UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 36

Seduta del 12.06.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

L’anno duemilasette il giorno dodici del mese di giugno alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Ambriola, Baiardi, Brogi, Degano, Luccio, Maggiolo-Schettini, Pedreschi, Romani, Turini.

Associati: Bevilacqua, Bodei, Ferragina, Ferrari, Grossi, Pelagatti, Simi.

Ricercatori ed assistenti: Bernasconi, Bozzo, Carelli, Gori, Molè, Ricci, Ruggieri.

Coordinatore Didattico: Carboni.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: Pes.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Carrozzino, Coppola, Giunta.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Albano, Boerger, Gallo, Germano, Levi G., Montangero, Pagli, Starita, Vanneschi.

Associati: Barcaro, Bellia, Cazzaniga, Danelutto, Gemignani, Menchi.

Ricercatori ed assistenti: Bruni, Chessa, Cisternino, Ciuffoletti, Gervasi, Marcucci, Pisanti, Semini.

Rappr. studenti: Cilea.

 

 

Presiede il Prof. Francesco Romani

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Antonio Brogi 


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)       Comunicazioni

2)       Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)       Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2007/08

        - gestione fondi disponibili

4)       Sistema qualità del corso di laurea in Informatica

5)       Pratiche studenti

6)       Varie ed eventuali

7)       Discussione preliminare sui punti asteriscati

8)       Questioni riguardanti i ricercatori (*)

9)       Questioni riguardanti i professori associati (**)

10)   Questioni riguardanti i professori ordinari (***)

 

 

  (*)      Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

 (**)     Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

(***)    Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


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Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 37

Seduta del 12.06.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

-       nella settimana dal 7 al 11 maggio sono stati distribuiti e raccolti in aula, i questionari di valutazione della didattica e dei servizi di contesto, relativi al II semestre dell’a.a. 2006/2007. I questionari ritirati sono stati per Informatica (triennale) n. 231 (II sem. 05/06 n. 370), per Informatica (specialistica) n. 75 (II sem. 05/06 n. 37) e per Tecnologie Informatiche n. 76 (II sem. 05/06 n. 67);

-       alla pagina web: http://compass2.di.unipi.it/didattica/inf/gestione/statistiche.asp, sono consultabili i risultati  dei questionari di valutazione compilati dagli studenti per gli insegnamenti tenuti nel  I semestre dell’a.a. 2006/07. È presente sia il valore medio per l'intero corso di laurea, che il valore medio per il singolo insegnamento;

-       si sono concluse regolarmente, anche grazie all’impegno dell’Ufficio elettorale dell’Ateneo, le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti studenteschi in nove organismi: il Senato accademico, il Consiglio di amministrazione, il Comitato di gestione degli impianti sportivi universitari, gli organi dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Consiglio di amministrazione e Commissione di controllo degli utenti sulla qualità dei servizi e sulle attività), i Consigli di facoltà, i Consigli dei corsi di studio, il Comitato Pari Opportunità, il Consiglio nazionale degli studenti universitari (Cnsu). Per conoscere i nomi degli eletti si dovranno attendere le operazioni di verifica dei risultati elettorali effettuati dalla Commissione elettorale centrale;

-       il Senato accademico nella seduta dell’8 maggio, ha deliberato le Procedure e termini per iscrizioni, immatricolazioni, passaggi, trasferimenti e ricongiunzioni delle carriere universitarie per il nuovo anno accademico. I termini per l’immatricolazione e l’iscrizione ai corsi di laurea di primo livello e ai corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico decorrono dal 23 luglio fino al 1 ottobre. Oltre tale data è applicata una indennità di mora pari a € 50,00 entro il 31 ottobre, a € 100,00 entro il 30 novembre, a € 150,00 dopo il 30 novembre;

-       il 25 maggio si è svolta una seduta del Consiglio del Dipartimento di Informatica, nella quale il Prof. Ferrari ha descritto al Consiglio le caratteristiche generali dei decreti che disciplinano le classi dei Corsi di Laurea triennali e Magistrali (copia della presentazione del Prof. Ferrari è allegata al presente verbale). A seguito della discussione è stata proposta l’istituzione di un gruppo di lavoro per la guida ed  coordinamento delle iniziative didattiche sostenute dal Dipartimento di Informatica. Il gruppo di lavoro è cosi composto: Prof. Levi (Direttore del Dipartimento Informatica) Prof. Romani (Presidente del Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica, Pisa) Prof Baiardi (Presidente del Consiglio del Corso di Studi in Informatica Applicata, sede di La Spezia) Prof. Ambriola (Presidente del Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica Umanistica) Prof Albano (Presidente del Consiglio Corso di Studi in Informatica per l'Economia e L'azienda) Prof. Degano (Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Informatica) Prof. Ferrari (Vicepresidente del Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica, Pisa, Delegato del Dipartimento per la Didattica) Dott.ssa Carboni (Coordinatore Didattico dei Corsi di studi in Informatica). Il gruppo di lavoro sarà integrato da un rappresentante degli Studenti indicato dai rappresentati degli studenti in Consiglio di dipartimento, e da un rappresentanti degli studenti di dottorato di ricerca. Il Prof. Ferrari sarà il coordinatore del gruppo di lavoro;

-       il Coordinamento Nazionale delle Conferenze dei Presidi di Facoltà, ci ha inviamo i Decreti Ministeriali relativi alle Classi di laurea triennale e magistrale registrati dalla Corte dei Conti il 6 giugno; non appena disponibili ci invieranno anche le tabelle. I testi sono in buona parte coincidenti con l’ultima versione, ma ci sono novità che tengono conto di alcuni rilievi della Corte dei Conti, convergenti, anche “formalmente” con quanto puntualmente rilevato nei documenti ufficiali dell’Interconferenza;

-       per la realizzazione del Progetto “PORTA” finanziato dal Ministero, relativo alle azioni da svolgere per il recupero di eventuali debiti formativi, il 20 aprile 2007 sono state presentate alla Presidenza della Facoltà delle proposte di contratti per attività di sostegno e recupero sui corsi di Laboratorio del primo anno. La Presidenza ci ha comunicato che il Progetto "PORTA" per il 2007 non è coperto da quota ministeriale, la disponibilità quindi si è ridotta alla quota di Ateneo pari ad circa 13.000,00 €. Anche considerando la necessità di finanziare i pre-corsi di Facoltà, il Preside ci ha chiesto di dare un ordine di priorità alle richieste finora avanzate.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 


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Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 38

Seduta del 12.06.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

 

-       n. 6 del 10 maggio 2007 con il quale è stata perfezionata la programmazione didattica relativa all’a.a. 2007/08;

 

-       n. 7 del 4 giugno 2007 con il quale è stata deliberata la graduatoria di merito relativa al programma Socrates/Erasmus a.a. 2007/08.

 

Il Presidente fa presente che nel provvedimento n. 6 si è verificato il seguente errore materiale:

-       nella parte A dove si propongono le coperture per gli insegnamenti banditi per supplenza gratuita, per il corso di “Calcolo Numerico – R” è stata proposta la copertura da parte del dott. Enrico Bozzo, mentre la domanda era stata presentata dalla dott.ssa Gianna Del Corso, che a sua volta risulta proposta per il corso di “Matematica computazionale: laboratorio” per il quale aveva presentato domanda il dott. Enrico Bozzo.

 

          Il Consiglio unanime quindi ratifica il provvedimento n. 6 del 10 maggio 2007, approvando la correzione:

[...]

 

A - che gli insegnamenti banditi siano coperti per supplenza gratuita secondo le proposte seguenti:

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA

INSEGNAMENTI

CFU

copertura

Calcolo numerico - R

6

Gianna Del Corso

Matematica Computazionale: laboratorio

6

Enrico Bozzo

 

[...]

 

Nel ratificare il provvedimento successivo, il Presidente fa presente che alcune diciture per il progetto Erasmus, ora diventato Azione Erasmus Lifelong Learning Programme (LLP), sono cambiate e per restare coerenti con il nuovo bando, la frase:

 

 “ [...] per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.  Si approva il piano di studi presentato con la domanda.”,

 

riportata per ogni studente della graduatoria, deve essere sostituita con la frase:

 

“ [...] per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).”  

 

Il Consiglio unanime ratifica il provvedimento n. 7 del 4 giugno 2007, approvando la correzione.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 


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Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 39

Seduta del 12.06.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  3
Argomento: Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2007/08

-      gestione fondi disponibili

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente informa il Consiglio che è stata fatta un’analisi preliminare dei fondi a disposizione dei nostri corsi di studio che, anche considerando possibili integrazioni relative al progetto PORTA e ai fondi speciali per dottorandi, risultano sensibilmente inferiori a quelli disponibili l’anno passato.

Pertanto il Presidente invita tutto il Consiglio a manifestare disponibilità per la copertura gratuita di corsi che in precedenza venivano dati come incarico retribuito a docenti esterni  e annuncia che altrimenti si renderanno necessari ulteriori drastici ridimensionamenti dei supporti per la didattica.

 

AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI – laurea triennale

 

Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico, propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi, per la laurea triennale:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTI

RUOLO

Laboratorio di progettazione software

6

V. Ambriola

PO

 

  Il Consiglio unanime approva.

 

SUPPLENZE E AFFIDAMENTI: laurea triennale - richiesta nuovo bando

 

Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti del Corso di Laurea triennale in Informatica, siano inseriti nel nuovo bando di supplenza gratuita del Rettore:

 

INSEGNAMENTI

CFU

Aspetti etici e sociali dell’informatica – 1 modulo

2

Aspetti giuridici e professionali dell’informatica

3

Complementi di gestione di rete

6

Etica di impresa e bilancio sociale

3

Laboratorio di applicazioni internet

6

Sistemi informativi territoriali

6

Sistemi informativi territoriali: laboratorio

6

Tecnologia dell’informazione e della comunicazione nelle organizzazioni

3

 

Approvato all'unanimità.

 

Il Presidente propone inoltre che per i seguenti insegnamenti del Corso di Laurea triennale in Informatica, sia emesso un nuovo bando del Rettore per supplenza retribuita:

 

INSEGNAMENTI

CFU

Aspetti etici e sociali dell'informatica – 2 modulo  (1 mensilità)

1

 

Approvato all'unanimità.

 

ATTIVAZIONE CORSI – Lauree Specialistiche

 

Il Presidente, su richiesta del Prof. Pedreschi, propone l'attivazione di un corso integrativo gratuito di 12 ore dal titolo Pattern discovery  per l'insegnamento di "Tecniche di Data Mining" (vedi scheda allegata) e ne illustra brevemente il programma:  

 

Nell’ambito del data mining, le tecniche di scoperta di pattern frequenti nei dati hanno avuto un forte sviluppo, in riferimento sia allo sviluppo di algoritmi efficienti, scalabili ed incrementali, che alla disponibilità di dati di natura eterogenea, oltre al formato relazionale delle basi dati: dati geografici e spazio-temporali, dati con struttura sequenziale (ad es. genomici), con struttura a grafo (ad es. proteomici o relativi a reti sociali), dati semi-strutturati (ad es. contenuti web o multimediali), dati testuali e non strutturati. Le tecniche di pattern discovery meritano pertanto, allo stato attuale, un trattamento specifico ed organico nell’ambito un corso di data mining, attraverso un modulo integrativo dedicato.

 

Dopo breve discussione il Consiglio unanime approva l'attivazione.

 

Il Presidente su richiesta della Prof. Simi, propone di confermare anche per l’a.a. 2007/2008, l'attivazione del corso integrativo gratuito di 10 ore (6 di lezione e 4 di esercitazione) dal titolo "Logiche Descrittive e Web Semantico”  per l'insegnamento di "Sistemi Intelligenti I". Inoltre, sempre su richiesta della prof. Simi, propone di condividere l’insegnamento di “Rappresentazione della conoscenza” che verrà attivato al corso di laurea specialistica in Informatica Umanistica e che è di sicuro interesse per gli studenti della nostre specialistiche.

Dopo breve discussione il Consiglio unanime approva entrambe le proposte.

 

Il Presidente espone una proposta di attivazione di un insegnamento dal titolo “Computabilità e fisica digitale” (allegato NKS). Inizia un articolato dibattito da cui emerge l’opinione che non sia consigliabile aumentare eccessivamente la varietà dell’offerta didattica alla vigilia di una completa ristrutturazione del corso di studi.

Tale proposta quindi viene respinta con 9 voti favorevoli e nessun contrario.

Subito dopo un’analoga proposta di attivazione di un nuovo insegnamento di "Programmazione Neurolinguistica”, viene respinta con le stesse motivazioni avendo ottenuto 1 voto contrario e due voti favorevoli.

 

ALLOCAZIONE DEI CORSI SUI SEMESTRI – Lauree Specialistiche

 

Su richiesta della prof. Simi, il Presidente propone che il corso di "Progettazione di interfacce e valutazione dell’usabilità" (6 cfu - complementare delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche, 2 sem.) si svolga al primo semestre anche in considerazione del fatto che tale insegnamento sarà condiviso dal corso di laurea specialistica in Informatica Umanistica.

 

  Il Consiglio unanime approva.

