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Il Sistema per la Qualità
L'impostazione di un Sistema per la Qualità
ha come obiettivo la capacità strutturata di
definire gli obiettivi (sulla base di esigenze opportunamente identificate), di programmare
e sviluppare le azioni necessarie per raggiungerli e di controllare continuamente il grado
di rispondenza dei risultati agli obiettivi stessi. L'attività di autovalutazione
(del sistema per la qualità) permette di
attivare un meccanismo stabile di continuo miglioramento della qualità intesa nella
sua accezione di servizio rispondente alle esigenze di clienti e parti interessate
(studenti, realtà locale, società ecc.)
I Corsi di Studi in Informatica della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università
di Pisa vantano una lunga tradizione in termini di autovalutazione e di sistema per la gestione
della qualità. Dall'anno accademico 1995/96 all'anno 2000-2001, il Diploma Universitario in
Informatica, nel contesto del progetto CAMPUS, ha definito una corposa
documentazione e,
annualmente, ha condotto una valutazione (sia interna che esterna) della qualità
delle sue attività.
Con l'avvio dei nuovi corsi di studi (laurea triennale+laurea specialistica biennale) vi è
stata una profonda
rivisitazione dell'organizzazione universitaria. La commissione di autovalutazione (delegata dal
Consiglio dei Corsi di Studi in Informatica) è quindi attiva nella ridefinizione del
Sistema Qualità per il corso di laurea di I livello in informatica, anche partecipando
a progetti di valutazione a carattere nazionale (
CAMPUSone)
e regionale.
Documentazione del Sistema per la Qualità
La commissione di autovalutazione coordina la predisposizione della seguente
documentazione:
- Rapporto di Autovalutazione 2006 (30.07.2007)
(rapporto 2006,
appendici al rapporto 2006
redatto in conformità al Modello
CRUI 2006)
- Integrazione al Rapporto di Autovalutazione 2004 (30.06.07)
(Documento integrativo
consegnato il 30.06.2007 in risposta alle prescrizioni CRUI)
- Rapporto di Autovalutazione 2005 (30.07.2006)
(rapporto 2005,
appendici al rapporto 2005
redatto in conformità al Modello
CRUI 2005)
- Integrazione al Rapporto di Autovalutazione 2004 (30.06.06)
Documento integrativo
consegnato il 30.06.2006 in risposta alle prescrizioni CRUI
- Integrazione al Rapporto di Autovalutazione 2004
(documentazione integrativa
consegnata il 31.12.2005 in risposta alle prescrizioni CRUI
- PEER Review del 24 febbraio 2005:
lucidi presentati
- Rapporto di Autovalutazione 2004 del Corso di Laurea in Informatica
(rapporto 2004
redatto in conformità alla modello
CAMPUSone)
- PEER Review del 25-26 giugno 2003:
lucidi presentati
- Rapporto di Autovalutazione 2003
del Corso di Laurea in Informatica
(rapporto 2003
redatto in conformità alla modello
CAMPUSone)
- Politica per la Qualità,
definisce le linee di politica per la qualità
che il corso di laurea intende perseguire
(responsabile: presidente Consiglio dei CdS, stato del doc.:
versione 4.0 del 6/6/2006)
- Manuale della Qualità,
definisce la struttura del Sistema Qualità,
le modalità di erogazione della didattica e dei servizi,
le modalità di controllo del processo formativo
(responsabile: comm. autov., stato del doc.:
versione 4.0 del 6/6/2006)
- Piano della Qualità,
definisce gli obiettivi di periodo
(responsabile: presidente Consiglio dei CdS,
stato del doc.: bozza,
versione precedente del documento)
- Organigramma del CdS,
definisce i compiti delle funzioni del CdS
(responsabile: presidente Consiglio dei CdS, stato del doc.:
versione 1.0 del 6/6/2006,
versione grafica)
- Rilevazione delle esigenze,
scheda per la rilevazione delle esigenze formative
- Le procedure operative
dettagliano le azioni da compiere per lo svolgimento di particolari attività:
- Le linee guida presentano i criteri generali suggeriti per lo svolgimento di particolari attività: