elenco     
        corso     

Basi di dati B

Codice: 244AACrediti: 6Semestre: 1Sigla: BD 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Giorgio Ghelli   ghelli@di.unipi.it  Home Page di Giorgio Ghelli  Stanza 290  Tel. 0502212780

Prerequisiti

Fondamenti di Programmazione. Linguaggio e metodi della matematica. Laboratorio di introduzione alla programmazione. Laboratorio di programmazione di strutture dati. Sistemi Operativi. Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema.

Obiettivi di apprendimento

Il corso presenta le conoscenze di base sulle funzionalità dei DBMS, sulla progettazione di basi di dati, sul modello dei dati relazionali e sull'uso del linguaggio SQL per la definizione e uso di basi di dati.
Conoscenze. Conoscenze di base sulle funzionalità dei DBMS, sulla progettazione di basi di dati, sul modello dei dati relazionali e sull'uso del linguaggio SQL per la definizione e uso di basi di dati.
Capacità. Progettare una base di dati, esprimere interrogazioni nel linguaggio SQL, estrarre le dipendenze funzionali da una descrizione informale, applicare gli algoritmi di base della teoria relazionale, descrivere gli algoritmi e le strutture dati usate per la realizzazione delle funzionalità di base di un DBMS.
Comportamenti. Effettuare la raccolta di requisiti e la progettazione di una base di dati. Valutare i vantaggi e gli svantaggi dell’adozione della tecnologia delle basi di dati in una situazione applicativa.

Descrizione

Gli elaboratori elettronici sono usati, nelle organizzazioni di ogni tipo e dimensione, principalmente per agevolare e potenziare le possibilità di archiviazione, recupero ed elaborazione di informazioni. I sistemi dedicati a questo scopo sono in genere basati sulla tecnologia delle basi di dati. Obiettivo del corso è di presentare le caratteristiche di questi sistemi, in particolare quelli relazionali, la loro architettura e i principi ai quali si ispirano, ponendosi principalmente dal punto di vista dei progettisti delle applicazioni.

English Description

DBMSs are used in most organizations to safely store and efficiently manipulate many kinds of information. This course will present the main features of DBMSs: their functionalities, how to design a database, how to query a database using SQL, the typical DBMS architecture, and some algorithms and data structures used to implement a DBMS.

Indicazioni metodologiche

  Per conseguire gli obiettivi indicati, sarà necessario:

Programma

Ogni punto del programma è accompagnato dal numero di ore di lezione e di esercitazione previste, per un totale di 28-20 ore rispettivamente.
Ore lezione: 28Ore esercitazione: 20   

Bibliografia

  • Libro di testo: A. Albano, G. Ghelli e R. Orsini, Fondamenti di Basi di Dati, Zanichelli, Bologna, 2005.
  • Lucidi del corso.
  • Esercizi svolti.

Modalità di esame

Prove di verifica intermedie, esame scritto per il recupero delle prove non superate, esame orale.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~ghelli/bd1/lucidi.html


home


email