elenco     
        corso     

Analisi Matematica A

Codice: 005AACrediti: 9Semestre: 1-2Sigla: AM 
 
Settore disciplinare: MAT/05 - Analisi Matematica

Docente

ANDREA MAFFEI   maffei@dm.unipi.it  Tel. 0502212303

Prerequisiti

La matematica di base, in particolare: equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, valore assoluto, potenze, polinomi, radici, esponenziali, logaritmi, principali nozioni di trigonometria.

Obiettivi di apprendimento

Fornire i primi strumenti di analisi matematica intesi sia come tecniche di calcolo che come esempi di ragionamento logico-deduttivo.
Conoscenze. I concetti di base dell'analisi di una variabile reale:
 - completezza della retta reale
 - limiti
 - continuita`
 - derivabilita`
 - infinti e infinitesimi
 - serie
 - area ed integrali
 
Capacità. - calcolo di limiti di successioni e funzioni
- calcolo di derivate e calcolo di polinomi di Taylor
- studio della convergenza di serie
- calcolo di integrali
- capacita` di formalizzare in modo rigoroso alcuni ragionamenti matematici

Descrizione

Dopo aver introdotto il sistema dei numeri reali e il concetto di funzione reale di una variabile reale, sono esposte le idee fondamentali del calcolo differenziale e di quello integrale. Al punto di vista “continuo” è affiancato quello “discreto” (con lo studio del concetto di successione e di serie).

English Description

This course is devoted to the study of calculus (continuity, derivation and integration, sequences and series) from the point of view of its applications, but with full mathematical rigour. Particular emphasis is given to important examples.

Indicazioni metodologiche

Il corso annuale ha la durata complessiva di 72 ore ed assegna 9 unità di credito formativo. Il corso e` diviso in una parte teorica in cui vengono esposti sia gli strumenti di calcolo sia alcuni concetti fondamentali e in una di esercitazioni in cui vengono presentati alcuni esercizi e alcune applicazioni.

Programma

Ore lezione: 36Ore esercitazione: 36   

Bibliografia

vedi la pagina web del corso (link in fondo alla pagina)

Modalità di esame

L’esame prevede una prova scritta alla fine del corso ed una successiva prova orale. Lo svolgimento positivo di compiti scritti parziali può sostituire la prova scritta.
Durante gli scritti non è consentito portare calcolatrici, appunti e libri. La data delle prove scritte parziali e finali saranno comunicate dalla segreteria, la data degli orali sara` in linea di massima una settimana dopo le prove scritte.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.dm.unipi.it/~maffei/didattica/inf2013/indexinf13.html


home


email