli studenti che hanno conseguito il titolo di studio, con
riferimento agli studenti che hanno conseguito il titolo di studio da non più
di tre anni.
Infatti il corso di
laurea in Informatica non possiede né le risorse umane né le risorse economiche
per poter condurre un’indagine puntuale sull’inserimento nel mondo del lavoro
di centinaia di laureati. Un indagine accurata con valore statistico
significativo avrebbe dovuto essere condotta da una agenzia specializzata ed
avrebbe avuto un costo rilevante. Distrarre a questo scopo i pochi fondi
assegnati alla didattica (che sono gli unici nella disponibilità del corso di
laurea) avrebbe costituito un abuso di rilevanza anche penale.
Tra l’altro un’indagine
simile è stata appena portata a termine a livello di Ateneo e i dati
disponibili sono stati integrati a parziale soddisfazione della prescrizione di
cui sopra.
Il consiglio sottolinea unanime come indagini di questo tipo non rientrino
assolutamente nei compiti istituzionali dei corsi di laurea essendovi organi
specifici preposti a ciò (come il Nucleo di Valutazione di Ateneo).
Infine dopo ampia ed articolata discussione, il Consiglio
unanime approva la relazione e i documenti presentati.
2) Esigenze delle Parti Interessate e politiche per la qualità
Il Presidente comunica che in data 23/3/06 sono state inviati 214
questionari di rilevamento delle esigenze a enti ed aziende convenzionati con
il Dipartimento di informatica. Alla data odierna sono giunte solo 12 risposte,
il contenuto delle quali viene riassunto dai seguenti requisiti:
·
Capacità di relazionare in modo scritto ed orale, e di
lavorare in gruppo;
·
Capacità di problem
solving;
·
Conoscenza della lingua inglese;
·
Flessibilità all’evoluzione dei prodotti software e del
mercato;
·
Mix di conoscenze informatiche ed aziendali (produzione,
logistica, controllo di gestione, marketing)
Il Corso di Studio manifesta il proprio disappunto per la scarsa
partecipazione dimostrata in quest’occasione dalle aziende/enti che,
normalmente sono invece molto puntuali e precise nel far pervenire le schede di
valutazione dei tirocini formativi. Nonostante la scarsità del numero delle
risposte, il consiglio riconosce nei requisiti emersi, la conferma degli
obiettivi generali e di apprendimento riportati nel Regolamento Didattico e nel
documento “Politiche della Qualità” del corso di laurea.
Si riporta di seguito l’elenco delle aziende/enti che hanno stipulato la
convenzione per tirocini formativi e di orientamento nel corso dell’anno solare
2006.
Aziende/Enti
convenzionati |
RIFRA S.r.l., Piazza Dante, 19 Livorno |
KIKLOS S.r.l., Via Isacco Newton, 92 Scandicci (FI) |
ITALTEL S.p.A., Via Reiss Romoli Settimo Milanese (MI) |
CONSEL Consorzio ELIS, Via Sandro Sandri, 45 ROMA |
RESTARTING s.n.c., Via Salvo D’Acquisto Pescia (PT) |
VVN s.r.l., Via Tevere, n.7 PISA |
ACCENTURE S.p.A, Largo Donegani, 2 MILANO |
COMUNE DI MASSA, Via Porta Fabbrica, 1 MASSA |
ISTITUTO NAZIONALE GEOFISICA E VULC. / STAZIONE
GEOFISICA MARINA, Via Di Vigna Murata, Roma |
SYSTEM S.R.L, Via Pian di Rota, n. 25 interno 8,
Livorno |
METAWARE S.p.A., Via F. Turati, n.43/45, PISA |
GESI Gestione Sistemi per l’Informatica, Via Rodi, n.