 

SUPPLENZE E AFFIDAMENTI: lauree specialistiche - richiesta nuovo bando

 

Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti dei corsi di laurea specialistica in Informatica e in Tecnologie Informatiche, siano inseriti nel nuovo bando di supplenza gratuita del Rettore:

 

INSEGNAMENTI

CFU

Complementi di calcolo parallelo e distribuito

6

Domotica

6

Elaborazione del linguaggio naturale

6

Fondamenti di grafica tridimensionale

6

Ingegneria del software: verifica e validazione

6

Laboratorio di computer games

6

Laboratorio di gestione di progetti software

6

Laboratorio di informatica musicale

6

Logiche descrittive e web semantico

1

Matematica computazionale: calcolo parallelo

6

Matematica computazionale: geometria computazionale

6

Mining di dati web

6

Pattern discovery

1,5

Progettazione di interfacce e valutazione dell’usabilità

6

Realtà virtuale

6

 

Approvato all'unanimità.

 

BANDO SUPPLENZE per CORSI di SERVIZIO

 

Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso il corso di studi in Matematica, siano inseriti nel nuovo bando di supplenza gratuita del Rettore:

 

 

INSEGNAMENTI

CFU

Fondamenti di programmazione

7

Laboratorio di programmazione

3

 

Approvato all'unanimità.

 

Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso il corso di Laurea in Scienze Biologiche Molecolari, siano inseriti nel nuovo bando di supplenza gratuita del Rettore:

 

INSEGNAMENTI

CFU

Informatica

5

 

Approvato all'unanimità.

 

Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso il corso di Laurea in Scienze Ecologiche e delle Biodiversità, siano inseriti nel nuovo bando di supplenza gratuita del Rettore:

 

INSEGNAMENTI

CFU

Informatica

5

 

Approvato all'unanimità.

 

Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l’ambiente, siano inseriti nel nuovo bando di supplenza gratuita del Rettore:

 

INSEGNAMENTI

CFU

Informatica generale

7

 

Approvato all'unanimità.

 

Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso il corso di studi in Chimica, siano inseriti nel nuovo bando di supplenza gratuita del Rettore:

 

INSEGNAMENTI

CFU

Informatica

3

 

Approvato all'unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 


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Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 40

Seduta del 12.06.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  4
Argomento: Sistema qualità del corso di laurea in Informatica

 

O G G E T T O

 

1) Relazione della Commissione di valutazione della didattica e dei servizi sul Sistema Qualità.

         

          Il Presidente dà la parola al Prof. Ferrari, responsabile della Commissione di valutazione della didattica e dei servizi. Il Prof. Ferrari descrive sinteticamente le attività svolte nel corso dell’ultimo anno e il programma dei lavori (scadenze e/o definizione dei nuovi obiettivi) della Commissione per ognuna delle aree di elencate.

 

Certificazione del CdS secondo il Modello CRUI:

 

  • 30/06/2006: Invio alla Cabina di Regia della CRUI del "Rapporto di autovalutazione 2005"  e del documento di integrazione al "Rapporto di autovalutazione 2004" (in risposta alle prescrizioni ricevute dalla CRUI)
  • 30/06/2007: Risposta alle prescrizioni della CRUI sul "Rapporto di autovalutazione 2004" (da trasmettere alla Cabina di Regia della CRUI).
  • 31/7/2007: Preparazione del "Rapporto di autovalutazione 2006" (da trasmettere solo al Nucleo di Valutazione di Ateneo). La predisposizione del materiale ha comportato l’aggiornamento dell’organigramma funzionale e nominativo a seguito sia delle modifiche dello Statuto di Ateneo (p.e. eliminazione della figura del Garante) che della variazione delle commissioni del CdS.

 

Accreditamento della sede del CdS secondo il modello della Regione Toscana:

 

Il Prof. Ferrari ricorda che il corso di laurea è inserito anche nel processo di accreditamento previsto dalla regione Toscana. Durante quest’anno non erano però previste consegne di rapporti e/o visite ispettive da parte della società SAFORET (Sistema per l’accreditamento delle sedi formative e di orientamento della Regione Toscana).

 

Certificazione GRIN

 

Da alcuni anni il GRIN, l’associazione che raggruppa i Professori e i Ricercatori Universitari di Informatica, ha avviato un’attività di certificazione della qualità dei percorsi formativi universitari in Informatica. Per garantire l’imparzialità ed il coinvolgimento delle parti interessate, il processo di certificazione viene effettuato dal GRIN in collaborazione con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) e con rappresentanti del mondo industriale. La certificazione GRIN ha durata annuale ed il nostro corso di laurea ha ottenuto come nel 2005, anche per l’anno 2006, la certificazione di livello “avanzato”.

La Commissione di valutazione completerà la procedura richiesta dal GRIN per la certificazione dell’anno 2007 il 15 giugno p.v.

 

A proposito del documento di integrazione al "Rapporto di autovalutazione 2004" il Presidente fa presente come non sia stato possibile soddisfare appieno la seguente prescrizione:

 

Per quanto riguarda l’efficacia esterna della formazione, il CdS deve rendere disponibili:

a)    le informazioni e i dati relativi ai tempi di inserimento nel mondo del lavoro, agli ambiti lavorativi, ai ruoli assunti, alla congruenza tra ruoli e formazione ricevuta ovvero ai CdS in cui hanno proseguito gli studi per gli studenti che hanno conseguito il titolo di studio, con riferimento agli studenti che hanno conseguito il titolo di studio da non più di tre anni;

b)   le informazioni e i dati relativi all’opinione degli studenti che hanno conseguito il titolo di studio sulla qualità della formazione ricevuta ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro o della prosecuzione degli studi in altri CdS, con riferimento agli studenti che hanno conseguito il titolo di studio da non più di tre anni;

c)    le informazioni e i dati relativi all’opinione dei datori di lavoro o dei CdS ai quali si sono iscritti per la prosecuzione degli studi sulla preparazione degli studenti che hanno conseguito il titolo di studio, con riferimento agli studenti che hanno conseguito il titolo di studio da non più di tre anni.

 

Infatti il corso di laurea in Informatica non possiede né le risorse umane né le risorse economiche per poter condurre un’indagine puntuale sull’inserimento nel mondo del lavoro di centinaia di laureati. Un indagine accurata con valore statistico significativo avrebbe dovuto essere condotta da una agenzia specializzata ed avrebbe avuto un costo rilevante. Distrarre a questo scopo i pochi fondi assegnati alla didattica (che sono gli unici nella disponibilità del corso di laurea) avrebbe costituito un abuso di rilevanza anche penale.

Tra l’altro un’indagine simile è stata appena portata a termine a livello di Ateneo e i dati disponibili sono stati integrati a parziale soddisfazione della prescrizione di cui sopra.

