Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche

Corso di laurea in Informatica

I SEMESTRE a.a. 2006/2007

 

Numero totale di questionari compilati: 394

 

1=Giudizio totalmente negativo;  2=Giudizio più negativo che positivo;

3=Giudizio più positivo che negativo;   4=Giudizio totalmente positivo;

 

 

Algoritmi per Internet e web: crittografia

Docente Fabrizio Luccio

N.risposte: 17

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,59

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,82

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,59

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,41

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,53

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,12

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,29

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,12

Presenza e puntualità del docente

3,29

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,33

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,76

Giudizio complessivo sul corso    

3,59

 

 

 

 


 

Algoritmi per Internet e web: Indicizzazione di testi

Docente Roberto Grossi

N.risposte: 11

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,55

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,09

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,55

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,82

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,64

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,64

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,27

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,91

Presenza e puntualità del docente

2,45

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,4

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,4

Giudizio complessivo sul corso    

3,4

 

 

 

 


 

Algoritmica (corso A)

Docente Anna Bernasconi

N.risposte: 59

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,63

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,98

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,6

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,1

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,48

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,38

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,3

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,46

Presenza e puntualità del docente

3,72

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,68

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,54

Giudizio complessivo sul corso    

3,43

 

 

 

Algoritmica (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 40

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,55

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,33

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,11

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,51

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,47

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,38

 


 

Algoritmica (corso B)

Docente Linda Pagli

N.risposte: 46

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,49

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,24

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,29

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,93

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,74

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,87

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,82

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,09

Presenza e puntualità del docente

3,72

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,52

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,19

Giudizio complessivo sul corso    

3,08

 

 

 

Algoritmica (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 39

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,72

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,89

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,73

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,61

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,5

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,16

 


 

Analisi Matematica (corso A)

Docente Mauro Sassetti

N.risposte: 61

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,62

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,9

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,57

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,91

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,43

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,12

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,91

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,12

Presenza e puntualità del docente

3,37

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,38

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,36

Giudizio complessivo sul corso    

3,29

 

 

 

Analisi Matematica (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 40

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,4

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,98

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,9

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,59

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,58

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,1

 


 

Analisi Matematica (corso B)

Docente Elvira Dalla Vedova

N.risposte: 50

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,56

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,46

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,14

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,3

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,72

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,68

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,88

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,12

Presenza e puntualità del docente

3,64

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,55

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

2,89

Giudizio complessivo sul corso    

2,65

 

 

 

Analisi Matematica (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 28

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,54

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,89

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,56

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,27

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,08

 


 

Analisi Matematica (corso R)

Docente Carlo Carminati

N.risposte: 44

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,07

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,48

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,4

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,75

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,7

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,81

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,32

Presenza e puntualità del docente

3,73

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,74

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

2,82

Giudizio complessivo sul corso    

3

 

 

 

Analisi Matematica (corso R) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 28

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,11

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,75

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,46

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,57

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,07

 


 

Architettura degli elaboratori (corso A)

Docente Marco Vanneschi

N.risposte: 102

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,77

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,37

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,35

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,98

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,33

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,59

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,3

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,01

Presenza e puntualità del docente

3,72

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,57

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,31

Giudizio complessivo sul corso    

2,92

 

 

 

Architettura degli elaboratori (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 69

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,75

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,84

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,56

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,53

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

2,86

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,87

 


 

Architettura degli elaboratori (corso B)

Docente Marco Danelutto

N.risposte: 67

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,64

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,66

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,58

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,79

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,21

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,14

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,47

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,16

Presenza e puntualità del docente

3,74

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,78

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,39

Giudizio complessivo sul corso    

3,1

 

 

 

Architettura degli elaboratori (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 47

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,7

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,15

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,16

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,7

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,53

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,17

 


 

Aspetti giuridici e professionali dell’informatica

Docente Caterina Flick

N.risposte: 15

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,27

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,67

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,64

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,57

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,33

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

1,87

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,86

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,71

Presenza e puntualità del docente

3,14

Presenza del docente agli orari di ricevimento

1,75

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

2,85

Giudizio complessivo sul corso    

2,69

 

 

 

 


 

Basi di dati (corso A)

Docente Antonio Albano

N.risposte: 44

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,5

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,72

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,48

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,91

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,86

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,41

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,98

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,09

Presenza e puntualità del docente

2,58

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,29

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,13

Giudizio complessivo sul corso    

2,87

 

 

 

Basi di dati (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 35

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,34

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,82

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,62

Presenza e puntualità degli esercitatori

2,63

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,21

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,15

 


 

Basi di dati (corso B)

Docente Giorgio Ghelli

N.risposte: 43

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,47

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,74

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,61

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,14

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,56

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,4

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,05

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,21

Presenza e puntualità del docente

3,56

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,58

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,35

Giudizio complessivo sul corso    

3,44

 

 

 

Basi di dati (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 29

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,38

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,54

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,39

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,54

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,54

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,46

 


 

Calcolo numerico (corso A)

Docente Ornella Menchi

N.risposte: 43

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,37

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,77

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,37

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,83

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,02

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,6

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,72

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,3

Presenza e puntualità del docente

3,59

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,43

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

2,47

Giudizio complessivo sul corso    

2,9

 

 

 

Calcolo numerico (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 26

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,65

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,27

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,88

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,5

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,46

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,12

 


 

Calcolo numerico (corso B)

Docente Roberto Bevilacqua

N.risposte: 46

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,43

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,35

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,35

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,45

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,78

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,38

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,6

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,02

Presenza e puntualità del docente

3,73

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,86

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

2,58

Giudizio complessivo sul corso    

2,76

 

 

 

Calcolo numerico (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 37

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,54

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,91

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,61

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,5

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,36

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,06

 


 

Calcolo numerico (corso R)

Docente Enrico Bozzo

N.risposte: 25

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,56

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,6

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,27

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,64

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,28

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,76

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,72

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,84

Presenza e puntualità del docente

3,76

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,45

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

2,62

Giudizio complessivo sul corso    

2,91

 

 

 

Calcolo numerico (corso R) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 15

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,6

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,29

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,93

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,71

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,43

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,5

 


 

Costruzione di interfacce

Docente Antonio Cisternino

N.risposte: 23

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,35

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,78

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,41

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,5

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,26

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,64

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,3

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,77

Presenza e puntualità del docente

3,45

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,46

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,72

Giudizio complessivo sul corso    

3,41

 

 

 

Costruzione di interfacce - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 17

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,35

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,65

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,5

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,6

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,88

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,47

 


 

Fondamenti di programmazione (corso A)

Docente Roberto Barbuti

N.risposte: 62

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,66

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,49

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,6

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,98

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,18

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,95

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,18

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,29

Presenza e puntualità del docente

3,3

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,32

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,36

Giudizio complessivo sul corso    

3,35

 

 

 

Fondamenti di programmazione (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 40

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,63

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,26

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,1

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,44

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,37

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,31

 


 

Fondamenti di programmazione (corso B)

Docente Franco Turini

N.risposte: 50

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,56

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,38

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,43

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,27

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,18

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,9

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,94

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,42

Presenza e puntualità del docente

3,69

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,6

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,2

Giudizio complessivo sul corso    

3,16

 

 

 

Fondamenti di programmazione (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 28

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,39

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,08

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,23

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,65

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,42

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,38

 


 

Informatica e cultura

Docente Francesco Romani

N.risposte: 39

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,62

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,21

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,76

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,16

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,63

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,53

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,16

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,29

Presenza e puntualità del docente

3,79

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,81

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,47

Giudizio complessivo sul corso    

3,5

 

 

 

 


 

Ingegneria del software (corso A)

Docente Laura Semini

N.risposte: 52

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,17

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,37

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,22

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,68

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,27

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,35

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,98

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,98

Presenza e puntualità del docente

3,55

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,5

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

2,27

Giudizio complessivo sul corso    

2,73

 

 

 

Ingegneria del software (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 38

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,16

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,54

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,3

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,49

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,41

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,03

 


 

Ingegneria del software (corso B)

Docente Carlo Montangero

N.risposte: 44

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,3

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,02

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,33

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,81

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,37

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,95

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,08

Presenza e puntualità del docente

3,8

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,7

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

2,78

Giudizio complessivo sul corso    

2,83

 

 

 

Ingegneria del software (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 26

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,62

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,71

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,48

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,75

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,57

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,92

 


 

Laboratorio di introduzione alla programmazione - I modulo (corso A)

Docente Roberto Bruni

N.risposte: 51

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,69

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,89

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,60

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,34

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,87

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,57

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,87

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,00

Presenza e puntualità del docente

3,50

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,69

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,81

Giudizio complessivo sul corso    

3,39

 

 

 

Laboratorio di introduzione alla programmazione - I modulo (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 57

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,66

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,09

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,00

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,55

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,62

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,35

 


 

Laboratorio di introduzione alla programmazione - I modulo (corso B)

Docente Roberta Gori

N.risposte: 42

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,86

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,79

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,50

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,33

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,38

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

1,74

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,76

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,02

Presenza e puntualità del docente

3,50

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,51

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,66

Giudizio complessivo sul corso    

2,87

 

 

 

Laboratorio di introduzione alla programmazione - I modulo (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 53

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,87

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,68

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,57

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,26

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,43

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,20

 


 

 

Laboratorio di linguaggi di sistema (corso A)

Docente Vincenzo Gervasi

N.risposte: 53

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,57

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,25

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

2,75

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,18

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,17

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,46

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,40

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,58

Presenza e puntualità del docente

3,28

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,11

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

2,83

Giudizio complessivo sul corso    

2,35

 

 

 

Laboratorio di linguaggi di sistema (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 43

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,37

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,07

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

1,97

Presenza e puntualità degli esercitatori

2,79

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

2,33

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,50

 


 

Laboratorio di linguaggi di sistema (corso B)

Docente Vincenzo Gervasi

N.risposte: 32

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,65

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,38

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

2,91

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,29

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,53

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,60

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,60

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,71

Presenza e puntualità del docente

3,68

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,42

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,18

Giudizio complessivo sul corso    

2,47

 

 

 

Laboratorio di linguaggi di sistema (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 32

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,81

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,59

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,41

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,28

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

2,87

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,72

 


 

Laboratorio di programmazione di rete (corso A)

Docente Laura Ricci

N.risposte: 33

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,3

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,12

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,48

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,76

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,64

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,27

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,85

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,16

Presenza e puntualità del docente

3,42

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,64

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,45

Giudizio complessivo sul corso    

2,97

 

 

 

Laboratorio di programmazione di rete (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 27

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,44

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,77

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,52

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,52

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,5

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,23

 


 

Laboratorio di programmazione di rete (corso B)

Docente Marco Danelutto

N.risposte: 33

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,3

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,97

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,66

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,76

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,63

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,41

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,18

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,63

Presenza e puntualità del docente

3,78

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,65

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,59

Giudizio complessivo sul corso    

3,48

 

 

 

Laboratorio di programmazione di rete (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 31

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,03

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,39

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,3

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,65

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,71

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,48

 


 

Laboratorio di programmazione di strutture dati (corso A)

Docente Chiara Bodei

N.risposte: 36

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,72

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,42

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,2

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,67

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,72

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,42

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,94

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,81

Presenza e puntualità del docente

3,5

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,33

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,32

Giudizio complessivo sul corso    

2,88

 

 

 

Laboratorio di programmazione di strutture dati (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 30

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,66

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,73

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,53

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,37

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,03

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3

 


 

Laboratorio di programmazione di strutture dati (corso B)

Docente Francesco Romani

N.risposte: 25

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,84

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,36

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,43

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,56

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,8

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,88

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,8

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3

Presenza e puntualità del docente

3,8

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,6

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

2,92

Giudizio complessivo sul corso    

2,77

 

 

 

Laboratorio di programmazione di strutture dati (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 22

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,82

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,59

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,55

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,32

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,14

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,86

 


 

Linguaggio e metodi della matematica (corso A)

Docente Alessandro Berarducci

N.risposte: 66

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,5

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,68

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,26

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,92

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,68

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,68

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,93

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,06

Presenza e puntualità del docente

3,55

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,64

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,05

Giudizio complessivo sul corso    

3,11

 

 

 

Linguaggio e metodi della matematica (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 44

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,45

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,26

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,6

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,37

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,33

 


 

Linguaggio e metodi della matematica (corso B)

Docente Giovanni Gaiffi

N.risposte: 55

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,35

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,4

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,4

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,3

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,19

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,37

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,8

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,38

Presenza e puntualità del docente

3,69

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,76

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

2,98

Giudizio complessivo sul corso    

3,33

 

 

 

Linguaggio e metodi della matematica (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 29

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,66

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,46

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,48

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,67

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,7

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,41

 


 

Reti di calcolatori (corso A)

Docente Antonio Brogi

N.risposte: 45

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,42

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,93

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,54

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,09

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,39

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,34

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,7

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,2

Presenza e puntualità del docente

3,42

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,17

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,69

Giudizio complessivo sul corso    

3,38

 

 

 

Reti di calcolatori (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 35

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,51

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,18

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,24

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,47

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,35

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,35

 


 

Reti di calcolatori (corso B)

Docente Gianluigi Ferrari

N.risposte: 28

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,46

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,82

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,5

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,36

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,96

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,82

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,57

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,86

Presenza e puntualità del docente

3

Presenza del docente agli orari di ricevimento

2,79

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,76

Giudizio complessivo sul corso    

3,1

 

 

 

Reti di calcolatori (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 21

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,38

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,76

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,81

Presenza e puntualità degli esercitatori

2,86

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,33

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,81

 


 

Sistemi informativi territoriali

Docente Paolo Mogorovich

N.risposte: 12

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,5

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,36

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,75

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,08

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,67

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,75

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,25

Presenza e puntualità del docente

3,82

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,75

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

2,8

Giudizio complessivo sul corso    

3

 

 

 

Sistemi informativi territoriali - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 8

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,63

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,86

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,13

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,5

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,25

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3

 


 

Sistemi intelligenti

Docente Maria Simi

N.risposte: 19

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,05

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,79

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,13

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,68

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

1,84

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

1,68

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,78

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,89

Presenza e puntualità del docente

3,29

Presenza del docente agli orari di ricevimento

2,83

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

3,06

Giudizio complessivo sul corso    

2,5

 

 

 

Sistemi intelligenti - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 16

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,31

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,06

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

1,63

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,31

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,2

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,38

 


 

Tecnologie dell’informazione: mercato, società e cultura

Docente Ippolito Spadafora

N.risposte: 11

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,91

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,18

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,89

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,64

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,22

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,3

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,8

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,6

Presenza e puntualità del docente

3,9

Presenza del docente agli orari di ricevimento

4

Interesse per i contenuti del corso                                                                                      

2,8

Giudizio complessivo sul corso    

2,8