elenco     
        corso     

Analisi Matematica A

Codice: 005AACrediti: 9Semestre: 1-2Sigla: AM 
 
Settore disciplinare: MAT/05 - Analisi Matematica

Docenti

Mauro Sassetti   sassetti@dm.unipi.it  Home Page di Mauro Sassetti  Tel. 050-2213216
FRANCO FAVILLI   favilli@dm.unipi.it  Tel. 050-2213262

Prerequisiti

La matematica di base, in particolare: equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, valore assoluto, potenze, polinomi, radici, esponenziali, logaritmi, principali nozioni di trigonometria.

Obiettivi di apprendimento

Fornire i primi strumenti di analisi matematica intesi sia come tecniche di calcolo che come esempi di ragionamento logico-deduttivo.

Descrizione

Dopo aver introdotto il sistema dei numeri reali e il concetto di funzione reale di una variabile reale, sono esposte le idee fondamentali del calcolo differenziale e di quello integrale. Al punto di vista “continuo” è affiancato quello “discreto” (con lo studio del concetto di successione e di serie).

Indicazioni metodologiche

Il corso annuale ha la durata complessiva di 60 ore (suddivise in lezioni teoriche ed esercitazioni numeriche) ed assegna 9 unità di credito formativo. L’offerta didattica può essere ampliata su base facoltativa e in relazione ad eventuali richieste da parte di studenti. (Ad esempio, può essere attivato un corso di recupero sugli argomenti già presen-tati a lezione oppure possono essere aumentate le ore dedicate alle esercitazioni). Gli studenti con evidenti lacune sulla matematica di base possono rivolgersi ai docenti del corso per essere indirizzati e seguiti nell’opera di recupero.

Programma

Ore lezione: 36Ore esercitazione: 36   

Bibliografia

Il corso può essere seguito sul testo di riferimento Per i prerequisiti può essere utile consultare il libro

Modalità di esame

L’esame prevede una prova scritta alla fine del corso ed una successiva prova orale. Lo svolgimento positivo di compiti scritti parziali può sostituire la prova scritta.
Durante gli scritti è consentito portare calcolatrici, appunti e libri (questi ultimi non in fotoco¬pia, ma solo in originale.
La data della prova orale sarà concordata di volta in volta con i docenti.

home


email