 

Il consiglio sottolinea unanime come indagini di questo tipo non rientrino assolutamente nei compiti istituzionali dei corsi di laurea essendovi organi specifici preposti a ciò (come il Nucleo di Valutazione di Ateneo).

 

          Infine dopo ampia ed articolata discussione, il Consiglio unanime approva la relazione e i documenti presentati.

 

2) Esigenze delle Parti Interessate e politiche per la qualità

 

Il Presidente comunica che in data 23/3/06 sono state inviati 214 questionari di rilevamento delle esigenze a enti ed aziende convenzionati con il Dipartimento di informatica. Alla data odierna sono giunte solo 12 risposte, il contenuto delle quali viene riassunto dai seguenti requisiti:

 

·                     Capacità di relazionare in modo scritto ed orale, e di lavorare in gruppo;

·                     Capacità di problem solving;

·                     Conoscenza della lingua inglese;

·                     Flessibilità all’evoluzione dei prodotti software e del mercato;

·                     Mix di conoscenze informatiche ed aziendali (produzione, logistica, controllo di gestione, marketing)

 

Il Corso di Studio manifesta il proprio disappunto per la scarsa partecipazione dimostrata in quest’occasione dalle aziende/enti che, normalmente sono invece molto puntuali e precise nel far pervenire le schede di valutazione dei tirocini formativi. Nonostante la scarsità del numero delle risposte, il consiglio riconosce nei requisiti emersi, la conferma degli obiettivi generali e di apprendimento riportati nel Regolamento Didattico e nel documento “Politiche della Qualità” del corso di laurea.

Si riporta di seguito l’elenco delle aziende/enti che hanno stipulato la convenzione per tirocini formativi e di orientamento nel corso dell’anno solare 2006.

 

Aziende/Enti convenzionati

RIFRA S.r.l., Piazza Dante, 19 Livorno

KIKLOS S.r.l., Via Isacco Newton, 92 Scandicci (FI)

ITALTEL S.p.A., Via Reiss Romoli Settimo Milanese (MI)

CONSEL Consorzio ELIS, Via Sandro Sandri, 45 ROMA

RESTARTING s.n.c., Via Salvo D’Acquisto Pescia (PT)

VVN s.r.l., Via Tevere, n.7 PISA

ACCENTURE S.p.A, Largo Donegani, 2 MILANO

COMUNE DI MASSA, Via Porta Fabbrica, 1 MASSA

ISTITUTO NAZIONALE GEOFISICA E VULC. / STAZIONE GEOFISICA MARINA, Via Di Vigna Murata, Roma

SYSTEM S.R.L, Via Pian di Rota, n. 25 interno 8, Livorno

METAWARE S.p.A., Via F. Turati, n.43/45, PISA

GESI Gestione Sistemi per l’Informatica, Via Rodi, n. 32, ROMA

AZIENDA UNITA’ SANITARIA LOCALE, n.7, Piazza Igea, n.1, RAGUSA

PREFETTURA – U.T.G., Piazza Mazzini, n.7, PISA

SEACOM srl, Via dell’artigianato 53/55, Livorno

Easycard sr, Service, via Fontevivo 19F - Palazzo A La Spezia

Inside srl, via Monte San Daniele 24/H Cecina (LI)

BASE s.r.l., Via Fucini, 1 Fornacette (PISA)

Atitlan Engineering srl, via di Gello 25 PISA

Saba Consulting srl, via Righi 20 PISA

General Service srl, Via Ciocche, 881 Seravezza (LUCCA)

Mediaus snc, Via del Fosso, 164 (LUCCA)

Softhrod, Via della Penera, 25 Volterra (PISA)

Eurobit Informatica srl, Via San Giovanni, 13 (LIVORNO)

Ulis srl, Via Castelli, 26 Pontedera (PISA)

Seac Banche S.p.A., Via Garibaldi, 15 (FIRENZE)

Metodo Shoes s.r.l., Via Provinciale Francesca, 387/A Montecalvoli

DTA srl, viale Campania 23 Cascina (PI)

ASL n.5 “Spezzino”, via XXIV Maggio 139 La Spezia

 

 

3) Esiti del coordinamento e dell’erogazione della didattica

 

Il Presidente relaziona sugli esiti della verifica della corrispondenza tra la pianificazione e l’erogazione dell’attività didattica, analizzati e discussi, nel corso delle sedute del consiglio tenute nel 2006.

§  I registri delle attività didattiche in presenza, compilati dai docenti sul portale UNIMAP, sono stati controllati a campione sia in itinere che alla fine di ciascun semestre, e si è trovata una corrispondenza completa con il syllabus dei corsi riportato nel regolamento didattico.

§  Per il secondo anno accademico è stato sperimentato lo svolgimento in forma annuale del corso di Analisi Matematica; su richiesta dei docenti titolari dell’insegnamento, la stessa modalità viene riproposta anche per l’a.a. 2007/08.

§  Al fine di migliorare l’organizzazione delle sessioni di laurea è stata realizzata dai sistemisti un’applicazione web che consente ai docenti di esprimere la propria preferenza in merito alla propria partecipazione alle commissioni di laurea. Sulla base delle preferenze espresse dai docenti la commissione titoli accademici può verificare in tempo reale le disponibilità al momento della nomina della commissione di laurea.

§  La distribuzione del carico didattico ai docenti, resa più omogenea dall’applicazione delle  linee guida adottate il 14/03/2006, è stata valutata positivamente ed è stata riproposta anche per il prossimo anno accademico.

§  Per rendere possibile una migliore fruibilità da parte degli studenti delle verifiche intermedie, è stato portato a 5 giorni per semestre il periodo dedicato al loro svolgimento che prevede anche la sospensione della restante attività didattica.

§  Per perfezionare la distribuzione degli appelli di verifica del profitto, e quindi aumentarne la fruibilità, sono stati aboliti i periodi di interruzione della didattica destinati alla preparazione degli appelli e previsti in precedenza nella sessione invernale e nella sessione estiva.

§  l’andamento delle attività di tirocinio è stato ampiamente analizzato in fase di relazione  annuale da parte della commissione progetti di laurea che, per nell’occasione, ha mostrato la sintesi delle schede di valutazione compilate dagli studenti e dai tutori aziendali.

 

Il Presidente conclude la sua relazione evidenziando che le azioni intraprese hanno avuto esito positivo e sono state apprezzate dagli studenti, come si rileva anche dalle risposte ai questionari di valutazione. Il Consiglio si auspica che i miglioramenti ottenuti dalla loro applicazione si consolidino  anche nei prossimi anni accademici.