32, ROMA |
AZIENDA UNITA’ SANITARIA LOCALE, n.7, Piazza Igea, n.1,
RAGUSA |
PREFETTURA – U.T.G., Piazza Mazzini, n.7, PISA |
SEACOM srl, Via dell’artigianato 53/55, Livorno |
Easycard sr, Service, via Fontevivo |
Inside srl, via Monte San Daniele 24/H Cecina (LI) |
BASE s.r.l., Via Fucini, 1 Fornacette (PISA) |
Atitlan Engineering srl, via di Gello 25 PISA |
Saba Consulting srl, via Righi 20 PISA |
General Service srl,
Via Ciocche, 881 Seravezza (LUCCA) |
Mediaus snc, Via del Fosso, 164 (LUCCA) |
Softhrod, Via della Penera, 25 Volterra (PISA) |
Eurobit Informatica srl, Via San Giovanni, 13 (LIVORNO) |
Ulis srl, Via Castelli, 26 Pontedera (PISA) |
Seac Banche S.p.A., Via Garibaldi, 15 (FIRENZE) |
Metodo Shoes s.r.l., Via Provinciale Francesca, 387/A
Montecalvoli |
DTA srl, viale Campania 23 Cascina (PI) |
ASL n.5 “Spezzino”, via XXIV Maggio 139 La Spezia |
3) Esiti del coordinamento e
Il Presidente relaziona sugli esiti della verifica della corrispondenza tra
la pianificazione e l’erogazione dell’attività didattica, analizzati e
discussi, nel corso delle sedute del consiglio tenute nel 2006.
§ I registri delle attività didattiche in presenza, compilati dai docenti sul
portale UNIMAP, sono stati controllati a campione sia in itinere che alla fine
di ciascun semestre, e si è trovata una corrispondenza completa con il syllabus
dei corsi riportato nel regolamento didattico.
§ Per il secondo anno accademico è stato sperimentato lo svolgimento in forma
annuale del corso di Analisi Matematica; su richiesta dei docenti titolari
dell’insegnamento, la stessa modalità viene riproposta anche per l’a.a.
2007/08.
§ Al fine di migliorare l’organizzazione delle sessioni di laurea è stata
realizzata dai sistemisti un’applicazione web che consente ai docenti di
esprimere la propria preferenza in merito alla propria partecipazione alle
commissioni di laurea. Sulla base delle preferenze espresse dai docenti la
commissione titoli accademici può verificare in tempo reale le disponibilità al
momento della nomina della commissione di laurea.
§ La distribuzione del carico didattico ai docenti, resa più omogenea
dall’applicazione delle linee guida
adottate il 14/03/2006, è stata valutata positivamente ed è stata riproposta
anche per il prossimo anno accademico.
§ Per rendere possibile una migliore fruibilità da parte degli studenti delle
verifiche intermedie, è stato portato a 5 giorni per semestre il periodo
dedicato al loro svolgimento che prevede anche la sospensione della restante
attività didattica.
§ Per perfezionare la distribuzione degli appelli di verifica del profitto, e
quindi aumentarne la fruibilità, sono stati aboliti i periodi di interruzione
della didattica destinati alla preparazione degli appelli e previsti in
precedenza nella sessione invernale e nella sessione estiva.
§ l’andamento delle attività di tirocinio è stato ampiamente analizzato in
fase di relazione annuale da parte della
commissione progetti di laurea che,
per nell’occasione, ha mostrato la sintesi delle schede di valutazione
compilate dagli studenti e dai tutori aziendali.
Il Presidente conclude
la sua relazione evidenziando che le azioni intraprese hanno avuto esito
positivo e sono state apprezzate dagli studenti, come si rileva anche dalle
risposte ai questionari di valutazione. Il Consiglio si auspica che i
miglioramenti ottenuti dalla loro applicazione si consolidino anche nei prossimi anni accademici.
Domanda |
Media |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso di insegnamento |
2,56 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,18 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
2,73 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
2,82 |
Presenza e puntualità del docente |
3,38 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,27 |
Disponibilità del docente verso gli studenti |
3,21 |
Adeguatezza dei locali e delle attrezzature didattiche
(si trova posto, si vede, si sente) |
3,06 |
Adeguatezza del carico di studio ai crediti assegnati |
2,74 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,01 |
Interesse per i contenuti del corso |
2,9 |
Giudizio complessivo sul corso |
2,82 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
2,77 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,29 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,19 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
2,88 |
Il Presidente ricorda infine che nella seduta del 12.04.2007 sono già state approvate per le linee
generali della programmazione didattica per l’a.a. 2007/08.
Il
4) Analisi dei
risultati e riesame su efficacia ed efficienza dei servizi e della didattica
Il Presidente, ricordando la discussione già avvenuta il 05/12/2006 in
occasione del seduta del consiglio del CdS, mostra nuovamente i risultati dei
questionari di valutazione degli studenti in merito dell’organizzazione della
didattica.
