elenco     
        corso     

Interazione uomo macchina

Codice: 251AACrediti: 9Semestre: 2Sigla: IUM 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Antonio Cisternino   cisterni@di.unipi.it  Stanza 305  Tel. 0502213149

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha come obiettivo quello di introdurre la struttura, i fondamenti, e i modelli di programmazione delle interfacce grafiche.

Conoscenze. Si acquisiranno competenze di programmazione e conoscenze metodologiche relative alle interfacce grafiche. Dal punto di vista metodologico si apprenderanno i fondamenti relativi al sistema grafico, con un'introduzione ai principali algoritmi alla base del rendering. Inoltre si acquisiranno i fondamenti della programmazione ad eventi e delle interfacce basate su paint event e quelle a retention. La programmazione ad eventi per la realizzazione di componenti grafici e l'uso del Web browser come sistema di presentazione grafico. Elementi di animazione ed usabilità di interfacce. Elementi di grafica 3D.
Capacità. Acquisizione dei principali stili di programmazione usati nella realizzazione di interfacce grafiche.
Comportamenti. Sensibilizzazione verso le problematiche di accessibilità delle interfacce.

Descrizione

Il corso presenta tutti gli aspetti necessari alla comprensione ed alla programmazione di interfacce grafiche, con particolare attenzione  all'interazione uomo-macchina. Durante il corso vengono studiati i principali modelli di programmazione utilizzati e la struttura dei principali sistemi di rendering impiegati (incluso il Web browser ed altri sistemi a retention). Si analizza la grafica raster, quella vettoriale e quella 3D. Sono inoltre presentati i principali algoritmi utilizzati nelle pipeline di rastering dei sistemi grafici. Il corso accenna alle problematiche di usabilità e di accessibilità delle interfacce, e ai modelli di animazioni più impiegati.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede una prova intermedia da svolgere in una settimana e la realizzazione di un'applicazione grafica per l'esame conclusivo, al fine di mettere alla prova le conoscenze erogate durante il suo svolgimento.
Ore lezione: 72    

Modalità di esame

Progetto e orale

Ulteriore pagina web del corso: http://rotor.di.unipi.it/cisterni/IUM


home


email