 

 

Domanda

Media

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,56

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,18

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,73

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,82

Presenza e puntualità del docente

3,38

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,27

Disponibilità del docente verso gli studenti

3,21

Adeguatezza dei locali e delle attrezzature didattiche (si trova posto, si vede, si sente)

3,06

Adeguatezza del carico di studio ai crediti assegnati

2,74

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,01

Interesse per i contenuti del corso

2,9

Giudizio complessivo sul corso

2,82

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,77

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,29

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,19

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,88

 

Il Presidente ricorda infine che nella seduta del 12.04.2007 sono già state approvate per le linee generali della programmazione didattica per l’a.a. 2007/08.

 

          Il Consiglio unanime approva la relazione del Presidente.

4) Analisi dei risultati e riesame su efficacia ed efficienza dei servizi e della didattica

 

Il Presidente, ricordando la discussione già avvenuta il 05/12/2006 in occasione del seduta del consiglio del CdS, mostra nuovamente i risultati dei questionari di valutazione degli studenti in merito dell’organizzazione della didattica.

 

Domanda

Media

Tollerabilità del carico di studio complessivo (anche  personale)

2,47

Organizzazione  complessiva degli insegnamenti (orario,  esami, intermedi e finali)

2,57

Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami con sufficiente anticipo

2,93

Adeguatezza delle aule studio (orari, numero dei posti a sedere)

2,71

Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari, numero dei posti a sedere e materiale disponibile)

2,89

Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica nelle strutture  del CdS

(numero e velocità di accesso ad internet)

2,08

Adeguatezza dei laboratori - ove previsti - alle esigenze didattiche (capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione)

2,43

Efficacia del servizio del Coordinatore didattico rivolto gli studenti

(disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed orientare)

2,7

Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia)

2,68

Giudizio complessivo sulla qualità del CdS

2,85

 

Il Presidente rileva che dall’analisi dei questionari compilati dagli studenti, emerge una valutazione complessiva discreta. Il giudizio peggiore riguarda, come già accaduto in precedenza, l’adeguatezza dei laboratori. Dalla discussione di dicembre era emersa la necessità di rinnovare la Commissione servizi di supporto ai laboratori per darle mandato di studiare i problemi esistenti e suggerire soluzioni.

 

Il Presidente ricorda in merito, che il nuovo responsabile della Commissione servizi di supporto ai laboratori nella seduta del 29/01/2007, ha presentato una relazione della quale si riporta una breve sintesi:

1. miglioramento dei tempi di login dai sistemi windows,

2. completa utilizzabilità delle porte USB,

3. rete wifi nel centro di calcolo,

4. miglioramento dei tempi di accesso internet,

5. eliminazione dei problemi connessi alla stampa (file jpg, pdf).

Il problema 1 è stato risolto con l'attivazione di un nuovo server, salvo verifica all'inizio del semestre; il problema 2 è risolto; il problema 3 ha in previsione una prima soluzione per il 15/2/2007, salvo poi implementare la rete con nuovi access-points in rete dedicata; per il punto 4 si prevede un primo miglioramento con l'eliminazione del caching proxy, i cui effetti verranno valutati in vista di ulteriori interventi; per l'ultimo punto sono previsti interventi risolutivi entro la fine di febbraio.

 

Proseguendo nell'analisi dei risultati, il Presidente mostra al consiglio la sintesi, elaborata dalla Commissione progetti di laurea, del numero dei tirocini assegnati agli studenti del corso di laurea a partire dall’anno di istituzione della laurea triennale:

 

 

Periodo di assegnazione

Numero tirocini

 

 

Sessione invernale 2002        

59

Sessione estiva 2002                  

35

Sessione autunnale 2002     

32

Sessione invernale 2003         

60

Sessione estiva 2003                  

19

Sessione autunnale 2003       

36

Sessione invernale 2004        

66

Sessione estiva 2004             

42

Sessione autunnale 2004         

24

Sessione invernale 2005         

56

Sessione estiva 05           

38

sessione autunnale 05        

43

sessione invernale 06        

93

Sessione estiva 06

30

Sessione autunnale 06

38

Sessione invernale 07

68

 

Il Presidente, fa notare che le opinioni riportate dai tutori aziendali nelle schede di valutazione e pervenute sia ai tutori accademici che alle commissioni di laurea, esprimono un elevato interesse per il percorso formativo e per le attività svolte dagli studenti durante il tirocinio. A questo proposito ricorda che il Consiglio ha discusso la sintesi di questi risultati nella seduta dello scorso gennaio.

 

Il Presidente mostra a questo punto la sintesi, elaborata dalla Commissione relazioni internazionali, sui dati relativi alla mobilità studentesca: numero degli studenti in entrata e in uscita coinvolti nel progetto Socrates (vedi tabella seguente). Numerosi studenti hanno effettuato un periodo di studio all’estero: il numero di domande è sempre superiore al numero dei posti disponibili. Il servizio offerto a supporto dell’internazionalizzazione del corso di laurea è sicuramente efficace e adeguato. Il Presidente rileva tuttavia che anche quest’anno il numero degli studenti che hanno effettuato l’attività di tirocinio all’estero è ancora limitato.

 

 

Università

a.a. 2005/06

a.a. 2006/07

 

USCITI

ENTRATI

USCITI

ENTRATI

Gran Bretagna

 

University of Manchester

1

 

 

 

Qeen Mary College London

4

 

3

 

University of Birmingham

1

 

1

 

University of Bristol

1

 

1

 

Irlanda

 

University ok Limerick

 

 

 

 

Romania

 

Universitea Babes Bolyai

1

2

 

2

Polonia

 

University of Lodz

1

1

 

2

Germania

 

Universität Passau

 

 

 

 

Universitat des Saarlandes

 

 

 

 

T. U. München

 

2

1

 

Francia

 

Université de Nice

 

 

 

 

Université de Paris-Sud (Orsay)

1

 

 

 

Université Pierre et Marie Curie

1

 

1

 

Olanda

 

Leiden University

1

 

 

 

Vrije Universitet

 

 

 

 

Universiteit van Amsterdam

 

 

 

 

Spagna

 

Universidad Politecnica de Valencia

6

2

4

4

Universitade de Deusto

2

2

1

 

Universidad de Alcalá

1

2

1

 

Universidad de Valladolid 

1

1

 

2

Universidad de Malaga

 

 

 

2

Universidad Rey Juan Carlos-Madrid

1

 

 

 

Universidad autonoma de Madrid

 

 

 

1

Universisad Politecnica de Madrid

3

 

4

 

Finlandia

 

University of Helsinki

1

 

1

1

Repubblica Ceca

 

University of Pardubice

 

1

 

 

Universitas Carolina

 

 

 

 

Danimarca

 

University of Aarhus

 

 

2

 

Kobenhavns Universitet

 

 

 

1

University of Lyngby

 

 

 

 

 

Si apre una discussione al termine della quale il Consiglio esprime un parere positivo sull’organizzazione ed efficacia del servizio a supporto della mobilità degli studenti. Viene dato mandato alla Commissione Relazioni Internazionali di informare adeguatamente gli studenti in merito alle possibilità di svolgere il periodo di tirocinio all’estero (p.e. Tirocini finanziati dal Ministero degli Affari Esteri oppure attraverso il Progetto Leonardo via francigena).