Domanda |
Media |
Tollerabilità del carico di studio complessivo
(anche personale) |
2,47 |
Organizzazione complessiva
degli insegnamenti (orario, esami,
intermedi e finali) |
2,57 |
Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami con
sufficiente anticipo |
2,93 |
Adeguatezza delle aule studio (orari, numero dei posti
a sedere) |
2,71 |
Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari,
numero dei posti a sedere e materiale disponibile) |
2,89 |
Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica
nelle strutture del CdS (numero e velocità di accesso ad internet) |
2,08 |
Adeguatezza dei laboratori - ove previsti - alle
esigenze didattiche (capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione) |
2,43 |
Efficacia del servizio del Coordinatore didattico
rivolto gli studenti (disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed orientare) |
2,7 |
Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del
CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia) |
2,68 |
Giudizio complessivo sulla qualità del CdS |
2,85 |
Il Presidente rileva che dall’analisi dei questionari compilati dagli studenti,
emerge una valutazione complessiva discreta. Il giudizio peggiore riguarda,
come già accaduto in precedenza, l’adeguatezza dei laboratori. Dalla
discussione di dicembre era emersa la necessità di rinnovare
Il Presidente ricorda in merito, che il nuovo responsabile della Commissione servizi di supporto ai
laboratori nella seduta del 29/01/2007, ha presentato una relazione della
quale si riporta una breve sintesi:
“
1. miglioramento dei tempi di login dai sistemi
windows,
2. completa utilizzabilità delle porte USB,
3. rete wifi nel centro di calcolo,
4. miglioramento dei tempi di accesso internet,
5. eliminazione dei problemi connessi alla stampa
(file jpg, pdf).
Il problema 1 è
stato risolto con l'attivazione di un nuovo server, salvo verifica all'inizio
del semestre; il problema 2 è risolto; il problema
“
Proseguendo nell'analisi dei risultati, il Presidente mostra al consiglio
la sintesi, elaborata dalla Commissione progetti di laurea, del numero dei
tirocini assegnati agli studenti del corso di laurea a partire dall’anno di
istituzione della laurea triennale:
Periodo di
assegnazione |
Numero tirocini |
|
|
Sessione invernale
2002 |
59 |
Sessione estiva
2002 |
35 |
Sessione autunnale
2002 |
32 |
Sessione invernale
2003 |
60 |
Sessione estiva
2003 |
19 |
Sessione autunnale
2003 |
36 |
Sessione invernale
2004 |
66 |
Sessione estiva
2004 |
42 |
Sessione autunnale
2004 |
24 |
Sessione invernale
2005 |
56 |
Sessione estiva
05 |
38 |
sessione autunnale
05 |
43 |
sessione invernale
06 |
93 |
Sessione estiva 06 |
30 |
Sessione autunnale 06 |
38 |
Sessione invernale 07 |
68 |
Il Presidente, fa notare che le opinioni riportate dai tutori aziendali
nelle schede di valutazione e pervenute sia ai tutori accademici
che alle commissioni di laurea, esprimono un elevato interesse per il percorso
formativo e per le attività svolte dagli studenti durante il tirocinio. A
questo proposito ricorda che il Consiglio ha discusso la sintesi di questi
risultati nella seduta dello scorso gennaio.
Il Presidente mostra a questo punto la sintesi, elaborata dalla Commissione
relazioni internazionali, sui dati relativi alla mobilità studentesca: numero
degli studenti in entrata e in uscita coinvolti nel progetto Socrates (vedi
tabella seguente). Numerosi studenti hanno effettuato un periodo di studio
all’estero: il numero di domande è sempre superiore al numero dei posti
disponibili. Il servizio offerto a supporto dell’internazionalizzazione del
corso di laurea è sicuramente efficace e adeguato. Il Presidente rileva
tuttavia che anche quest’anno il numero degli studenti che hanno
effettuato l’attività di tirocinio all’estero è ancora limitato.
Università |
a.a.
2005/06 |
a.a.
2006/07 |
||
|
USCITI |
ENTRATI |
USCITI |
ENTRATI |
Gran
Bretagna |
|
|||
|
1 |
|
|
|
|
4 |
|
3 |
|
|
1 |
|
1 |
|
|
1 |
|
1 |
|
Irlanda |
|
|||
University
ok |
|
|
|
|
|
|
|||
Universitea
Babes Bolyai |
1 |
2 |
|
2 |
Polonia |
|
|||
|
1 |
1 |
|
2 |
|
|
|||
Universität
Passau |
|
|
|
|
Universitat
des Saarlandes |
|
|
|
|
T.
