MAS: Modellazione ed Analisi di Sistemi Complessi

 

Proposta di una sperimentazione per il corso dell'a.a. 2007/08

 

Motivazione:

 

Scopo del corso:

Far acquisire la padronanza di un metodo per modellazione ed analisi rigorose di requisiti per sistemi software complessi e della trasformazione di questi modelli a codice eseguibile via raffinamenti successivi.

 

Contenuto del corso:

esame di vari casi di studio, tipici per contesti diversi di campi di applicazione come: control programs (traffic control, access control, mechanical device control, etc.), transmission and synchronisation protocols, routing algorithms for mobile agents, etc.

 

Testo di base:

J-R Abrial: EventB-Book (di prossima pubblicazione con Oxford University Press). Il testo verrà messo a disposizione dei partecipanti.

 

Strumento: sistema CoreAsm (open source), basato su Eclipse e scaricabile da http://www.coreasm.org

 

Svolgimento: dopo una introduzione al metodo da parte del docente, ogni partecipante, o due partecipanti che lavorano insieme ma con  responsabilità ben identificata della parte di ciascuno, per un caso di studio di loro scelta, che può essere preso dal EventB-Book,  sviluppano (dove necessario con l'aiuto del docente) un modello di requisiti, raffinandolo dove possibile ad un modello eseguibile in CoreAsm, e lo presentano in un seminario per tutti i partecipanti del corso. Le soluzioni migliori saranno documentate al sito del AsmCenter e le soluzioni in CoreAsm rese disponibili ai responsabili di CoreAsm per l'eventuale documentazione sul sito di CoreAsm (se gli studenti sono  d'accordo)

 

Tempi: da ottobre a dicembre un incontro settimanale fisso di due ore di tutti i partecipanti per le presentazioni seminariali, più incontri individuali con il docente quanti ne servono per ogni gruppo di studio.

 

Esame: Il giudizio sul risultato del lavoro di ogni studente determina il voto.

 

NB è necessaria la registrazione dei partecipanti con il docente (anche via posta elettronica a boerger@di.unipi.it) entro l’inizio del corso. A partire da giugno e' possibile di registrarsi e di concordare un tema per l'attività seminariale, per chi vuole sfruttare il periodo estivo per la preparazione del suo lavoro.