elenco     
        corso     

Analisi Matematica B

Codice: 005AACrediti: 9Semestre: 1-2Sigla: AM 
 
Settore disciplinare: MAT/05 - Analisi Matematica

Docenti

Mauro Sassetti   sassetti@dm.unipi.it  Home Page di Mauro Sassetti  Tel. 050-2213216
FRANCO FAVILLI   favilli@dm.unipi.it  Tel. 050-2213262

Ultima versione disponibile: programma da confermare per l’a.a. 2012/2013

Prerequisiti

La matematica di base, in particolare: equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, valore assoluto, potenze, polinomi, radici, esponenziali, logaritmi, principali nozioni di trigonometria.

Obiettivi di apprendimento

Fornire i primi strumenti di analisi matematica intesi sia come tecniche di calcolo che come esempi di ragionamento logico-deduttivo.
Conoscenze. Successioni, serie, continuita', derivate e integrali.
Capacità. Sviluppare il ragionamento logico-deduttivo. Applicare nozioni teoriche alla soluzione di problemi.

Descrizione

Questo corso e' dedicato allo studio del calcolo infinitesimale (continuita', derivazione ed integrazione, successioni e serie) da un punto di vista applicativo ma senza rinunciare al necessario rigore. Particolare attenzione viene rivolta allo studio di esempi importanti.

English Description

This course is devoted to the study of calculus (continuity, derivation and integration, sequences and series) from the point of view of its applications, but with full mathematical rigour. Particular emphasis is given to important examples.

Indicazioni metodologiche

Il corso annuale ha la durata complessiva di 60 ore (suddivise in lezioni teoriche ed esercitazioni numeriche) ed assegna 9 unità di credito formativo.
L’offerta didattica può essere ampliata su base facoltativa e in relazione ad eventuali richieste da parte di studenti. (Ad esempio, può essere attivato un corso di recupero sugli argomenti già presentati a lezione oppure possono essere aumentate le ore dedicate alle esercitazioni).
Gli studenti con evidenti lacune sulla matematica di base sono caldamente consigliati di seguire i corsi di recupero attivati dall’Università : l’inizio di tali corso sarà segnalato a lezione.

Programma

Ore lezione: 36Ore esercitazione: 36   

Bibliografia

Sulla pagina web del docente sono disponibili gli appunti manoscritti del docente, insieme alle soluzioni degli esercizi assegnati settimanalmente.
Delle ottime dispense, scaricabili gratuitamente, sono quelle reperibili sulla pagina web del Prof. Paolo Acquistapace, che ha tenuto il corso nel 2003 (vi sono anche i temi d'esame di quell'anno, con soluzioni).

Manuali
Per chi ha lacune su argomenti pre-universitari, puo' essere utile anche il seguente volume di prerequisiti: M. Sassetti – A. Tarsia: Richiami di matematica di base, SEU, Pisa 2005.

Libri divulgativi per approfondimenti

Modalità di esame

L’esame prevede una prova scritta ed una successiva prova orale. Lo svolgimento positivo di compiti scritti parziali può sostituire la prova scritta.
Durante i compitini scritti non è consentito portare calcolatrici scientifiche, appunti o libri. Per le prove scritte finali sono vietate solamente le calcolatrici scientifiche.

home


email