 

A seguire, il Presidente apre la discussione sull'analisi dei dati statistici relativi alle immatricolazioni, agli abbandoni (dopo il I anno, dopo il II e dopo il III anno) e ai tempi di conseguimento della laurea triennale in Informatica.

Le seguenti tabelle riportano i dati, forniti dall’Ufficio Statistica e Valutazione dell’Ateneo, di interesse rispetto ad alcuni degli indicatori identificati dalle politiche di qualità del corso di laurea.

 

Andamento delle immatricolazioni

 

immatricolati

aa

n. immatricolati

italiani

di cui toscani

di cui pisani

stranieri

2001/02

403

396

240

34

7

2002/03

313

313

223

21

0

2003/04

267

259

174

18

8

2004/05

218

214

154

25

4

2005/06

163

162

113

12

1

2006/07

197

191

137

13

6

 

 

Il grafico seguente mostra la provenienza (per titolo di studio conseguito alla maturità) degli immatricolati per l’anno accademico 2006/07.

 

 

 

Andamento degli abbandoni

 

abbandoni

a.a.

n. immatricolati

dopo 1 anno

dopo 2 anni

dopo 3 anni

2001/02

403

76

18,86%

114

28,29%

133

33,00%

2002/03

313

77

24,60%

113

36,10%

124

39,62%

2003/04

267

71

26,59%

100

37,45%

113

42,32%

2004/05

218

65

29,82%

95

43,58%

 

 

2005/06

163

58

35,58%

 

 

 

 

 

 

Distribuzione degli iscritti

 

iscritti

aa

n. iscritti

italiani

di cui toscani

di cui pisani

stranieri

2001/02

1189

1181

709

99

8

2002/03

1630

1620

971

138

10

2003/04

1481

1463

900

117

18

2004/05

1404

1382

868

118

22

2005/06

1367

1344

838

106

23

2006/07

1289

1248

817

99

41

 

iscritti

aa iscr.

anno corso

anni fc

iscritti

2001

1

 

674

2001

2

 

206

2001

3

 

309

 

 

 

 

2002

1

 

380

2002

2

 

664

2002

3

 

497

2002

3

1

89

 

 

 

 

2003

1

 

330

2003

2

 

292

2003

3

 

612

2003

3

1

216

2003

3

2

30

2003

3

3

1

 

 

 

 

2004

1

 

264

2004

2

 

241

2004

3

 

260

2004

3

1

508

2004

3

2

112

2004

3

3

17

2004

3

4

2

 

 

 

 

2005

1

 

220

2005

2

 

177

2005

3

 

205

2005

3

1

242

2005

3

2

437

2005

3

3

74

2005

3

4

11

2005

3

5

1

 

 

 

 

2006

1

 

229

2006

2

 

150

2006

3

 

144

2006

3

1

168

2006

3

2

193

2006

3

3

344

2006

3

4

54

2006

3

5

7

 

 

Crediti maturati negli anni:

 

crediti maturati negli anni dagli immatricolati nel:

a.a. 2001/02 (n. immatricolati 403)

aa di superamento degli esami

n. studenti rimasti che abbiano superato almeno un esame

numero medio di crediti acquisiti

2001/02

316

30,78481013

2002/03

295

57,53559322

2003/04

264

88,99621212

2004/05

220

105,9727273

2005/06

195

123,2358974

a.a. 2002/03 (n. immatricolati 313)

aa di superamento degli esami

n. studenti rimasti che abbiano superato almeno un esame

numero medio di crediti acquisiti

2002/03

242

29,3677686

2003/04

216

55,31481481

2004/05

183

91,50273224

2005/06

173

118,4219653

a.a. 2003/04 (n. immatricolati 267)

aa di superamento degli esami

n. studenti rimasti che abbiano superato almeno un esame

numero medio di crediti acquisiti

2003/04

194

28,91237113

2004/05

168

54,18452381

2005/06

151

87,60264901

a.a. 2004/05 (n. immatricolati 218)

aa di superamento degli esami

n. studenti rimasti che abbiano superato almeno un esame

numero medio di crediti acquisiti

2004/05

131

22,48091603

2005/06

119

50,85714286

a.a. 2005/06 (n. immatricolati 163)

aa di superamento degli esami

n. studenti rimasti che abbiano superato almeno un esame

numero medio di crediti acquisiti

2005/06

99

27,22222222

 

 

 

Numero di laureati (considerando anche le abbreviazioni di carriera)

 

anno solare

Numero di laureati

Di cui immatricolati nell’a.a. 2001/02

Di cui immatricolati nell’a.a. 2002/03

2001

59

 

 

2002

222

3

 

2003

279

 

1

2004

163

20

 

2005

138

46

8

2006

142

27

40

 

Dall’analisi dei dati sopra riportati scaturiscono alcune considerazioni.

·         Le immatricolazioni al corso di laurea, rispetto all’a.a. precedente sono aumentate del 17% contro vertendo la tendenza negativa degli ultimi anni. La maggior parte degli immatricolati proviene dagli istituti tecnici: industriale (37%) e commerciale (19%), mentre il 27% proviene dal liceo scientifico. Questi dati riflettono pienamente l’andamento nazionale, così come verificato da un’indagine condotta dal GRIN sull’andamento dell’applicazione della riforma universitaria alla classe 26.

·         Si è verificato un aumento del numero di abbandoni dopo il primo anno di corso che è passato in percentuale dal 29 al 35. Nonostante un tasso di abbandono pari al 30% sia considerato statisticamente fisiologico, l’aumento degli abbandoni registrato quest’anno dovrà essere monitorato per cercare di capirne la motivazione e, di conseguenza, adottare degli opportuni correttivi, quali p.e. corsi di recupero.

·         Così come rilevato anche nel precedente rapporto di autovalutazione, il dato che maggiormente preoccupa riguarda il tempo medio di percorrenza notevolemente superiore alla durata legale del corso di studi (5 anni e 8 mesi) e alla media riportata nel rapporto del GRIN (4 anni e 8 mesi).

In termini di correttivi da adottare, anche in vista dell’applicazione della nuova riforma universitaria, il corso di studio ritiene di adeguarsi alle linee di azione individuate dal GRIN, che riportiamo di seguito:

·         Rendere più stretto il raccordo con gli insegnanti della scuola superiore, in particolare quelli di matematica ed informatica al fine di migliorare complessivamente le attività di orientamento.

·         Attivare a livello nazionale un test di ingresso coordinato a livello di Facoltà (che valuti le conoscenze di matematica, logica e comprensione del testo) per identificare eventuali debiti formativi e pianificare adeguate attività di riallineamento.

·         Differenziare, quando più possibile, i percorsi curriculari rispetto alle diverse tipologie ed aspettative degli studenti.

·         Incentivare l’attivazione di percorsi di studio che abbiano una valenza interdisciplinare.

·         Incentivare la partecipazione degli studenti a programmi di scambio internazionale.

 

Si apre una vivace discussione al termine della quale il Consiglio ritiene adeguata l’organizzazione del corso di laurea triennale e dà indicazione al Presidente di continuare il monitoraggio dei punti precedenti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 41

Seduta del 12.06.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  5
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

 

PASSAGI ALLA LAUREA TRIENNALE

 

Carlo Carta, matricola 245422, proveniente da Ingegneria Meccanica N.O.

si ammette al I anno di Informatica Triennale, convalidando i seguenti esami per un totale di 12 crediti.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

Lingua inglese

LL001 Inglese

   3

Disegno di Macchine e CAD

ZY181 da utilizzare nei crediti liberi in tutti i settori

   9

TOT. CFU RICONOSCIUTI

 

12

 

Igor Ponzano, matricola 245422, proveniente da Ingegneria della Sicurezza Industriale e Nucleare N.O.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale, convalidando i seguenti esami per un totale di 3 crediti.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

Lingua inglese

LL001 Inglese

3

 

Sono inoltre ratificati i seguenti passaggi alla laurea Triennale in Informatica.

 

Matricola

Nome

Crediti

data

202354

Morelli Emilio      

144

1/6/2007

 

            Il Consiglio unanime approva tutti i passaggi.

 

TRASFERIMENTI ALLA LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA-correzione delibera n. 17 del 29/01/2007

 

Marco Leonetti, proveniente da Informatica dell’Università di Napoli Parthenope.

A correzione della delibera n. 17 del verbale della seduta del 29 gennaio 2007, si ammette al I anno di Informatica Triennale, convalidando i seguenti esami per un totale di 54 crediti.

 

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

Complementi di Geometria e Algebra + Algebra Lineare

Algebra (AA005)

6

Calcolo numerico (1 CFU) +

Calcolo numerico (5 CFU)

Calcolo Numerico (AA010)

6

Linguaggi di programmazione + Informatica di base

Fondamenti di programmazione (AA002)

9

Complementi di economia aziendale + Economia aziendale

Economia dei sistemi industriali (PP326)

6

Lingua inglese

Lingua inglese (LL001)

3

Architettura degli elaboratori + lab. Architettura degli elaboratori

Architettura degli elaboratori (AA008)

10

Basi di dati + laboratorio

Basi di dati (AA016)

6

Analisi matematica (Federico II)

Analisi matematica (AA001) previo colloquio integrative

8

TOT. CFU RICONOSCIUTI

54

 

          Il Consiglio unanime approva il trasferimento.

 

PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN TECNOLOGIE INFORMATICHE: correzione delibera n. 71 del CCSI del 25/9/2003

 

A rettifica della delibera n. 71 del CCSI del 25/9/2003, lo studente BELLINI Luigi Maria, matricola 220448, con laurea triennale in Informatica, è ammesso alla laurea specialistica in tecnologie informatiche riconoscendo attività formative per un totale di 2 cfu anziché 7, come erroneamente trascritto in delibera.

 

          Il Consiglio unanime approva la correzione.

 

ABBREVIAZIONI di CARRIERA: ulteriore riconoscimento

 

Alessandro Parisi, con Laurea in Scienze dell'Informazione, Università di Pisa.

Ammesso alla Laurea Specialistica in  Informatica con delibera del CCSI del 24 febbraio 2003.

Su richiesta dello studente, si riconosce il corso di lingua inglese della durata di 60 ore svolto presso la Mac Language School per “Conoscenza della lingua inglese (LL001-3 cfu)” con votazione idoneo.

          Approvato all’unanimità.

 

PROGETTO ERASMUS – AUTORIZZAZIONI

 

PAOLO HERMS è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universite' Pierre et Marie Curie (PARISVI):

"Modèles de programmation séquentielle en Objective Caml" per "Linguaggi funzionali" (AA240);

"De XML aux arbres" per "Elementi di Databases and Information systems" (ZY055 6 CFU);

"Fondement de la programmation" per "Elementi di Programming languages" (ZY053 6 CFU);

"Conception d'algorithmes et applications" per "Elementi di Algorithms and Computing (AA553 6 CFU).

"Corso di lingua francese livello B2/C1" per "Corso a scelta" (3 CFU).

 

Alessandro COSENTINO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Aarhus University (AARUHS01):

"Peer-to-Peer Networking" per "Peer to Peer";

"String Algorithms" per "Algoritmi per Internet e Web: Indicizzazione di testi" (6 cfu);

"Embedded Systems - Embodied Agents, Digital Control in a Physical World (Q1+2)" per "Percezione Robotica";

"Quantum Information Processing (Q1+2)" per "Quantum Computing";

"Lingua danese" per "Esame a scelta" (3 CFU).

 

Simone DELLA LONGA è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Copenhagen Univerity (KOBENHA01):

"Types and programming languages" più "Image Registration - 2D,3D, Rigid and Deformable Scenes" per "Linguaggi e Calcolabilità" più "Fondamenti di grafica 3D" più "Esame a scelta" (3 CFU).

 

Diego PARTICELLI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02):

"Sistemas Operativos" per "Sistemi Operativi";

"Estadistica" per "Calcolo delle probabilità e statistica";

"Computacion Numerica" per "Calcolo Numerico";

"Redes" per "Reti di Calcolatori";

"Tecnologia de software avanzada" per "Metodologie di programmazione".

 

Jorgen VAN DER WARDT e' autorizzato a sostenere i seguenti esami presso il Queen Mary College (LONDON031):

"Internet Programming"(ELE205) per "Laboratorio di Applicazioni Internet";

"Computer Graphics"(DCS314) per "Fondamenti di Grafica Tridimensionale";

"Advanced Database Systems and Technology" per "Basi di dati distribuite e parallele".

 

PROGETTO ERASMUS - CONVALIDE VOTI

 

PAOLO HERMS in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Université Pierre et Marie Curie (PARISVI) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n. 55 06/06/2006 e con la presente:

"Introduction à la modélisation des systèmes logiciels avec UML"(LI342) per "Ingegneria del Software": 29/30 in data 12/06/07;

"Bases de données"(LI341) per "Basi di Dati": 30/30 in data 12/06/07;

"Introduction aux réseaux" (LI338) per "Reti di Calcolatori": 30/30 in data 12/06/07;

"Modèles de programmation séquentielle en Objective Caml" per "Linguaggi funzionali"(AA240): 30/30 in data 12/06/07;

"Fondement de la programmation" per "Elementi di Programming languages" (ZY053 6 CFU): 30/30 in data 12/06/07;

"Conception d'algorithmes et applications" per "Elementi di Algorithms and Computing (AA553 6 CFU): 30/30 in data 12/06/07;

"Corso di lingua francese livello B2/C1" per "Corso a scelta" (3 CFU): 29/30 in data 12/06/07.

 

Emanuela DEL DOTTORE in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Helsinki University (HELSINKI01)  riconosciuti equipollenti con precedente delibera n.??? del 12/06/2007:

"Natural Language Processing" per "Elaborazione del Linguaggio Naturale": 29/30 in data 20/01/2007;

"Introduction to Bioinformatics" piu' "Practical Course in Biodatabase" per "Bioinformatica": 23/30 in data 10/12/2006;

"Information Retrieval Methods" per "Algoritmi per Information Retrieval": 29/30 in data 09/03/2007;

"Protocol Software Engineering" per "Elementi di Telecommunication networks": 29/30 in data 14/05/2007;

"Corso di Lingua finlandese" piu' "Orientation Course for Foreign Students" per "Corso a scelta" (6 cfu): 24/30 in data 18/12/2006.

 

Federico VALDES in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Orebro University (OREBRO01) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n. 6 del 05/12/2006:

"ICT-based Communication" per "Laboratorio di applicazioni internet": 19/30 in data 16/02/2007;

"Game Design" per "Elementi di Human-computer interaction": 30/30 in data 01/06/2007.

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 42

Seduta del 12.06.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

SOSTITUZIONE PRESIDENTE COMMISSIONE ESAMI

 

Ingegneria del software- A

 

          Il Presidente comunica che la dott.ssa Laura Semini è in congedo per maternità e che si rende quindi necessaria la sostituzione del Presidente della Commissione esami del corso di Ingegneria del software - A, per i prossimi appelli estivi.

Il Consiglio nomina unariamente il prof. C. Montangero.

 

RINNOVO COMMISSIONE SERVIZI di SUPPORTO AI LABORATORI

 

          In seguito alla richiesta di congedo per alternanza che il prof. Montangero, responsabile della Commissione servizi di supporto ai laboratori, ha presentato per l’a.a. 2007/08 il Presidente, sentiti gli interessati, propone la seguente modifica della composizione di tale commissione:

 

Docenti

Franco Turini, Marco Danelutto, Antonio Cisternino

Rappresentanti degli Studenti

Michele Pes, Giuseppe Lipari

 

Il Consiglio unanime approva e ringrazia gli interessanti per la disponibilità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


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Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 43

Seduta del 12.06.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  7
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati

 

O G G E T T O

 

Il Presidente informa che:

 

 

-       il dott. Ciuffoletti ha presentato richiesta di nulla-osta per congedo per motivi di studio per il periodo dal 1 agosto 2007 al 31 gennaio 2008;

 

-       il prof. Ghelli, ha presentato richiesta di nulla-osta per l’affidamento di un modulo di insegnamento all’interno del Master in Gestione del Software Open Source presso il Dipartimento di Informatica di Pisa;

 

-       il prof. Carlo Montangero ha presentato richiesta di posticipo del periodo di alternanza per potere andare in missione a Macao.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


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Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 44

Seduta del 12.06.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  8
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

 

NULLA-OSTA PER CONGEDO PER STUDIO

 

Il dott. Augusto Ciuffoletti ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica, ha richiesto il nulla-osta per un congedo, per motivi di studio, da usufruire dal 1 agosto 2007 al 31 gennaio 2008, ai sensi dell'art. 8 della Legge 18/3/58 n. 349.

In tale periodo effettuerà ricerche presso l’istituto CNAF-INFN attinenti al progetto CoreGRID, secondo il programma allegato.

 

Vista l'assenza di impedimenti di ordine didattico, in quanto il corso affidato al dott. Ciuffoletti si svolge durante il secondo semestre dell’anno accademico, il Consiglio delibera il nulla-osta al congedo.

 

Approvato all'unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 


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Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 45

Seduta del 12.06.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  9
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

 

Non essendoci questioni da discutere, il Presidente passa al successivo punto all’ordine del giorno.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


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Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 46

Seduta del 12.06.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  10
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

NULLA-OSTA ALTERNANZA: posticipo

 

Carlo Montangero, in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n dell’Università di Pisa in qualità di professore ordinario, ha richiesto il rinvio al 20/11/07 dell'inizio del congedo ex-art. 17 DPR 382/80 (approvato con delibera del Consiglio di Facoltà del 7 marzo 2007) per sopraggiunti impegni istituzionali.

Visto che la richiesta di posticipo dell’alternanza non pregiudica le decisioni già prese in merito alla programmazione didattica, il Consiglio approva all’unanimità.

 

AUTORIZZAZIONE MISSIONE

 

Carlo Montangero ha presentato richiesta per svolgere una missione, per il periodo dal 20/9/07 al 19/11/07, presso lo International Institute for Software Technology della United Nation University a Macao, per una visita di ricerca e insegnamento, nell'ambito delle attività del Dottorato congiunto tra l'Università delle Nazioni Unite (Macao) e l'Università di Pisa.

Il prof. Montangero dichiara di aver verificato con i presidenti dei corsi di studio in cui insegna, la possibilità di coprire in modo più che soddisfacente i corsi a lui tradizionalmente affidati per il periodo in questione.

Il Consiglio delibera il nulla-osta alla missione del prof. Montangero.

 

RICHIESTA NULLA-OSTA

 

Giorgio Ghelli in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n dell’Università di Pisa in qualità di professore ordinario, ha richiesto il nulla-osta per l’affidamento di un modulo di insegnamento all’interno del Master in Gestione del Software Open Source edizione 2006/07, presso il Dipartimento di Informatica di Pisa.

Il Consiglio delibera il nulla-osta a tenere il suddetto insegnamento poiché ciò non arreca pregiudizio all'attività didattica presso la nostra Facoltà.

Approvato all'unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente