corso |
Codice: | 277AA | Crediti: | 12 | Semestre: | 2 | Sigla: | SOL | |
Settore disciplinare: | INF/01 - Informatica |
Il corso è strutturato in due moduli: il primo modulo presenta i fondamenti dei sistemi operativi e il secondo modulo di laboratorio mostra un’applicazione concreta dei concetti teorici presentati nel primo modulo.
Il primo modulo introduce i principi ed i concetti su cui si basano i sistemi operativi e analizza la loro realizzazione nei sistemi reali. In particolare, vengono presentate le tecniche che consentono di coordinare e gestire le risorse di un sistema di elaborazione e che permettono di trasformare la macchina fisica in una macchina astratta, dotata di funzionalità più convenienti per l'utente. Il corso lascia ampio spazio alla descrizione e all'esemplificazione di come i vari concetti presentati sono realizzati nei sistemi Unix/Linux e in quelli della famiglia Microsoft Windows. Il secondo modulo fornisce le conoscenze di base relative alla programmazione C con chiamate di sistema Unix/POSIX. In particolare, vengono prese in considerazione le chiamate standard per il trattamento di file e directory, processi, thread, segnali, pipe, socket e vari meccanismi di sincronizzazione.
Lo studente raggiungerà la conoscenza delle problematiche dei sistemi operativi e delle caratteristiche dei sistemi attualmente più usati
Lo studente raggiungerà la capacità di realizzare programmi in C usando librerie e chiamate di sistema UNIX/Posix.
Il corso non si pone obiettivi di apprendimento in termini di comportamenti attesi.
Il corso combina due moduli. Il primo modulo presenta i principi dei sistemi operativi (gestione del processore, processi e thread, concorrenza, gestione della memoria, gestione dei dispositivi e file system). Il secondo modulo è un laboratorio che introduce alla programmazione di sistema in C con chiamate di sistema UNIX/POSIX.
Ore lezione: | 24 | Ore esercitazione: | 24 |
Scritto, orale e progetto (con relativa discussione). Prova scritta sostituibile con due prove scritte intermedie.
Il corso è indirizzato a studenti del secondo anno della laurea in Informatica. L'obiettivo formativo principale è quello di far comprendere i principi fondamentali dei sistemi operativi, la loro organizzazione e le scelte progettuali, al fine di guidare gli studenti verso un uso consapevole di questi sistemi. Il corso si compone di un modulo teorico e di un modulo di laboratorio. In particolare quest'ultimo mostra un’applicazione concreta dei concetti teorici presentati nel primo modulo.
Lo studente raggiungerà la conoscenza delle problematiche dei sistemi operativi e delle caratteristiche dei sistemi attualmente più usati
Il corso non si pone obiettivi di apprendimento in termini di capacità attese.
Il corso non si pone obiettivi di apprendimento in termini di comportamenti attesi.
Il corso introduce i principi ed i concetti su cui si basano i sistemi operativi e analizza la loro realizzazione nei sistemi reali. In particolare, presenta le tecniche che consentono di coordinare e gestire le risorse di un sistema di elaborazione e che permettono di trasformare la macchina fisica in una macchina astratta, dotata di funzionalità più convenienti per l'utente. Il corso lascia ampio spazio alla descrizione e all'esemplificazione di come i vari concetti presentati sono realizzati nei sistemi Unix/Linux e in quelli della famiglia Microsoft Windows.
The class introduces the main concepts of operating systems and discusses their implementation in real systems. Specifically, it presents the techniques used to manage the resources and to abstract the physical machine into a machine offering high level functionalities, which are closer to the users and the programmers. Specific topics covered are concurrency and the management of processor, memory and device management, the file system and the case studies of Unix/Linux and Windows.
Ore lezione: | 24 | Ore esercitazione: | 24 |
Thomas Anderson, Michael Dhalin, Operating Systems – Principles and Practice. Recursive Books Lld.
Ore lezione: | 20 | Ore laboratorio: | 26 |