U. München |
|
2 |
1 |
|
Francia |
|
|||
Université
de Nice |
|
|
|
|
Université de Paris-Sud (Orsay) |
1 |
|
|
|
Université Pierre et Marie Curie |
1 |
|
1 |
|
Olanda |
|
|||
|
1 |
|
|
|
Vrije
Universitet |
|
|
|
|
Universiteit
van Amsterdam |
|
|
|
|
Spagna |
|
|||
Universidad
Politecnica de Valencia |
6 |
2 |
4 |
4 |
Universitade
de Deusto |
2 |
2 |
1 |
|
Universidad
de Alcalá |
1 |
2 |
1 |
|
Universidad
de Valladolid |
1 |
1 |
|
2 |
Universidad
de Malaga |
|
|
|
2 |
Universidad
Rey Juan Carlos- |
1 |
|
|
|
Universidad
autonoma de |
|
|
|
1 |
Universisad
Politecnica de Madrid |
3 |
|
4 |
|
Finlandia |
|
|||
|
1 |
|
1 |
1 |
Repubblica
Ceca |
|
|||
|
|
1 |
|
|
Universitas
Carolina |
|
|
|
|
Danimarca |
|
|||
|
|
|
2 |
|
Kobenhavns
Universitet |
|
|
|
1 |
|
|
|
|
|
Si apre una discussione al termine della quale il
A seguire, il Presidente apre la discussione sull'analisi dei dati
statistici relativi alle immatricolazioni, agli abbandoni (dopo il I anno, dopo
il II e dopo il III anno) e ai tempi di conseguimento della laurea triennale in
Informatica.
Le seguenti tabelle riportano i dati, forniti dall’Ufficio Statistica e
Valutazione dell’Ateneo, di interesse rispetto ad alcuni degli indicatori
identificati dalle politiche di qualità del corso di laurea.
Andamento delle immatricolazioni
immatricolati |
|||||
aa |
n. immatricolati |
italiani |
di cui toscani |
di cui pisani |
stranieri |
2001/02 |
403 |
396 |
240 |
34 |
7 |
2002/03 |
313 |
313 |
223 |
21 |
0 |
2003/04 |
267 |
259 |
174 |
18 |
8 |
2004/05 |
218 |
214 |
154 |
25 |
4 |
2005/06 |
163 |
162 |
113 |
12 |
1 |
2006/07 |
197 |
191 |
137 |
13 |
6 |
Il grafico seguente mostra
la provenienza (per titolo di studio conseguito alla maturità) degli
immatricolati per l’anno accademico 2006/07.
Andamento degli abbandoni
abbandoni |
|||||||
a.a. |
n.
immatricolati |
dopo 1
anno |
dopo 2
anni |
dopo 3
anni |
|||
2001/02 |
403 |
76 |
18,86% |
114 |
28,29% |
133 |
33,00% |
2002/03 |
313 |
77 |
24,60% |
113 |
36,10% |
124 |
39,62% |
2003/04 |
267 |
71 |
26,59% |
100 |
37,45% |
113 |
42,32% |
2004/05 |
218 |
65 |
29,82% |
95 |
43,58% |
|
|
2005/06 |
163 |
58 |
35,58% |
|
|
|
|
Distribuzione degli iscritti
iscritti |
|||||
aa |
n. iscritti |
italiani |
di cui toscani |
di cui pisani |
stranieri |
2001/02 |
1189 |
1181 |
709 |
99 |
8 |
2002/03 |
1630 |
1620 |
971 |
138 |
10 |
2003/04 |
1481 |
1463 |
900 |
117 |
18 |
2004/05 |
1404 |
1382 |
868 |
118 |
22 |
2005/06 |
1367 |
1344 |
838 |
106 |
23 |
2006/07 |
1289 |
1248 |
817 |
99 |
41 |
iscritti |
|||
aa iscr. |
anno corso |
anni fc |
iscritti |
2001 |
1 |
|
674 |
2001 |
2 |
|
206 |
2001 |
3 |
|
309 |
|
|
|
|
2002 |
1 |
|
380 |
2002 |
2 |
|
664 |
2002 |
3 |
|
497 |
2002 |
3 |
1 |
89 |
|
|
|
|
2003 |
1 |
|
330 |
2003 |
2 |
|
292 |
2003 |
3 |
|
612 |
2003 |
3 |
1 |
216 |
2003 |
3 |
2 |
30 |
2003 |
3 |
3 |
1 |
|
|
|
|
2004 |
1 |
|
264 |
2004 |
2 |
|
241 |
2004 |
3 |
|
260 |
2004 |
3 |
1 |
508 |
2004 |
3 |
2 |
112 |
2004 |
3 |
3 |
17 |
2004 |
3 |
4 |
2 |
|
|
|
|
2005 |
1 |
|
220 |
2005 |
2 |
|
177 |
2005 |
3 |
|
205 |
2005 |
3 |
1 |
242 |
2005 |
3 |
2 |
437 |
2005 |
3 |
3 |
74 |
2005 |
3 |
4 |
11 |
2005 |
3 |
5 |
1 |
|
|
|
|
2006 |
1 |
|
229 |
2006 |
2 |
|
150 |
2006 |
3 |
|
144 |
2006 |
3 |
1 |
168 |
2006 |
3 |
2 |
193 |
2006 |
3 |
3 |
344 |
2006 |
3 |
4 |
54 |
2006 |
3 |
5 |
7 |
Crediti maturati negli anni:
crediti maturati negli anni dagli immatricolati nel: |
||
a.a.
2001/02 (n. immatricolati 403) |
||
aa di superamento degli esami |
n. studenti rimasti che abbiano superato almeno un
esame |
numero medio di crediti acquisiti |
2001/02 |
316 |
30,78481013 |
2002/03 |
295 |
57,53559322 |
2003/04 |
264 |
88,99621212 |
2004/05 |
220 |
105,9727273 |
2005/06 |
195 |
123,2358974 |
a.a.
2002/03 (n. immatricolati 313) |
||
aa di superamento degli esami |
n. studenti rimasti che abbiano superato almeno un
esame |
numero medio di crediti acquisiti |
2002/03 |
242 |
29,3677686 |
2003/04 |
216 |
55,31481481 |
2004/05 |
183 |
91,50273224 |
2005/06 |
173 |
118,4219653 |
a.a.
2003/04 (n. immatricolati 267) |
||
aa di superamento degli esami |
n. studenti rimasti che abbiano superato almeno un
esame |
numero medio di crediti acquisiti |
2003/04 |
194 |
28,91237113 |
2004/05 |
168 |
54,18452381 |
2005/06 |
151 |
87,60264901 |
a.a.
2004/05 (n. immatricolati 218) |
||
aa di superamento degli esami |
n. studenti rimasti che abbiano superato almeno un
esame |
numero medio di crediti acquisiti |
2004/05 |
131 |
22,48091603 |
2005/06 |
119 |
50,85714286 |
a.a.
2005/06 (n. immatricolati 163) |
||
aa di superamento degli esami |
n. studenti rimasti che abbiano superato almeno un
esame |
numero medio di crediti acquisiti |
2005/06 |
99 |
27,22222222 |
Numero di laureati (considerando anche le abbreviazioni
di carriera)
anno solare |
Numero di laureati |
Di cui immatricolati nell’a.a. 2001/02 |
Di cui immatricolati nell’a.a. 2002/03 |
2001 |
59 |
|
|
2002 |
222 |
3 |
|
2003 |
279 |
|
1 |
2004 |
163 |
20 |
|
2005 |
138 |
46 |
8 |
2006 |
142 |
27 |
40 |
Dall’analisi dei dati sopra
riportati scaturiscono alcune considerazioni.
·
Le immatricolazioni al corso di laurea, rispetto all’a.a.
precedente sono aumentate del 17% contro vertendo la tendenza negativa degli
ultimi anni. La maggior parte degli immatricolati proviene dagli istituti
tecnici: industriale (37%) e commerciale (19%), mentre il 27% proviene dal
liceo scientifico. Questi dati riflettono pienamente l’andamento nazionale,
così come verificato da un’indagine condotta dal GRIN sull’andamento
dell’applicazione della riforma universitaria alla classe 26.
·
Si è verificato un aumento del numero di abbandoni dopo
il primo anno di corso che è passato in percentuale dal 29 al 35. Nonostante un
tasso di abbandono pari al 30% sia considerato statisticamente fisiologico,
l’aumento degli abbandoni registrato quest’anno dovrà essere monitorato per
cercare di capirne la motivazione e, di conseguenza, adottare degli opportuni
correttivi, quali p.e. corsi di recupero.
·
Così come rilevato anche nel precedente rapporto di
autovalutazione, il dato che maggiormente preoccupa riguarda il tempo medio di
percorrenza notevolemente superiore alla durata legale del corso di studi (5
anni e 8 mesi) e alla media riportata nel rapporto del GRIN (4 anni e 8 mesi).
In termini di correttivi da adottare, anche in vista
dell’applicazione della nuova riforma universitaria, il corso di studio ritiene
di adeguarsi alle linee di azione individuate dal GRIN, che riportiamo di
seguito:
·
Rendere più stretto il raccordo con gli insegnanti della
scuola superiore, in particolare quelli di matematica ed informatica al fine di
migliorare complessivamente le attività di orientamento.
·
Attivare a livello nazionale un test di ingresso
coordinato a livello di Facoltà (che valuti le conoscenze di matematica, logica
e comprensione del testo) per identificare eventuali debiti formativi e
pianificare adeguate attività di riallineamento.
·
Differenziare, quando più possibile, i percorsi
curriculari rispetto alle diverse tipologie ed aspettative degli studenti.
·
Incentivare l’attivazione di percorsi di studio che
abbiano una valenza interdisciplinare.
·
Incentivare la partecipazione degli studenti a programmi
di scambio internazionale.
Si apre una vivace discussione al termine della quale il
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 41 Seduta del 12.06.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO
IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PASSAGI ALLA LAUREA
TRIENNALE
Carlo Carta, matricola 245422,
proveniente da Ingegneria Meccanica N.O.
si ammette al I anno di Informatica Triennale,
convalidando i seguenti esami per un totale di 12 crediti.
Esami
riconosciuti |
Esami
convalidati |
CFU |
Lingua
inglese |
LL001
Inglese |
3 |
Disegno di Macchine e CAD |
ZY181 da utilizzare nei crediti liberi in tutti i
settori |
9 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
|
12 |
Igor Ponzano, matricola 245422,
proveniente da Ingegneria della Sicurezza Industriale e Nucleare N.O.
Si ammette al I anno di Informatica Triennale,
convalidando i seguenti esami per un totale di 3 crediti.
Esami
riconosciuti |
Esami
convalidati |
CFU |
Lingua
inglese |
LL001
Inglese |
3 |
Sono inoltre ratificati i
seguenti passaggi alla laurea Triennale in Informatica.
Matricola |
Nome |
Crediti |
data |
202354 |
Morelli
Emilio |
144 |
1/6/2007 |
Il Consiglio unanime
approva tutti i passaggi.
TRASFERIMENTI ALLA LAUREA TRIENNALE
IN INFORMATICA-correzione delibera n. 17 del 29/01/2007
Marco Leonetti, proveniente da Informatica
A correzione della delibera n. 17 del verbale della
seduta del 29 gennaio 2007, si ammette al I anno di Informatica Triennale,
convalidando i seguenti esami per un totale di 54 crediti.
Esami
riconosciuti |
Esami
convalidati |
CFU |
Complementi di Geometria
e Algebra + Algebra Lineare |
Algebra (AA005) |
6 |
Calcolo numerico (1
CFU) + Calcolo numerico (5
CFU) |
Calcolo Numerico
(AA010) |
6 |
Linguaggi di
programmazione + Informatica di base |
Fondamenti di
programmazione (AA002) |
9 |
Complementi di
economia aziendale + Economia aziendale |
Economia dei sistemi
industriali (PP326) |
6 |
Lingua inglese |
Lingua inglese
(LL001) |
3 |
Architettura degli
elaboratori + lab. Architettura degli elaboratori |
Architettura degli
elaboratori (AA008) |
10 |
Basi di dati +
laboratorio |
Basi di dati
(AA016) |
6 |
Analisi matematica
(Federico II) |
Analisi matematica
(AA001) previo colloquio integrative |
8 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
54 |
Il Consiglio unanime approva il trasferimento.
PROSECUZIONI ALLA
LAUREA SPECIALISTICA IN TECNOLOGIE INFORMATICHE: correzione
delibera n. 71 del CCSI del 25/9/2003
A rettifica della delibera n. 71 del CCSI del 25/9/2003, lo studente BELLINI Luigi Maria, matricola 220448, con laurea triennale
in Informatica, è ammesso alla laurea specialistica in tecnologie informatiche riconoscendo attività formative per un totale di 2 cfu anziché 7, come erroneamente trascritto in delibera.
Il Consiglio unanime approva la correzione.
ABBREVIAZIONI di CARRIERA: ulteriore riconoscimento
Alessandro Parisi, con Laurea in Scienze dell'Informazione, Università di Pisa.
Ammesso alla Laurea
Specialistica in Informatica con
delibera del CCSI del 24 febbraio 2003.
Su richiesta dello studente, si
riconosce il corso di lingua inglese della durata di 60 ore svolto presso la
Mac Language School per “Conoscenza della lingua inglese (LL001-3 cfu)” con
votazione idoneo.
Approvato all’unanimità.
PROGETTO ERASMUS – AUTORIZZAZIONI
PAOLO HERMS è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso la Universite' Pierre et Marie Curie (PARISVI):
"Modèles de programmation séquentielle en Objective Caml" per
"Linguaggi funzionali" (AA240);
"De XML aux arbres" per
"Elementi di Databases and Information systems" (ZY055 6 CFU);
"Fondement de la programmation" per "Elementi di
Programming languages" (ZY053 6 CFU);
"Conception d'algorithmes et applications" per "Elementi
di Algorithms and Computing (AA553 6 CFU).
"Corso di lingua francese livello B2/C1" per "Corso a
scelta" (3 CFU).
Alessandro COSENTINO è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso la Aarhus University (AARUHS01):
"Peer-to-Peer Networking" per
"Peer to Peer";
"String Algorithms" per "Algoritmi per Internet e Web:
Indicizzazione di testi" (6 cfu);
"Embedded Systems - Embodied Agents,
Digital Control in a Physical World (Q1+2)" per "Percezione
Robotica";
"Quantum Information Processing (Q1+2)" per "Quantum
Computing";
"Lingua danese" per "Esame a scelta" (3 CFU).
Simone DELLA LONGA è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso la Copenhagen Univerity (KOBENHA01):
"Types and programming languages" più "Image
Registration - 2D,3D, Rigid and Deformable Scenes" per "Linguaggi e
Calcolabilità" più "Fondamenti di grafica 3D" più "Esame a
scelta" (3 CFU).
Diego PARTICELLI è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02):
"Sistemas Operativos" per "Sistemi Operativi";
"Estadistica" per "Calcolo delle probabilità e
statistica";
"Computacion Numerica" per "Calcolo Numerico";
"Redes" per "Reti di Calcolatori";
"Tecnologia de software avanzada" per "Metodologie di
programmazione".
Jorgen VAN DER WARDT e' autorizzato a sostenere i seguenti
esami presso il Queen Mary College (LONDON031):
"Internet Programming"(ELE205) per "Laboratorio di
Applicazioni Internet";
"Computer Graphics"(DCS314) per "Fondamenti di Grafica
Tridimensionale";
"Advanced Database Systems and Technology" per "Basi di
dati distribuite e parallele".
PROGETTO ERASMUS - CONVALIDE VOTI
PAOLO HERMS in base alla documentazione (allegato), e
alla delibera n. 62 del CCL del
24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Université Pierre
et Marie Curie (PARISVI) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n.
55 06/06/2006 e con la presente:
"Introduction à la modélisation des systèmes logiciels avec
UML"(LI342) per "Ingegneria del Software": 29/30 in data
12/06/07;
"Bases de données"(LI341) per "Basi di Dati": 30/30
in data 12/06/07;
"Introduction aux réseaux" (LI338) per "Reti di
Calcolatori": 30/30 in data 12/06/07;
"Modèles de programmation séquentielle en Objective Caml" per
"Linguaggi funzionali"(AA240): 30/30 in data 12/06/07;
"Fondement de la programmation" per "Elementi di Programming
languages" (ZY053 6 CFU): 30/30 in data 12/06/07;
"Conception d'algorithmes et applications" per "Elementi
di Algorithms and Computing (AA553 6 CFU): 30/30 in data 12/06/07;
"Corso di lingua francese livello B2/C1" per "Corso a
scelta" (3 CFU): 29/30 in data 12/06/07.
Emanuela DEL DOTTORE in base alla documentazione (allegato), e
alla delibera n. 62 del CCL del
24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Helsinki
University (HELSINKI01) riconosciuti
equipollenti con precedente delibera n.??? del 12/06/2007:
"Natural Language Processing" per "Elaborazione del
Linguaggio Naturale": 29/30 in data 20/01/2007;
"Introduction to Bioinformatics" piu'
"Practical Course in Biodatabase" per "Bioinformatica":
23/30 in data 10/12/2006;
"Information Retrieval Methods" per "Algoritmi per
Information Retrieval": 29/30 in data 09/03/2007;
"Protocol Software Engineering" per "Elementi di
Telecommunication networks": 29/30 in data 14/05/2007;
"Corso di Lingua finlandese" piu' "Orientation Course
for Foreign Students" per "Corso a scelta" (6 cfu): 24/30 in
data 18/12/2006.
Federico VALDES in base alla documentazione (allegato), e
alla delibera n. 62 del CCL del
24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Orebro University
(OREBRO01) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n. 6 del
05/12/2006:
"ICT-based Communication" per "Laboratorio di
applicazioni internet": 19/30 in data 16/02/2007;
"Game Design" per "Elementi di Human-computer
interaction": 30/30 in data 01/06/2007.
Letto, approvato e sottoscritto seduta
stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 42 Seduta del 12.06.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI
STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
SOSTITUZIONE PRESIDENTE COMMISSIONE ESAMI
Ingegneria del software- A
Il
Presidente comunica che la dott.ssa Laura Semini è in congedo per maternità e
che si rende quindi necessaria la sostituzione del Presidente della Commissione
esami del corso di Ingegneria del
software - A, per i prossimi appelli estivi.
Il Consiglio nomina unariamente il prof. C. Montangero.
RINNOVO COMMISSIONE SERVIZI di SUPPORTO AI
LABORATORI
In
seguito alla richiesta di congedo per alternanza che il prof. Montangero,
responsabile della Commissione servizi di
supporto ai laboratori, ha presentato per l’a.a. 2007/08 il Presidente,
sentiti gli interessati, propone la seguente modifica della composizione di
tale commissione:
Docenti
Franco Turini, Marco Danelutto, Antonio Cisternino
Rappresentanti
degli Studenti
Michele Pes, Giuseppe Lipari
Il
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 43 Seduta del 12.06.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI
STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati
O G G E T T O
Il Presidente informa
che:
-
il dott. Ciuffoletti ha presentato richiesta di
nulla-osta per congedo per motivi di studio per il periodo dal 1 agosto 2007 al
31 gennaio 2008;
-
il prof. Ghelli, ha presentato richiesta di nulla-osta
per l’affidamento di un modulo di insegnamento all’interno del Master in Gestione del Software Open Source
presso il Dipartimento di Informatica di Pisa;
-
il prof.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 44 Seduta del 12.06.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI
STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i
ricercatori, i professori associati e ordinari
NULLA-OSTA PER CONGEDO PER STUDIO
Il dott. Augusto Ciuffoletti
ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica, ha richiesto il nulla-osta
per un congedo, per motivi di studio, da usufruire dal 1 agosto 2007 al 31
gennaio 2008, ai sensi
In tale periodo effettuerà ricerche presso
l’istituto CNAF-INFN attinenti al progetto CoreGRID, secondo il programma
allegato.
Vista l'assenza di impedimenti di ordine
didattico, in quanto il corso affidato al dott. Ciuffoletti si svolge durante
il secondo semestre dell’anno accademico, il Consiglio delibera il nulla-osta
al congedo.
Approvato all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 45 Seduta del 12.06.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI
STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 9
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i
professori associati e ordinari
Non essendoci questioni
da discutere, il Presidente passa al successivo punto all’ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 46 Seduta del 12.06.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI
STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 10
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i
professori ordinari
NULLA-OSTA ALTERNANZA:
posticipo
Carlo Montangero, in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n
Visto che la
richiesta di posticipo dell’alternanza non pregiudica le decisioni già prese in
merito alla programmazione didattica, il Consiglio approva all’unanimità.
AUTORIZZAZIONE MISSIONE
Carlo Montangero ha presentato richiesta per svolgere una
missione, per il periodo dal 20/9/07 al 19/11/07, presso lo International
Institute for Software Technology della United Nation University a Macao, per
una visita di ricerca e insegnamento, nell'ambito delle attività del Dottorato
congiunto tra l'Università delle Nazioni Unite (Macao) e l'Università di Pisa.
Il prof.
Montangero dichiara di aver verificato con i presidenti dei corsi di studio in
cui insegna, la possibilità di coprire in modo più che soddisfacente i corsi a
lui tradizionalmente affidati per il periodo in questione.
Il
RICHIESTA NULLA-OSTA
Giorgio Ghelli in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n
Il Consiglio delibera il nulla-osta a tenere il suddetto insegnamento
poiché ciò non arreca pregiudizio all'attività didattica presso la nostra
Facoltà.
Approvato all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |