elenco     
        corso     

Fisica B

Codice: 002BBCrediti: 6Semestre: 2Sigla: FIS 
 
Settore disciplinare: FIS/02 - Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici

Docente

Simone Capaccioli   capacci@df.unipi.it  Tel. 24537

Prerequisiti

Conoscenze matematiche di base relative al calcolo numerico, alla geometria euclidea alla geometria analitica ed alla trigonometria. Conoscenza del concetto generale di funzione matematica, derivata ed integrale. Calcolo delle funzioni elementari delle loro derivate ed integrali.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze. Conoscenze di base
Capacità.  Capacitą di apprendimento, di comprensione e di verifica di un modello matematico della realtą.
Comportamenti.

Descrizione

Il corso fornisce una introduzione sistematica ai principi della fisica classica. La verifica della comprensione dei concetti si basa su semplici applicazioni che richiedono conoscenze di algebra, geometria ed occasionalmente di analisi matematica. Gli argomenti affrontati sono: le leggi del moto, derivate dai principi di Newton, i concetti di lavoro ed energia, principi di conservazione di energia e quantitą di moto; le interazioni tra cariche elettriche, la legge di Gauss ed il potenziale elettrico con particolare enfasi sul principio di sovrapposizione e sul concetto di simmetria; la risoluzione di semplici circuiti elettrici in continua; il campo magnetico. i fenomeni di induzione e le leggi che li descrivono.
Ore lezione: 48Ore esercitazione: 12   


Ulteriore pagina web del corso: https://corsidf.df.unipi.it/claroline/course_description/index.php?cidReset=true&cidReq=002BB_002


home


email