elenco     
        corso     

Reti di calcolatori e laboratorio A

Codice: 274AACrediti: 12Semestre: 1-2Sigla: RCL 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Descrizione

Il corso consiste di due moduli: "Reti di calcolatori" (primo semestre) e "Laboratorio di reti di calcolatori" (secondo semestre).
     



Moduli:

Reti di calcolatori A

Docente

Antonio Brogi   brogi@di.unipi.it  Home Page di Antonio Brogi  Stanza 340  Tel. 0502212790

Prerequisiti

"Architetture degli Elaboratori" e "Sistemi Operativi e Laboratorio".

Obiettivi di apprendimento

Introdurre gi aspetti fondamentali delle reti di calcolatori illustrando applicazioni e protocolli relativi al modello TCP/IP.

Descrizione

Introduzione alle reti, applicazioni di rete, protocolli (dal livello trasporto al livello link), cenni alla sicurezza nelle reti e ai sistemi P2P.

Programma

Il programma dettagliato del corso (con riferimenti al testo adottato) e' disponibile alla pagina: http://www.di.unipi.it/~brogi/AttivitaDidattica/Informatica/Reti/

     


Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~brogi/AttivitaDidattica/Informatica/Reti/


Laboratorio di programmazione di reti A

Docente

Laura Ricci   ricci@di.unipi.it  Stanza 348  Tel. 0502212768

Prerequisiti

Obiettivi di apprendimento

Lo studio dei protocolli di comunicazione e dei componenti che costituiscono Internet non è completo se non si conoscono e non si sperimentano gli strumenti per realizzare applicazioni di rete e per configurare i componenti della rete. L'obiettivo del corso è di considerare questi aspetti con particolare riferimento al linguaggio di programmazione Java.
Conoscenze. Le conoscenze acquisite sono sopratutto degli "how-to": sono elencate tra le "capacità".
Capacità. Al termine del corso lo studente dovrebbe essere

Descrizione

Il modulo si sviluppa sul secondo semestre, e intende presentare aspetti pratici correlati a quelli teorici presentati durante il modulo presentato nel primo semestre. Il modulo si focalizza sulla acquisizione degli strumenti di programmazione per la redazione di programmi che interagiscono tramite Internet, con riferimento alle modalità di programmazione concorrente. Vengono anche considerati aspetti a livello network, finalizzati a interpretare i pacchetti generati dalle applicazioni e a comprendere la struttura di una LAN.

English Description

It is a "hands-on" course, designed to give a practical grasp to the concepts learned during the module in the first semester, and to develop programming skills in the domain of Internet applications, with special emphasis on threading techniques. Network level aspects are considered when they help debugging networked applications, and to understand basic LAN concepts.

Programma

Ore lezione: 24 Ore laboratorio: 24  


Ulteriore pagina web del corso: http://didawiki.cli.di.unipi.it/doku.php/informaticaapplicata/rcl/rcl12/rcl-l-2012-13



home


email