Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche

Corso di laurea in Informatica

I SEMESTRE a.a. 2007/2008

 

---------

I dati pubblicati in questa pagina sono la sintesi dei risultati dei questionari di valutazione compilati dagli studenti in forma anonima.

----------

 

Numero totale di questionari compilati: 326

 

Significato generale della scala da 1 a 4:

1=Giudizio totalmente negativo;  2=Giudizio più negativo che positivo;

3=Giudizio più positivo che negativo;   4=Giudizio totalmente positivo;

Per “Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della scala 1-4 è

1=frequenza saltuaria  2=frequenza<50%   3=frequenza tra 50-75%  4=frequenza>75%

Per “Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati” il significato specifico della scala 1-4 è

1=carico di studio ridotto  2=adeguato  3=elevato  4=eccessivo

 

 

Algoritmi per Internet e web: crittografia

Docente Fabrizio Luccio

N.risposte: 24

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,54

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,92

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,55

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,62

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,08

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,92

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,33

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,74

Presenza e puntualità del docente

3,04

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,4

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,52

Giudizio complessivo sul corso    

3,43

 

 

 

 


 

Algoritmica (corso A)

Docente Anna Bernasconi

N.risposte: 46

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,74

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,09

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,79

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,69

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,53

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,2

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,24

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,58

Presenza e puntualità del docente

3,96

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,85

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,47

Giudizio complessivo sul corso    

3,51

 

 

 

Algoritmica (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 34

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,76

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,48

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,36

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,88

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,79

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,76

 


 

Algoritmica (corso B)

Docente Linda Pagli

N.risposte: 25

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,64

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,16

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,38

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,24

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,12

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,79

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,04

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,52

Presenza e puntualità del docente

3,44

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,77

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,46

Giudizio complessivo sul corso    

3,46

 

 

 

Algoritmica (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 19

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,47

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,05

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,79

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,56

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,53

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,33

 


 

Analisi Matematica (corso A)

Docente Mauro Sassetti

N.risposte: 66

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,56

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,56

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,56

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,53

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,45

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,14

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,65

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,33

Presenza e puntualità del docente

3,71

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,21

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2,97

Giudizio complessivo sul corso    

3,22

 

 

 

Analisi Matematica (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 54

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,28

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,62

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,42

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,64

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,34

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,64

 


 

Analisi Matematica (corso B)

Docente Elvira Dalla Vedova

N.risposte: 71

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,59

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,57

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,3

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,16

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,72

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,41

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,56

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,27

Presenza e puntualità del docente

3,79

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,72

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2,67

Giudizio complessivo sul corso    

2,67

 

 

 

Analisi Matematica (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 41

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,71

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,1

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,8

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,58

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,28

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,29

 


 

Analisi Matematica (corso R)

Docente Antonio Tarsia

N.risposte: 29

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,48

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,41

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,48

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,07

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,61

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,37

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,54

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,33

Presenza e puntualità del docente

3,86

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,45

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2,54

Giudizio complessivo sul corso    

2,72

 

 

 

Analisi Matematica (corso R) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 14

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,14

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,93

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,57

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,71

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,5

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,54

 


 

Architettura degli elaboratori (corso A)

Docente Marco Vanneschi

N.risposte: 80

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,54

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,35

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,51

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,18

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,13

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,25

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

1,78

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,84

Presenza e puntualità del docente

3,57

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,57

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,18

Giudizio complessivo sul corso    

2,53

 

 

 

Architettura degli elaboratori (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 48

 

 

 

Pre5senza dello studente alle esercitazioni

3,46

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,06

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,58

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,73

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

2,85

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,04

 


 

Architettura degli elaboratori (corso B)

Docente Marco Danelutto

N.risposte: 40

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,77

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,55

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,41

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,1

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,23

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,88

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,03

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,28

Presenza e puntualità del docente

3,53

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,77

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,24

Giudizio complessivo sul corso    

2,88

 

 

 

Architettura degli elaboratori (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 27

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,81

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,65

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,78

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,48

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,37

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,77

 


 

Basi di dati (corso A)

Docente Antonio Albano

N.risposte: 43

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,74

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,19

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,68

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,19

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,02

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,53

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,29

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,33

Presenza e puntualità del docente

3,42

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,64

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,26

Giudizio complessivo sul corso    

3,21

 

 

 

Basi di dati (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 27

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

2,67

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,75

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,13

Presenza e puntualità degli esercitatori

2,63

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,29

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,38

 


 

Basi di dati (corso B)

Docente Giorgio Ghelli

N.risposte: 46

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,67

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,09

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,68

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,41

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,71

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,69

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,98

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,47

Presenza e puntualità del docente

3,82

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,8

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,68

Giudizio complessivo sul corso    

3,59

 

 

 

Basi di dati (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 33

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,72

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,53

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,36

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,84

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,67

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,48

 


 

Calcolo numerico (corso A)

Docente Ornella Menchi

N.risposte: 58

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,24

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,55

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

2,73

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,2

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

1,71

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

1,6

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,22

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,56

Presenza e puntualità del docente

3,09

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,27

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2,04

Giudizio complessivo sul corso    

1,93

 

 

 

Calcolo numerico (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 37

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,22

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

1,78

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

1,68

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,24

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

2,57

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

1,91

 


 

Calcolo numerico (corso B)

Docente Roberto Bevilacqua

N.risposte: 41

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,7

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,45

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,41

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,92

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,54

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,36

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,1

Presenza e puntualità del docente

3,77

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,81

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2,43

Giudizio complessivo sul corso    

2,87

 

 

 

Calcolo numerico (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 24

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,67

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,04

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,58

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,67

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,63

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,13

 

 


 

Fondamenti di programmazione (corso A)

Docente Roberto Barbuti

N.risposte: 67

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,81

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,55

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,71

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,36

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,45

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,08

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,1

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,48

Presenza e puntualità del docente

3,86

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,54

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,54

Giudizio complessivo sul corso    

3,6

 

 

 

Fondamenti di programmazione (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 63

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,62

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,32

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,2

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,74

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,53

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,44

 


 

Fondamenti di programmazione (corso B)

Docente Franco Turini

N.risposte: 73

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,82

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,44

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,71

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,35

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,44

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,25

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,13

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,63

Presenza e puntualità del docente

3,65

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,76

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,57

Giudizio complessivo sul corso    

3,46

 

 

 

Fondamenti di programmazione (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 44

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,64

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,88

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,49

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,56

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,43

 


 

Informatica e cultura

Docente Francesco Romani

N.risposte: 11

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,91

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,91

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

4

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,4

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,91

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,73

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,8

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,6

Presenza e puntualità del docente

3,91

Presenza del docente agli orari di ricevimento

4

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,73

Giudizio complessivo sul corso    

3,91

 

 

 

 


 

Ingegneria del software (corso A)

Docente Vincenzo Ambriola

N.risposte: 40

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,2

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,92

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

2,77

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,23

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

1,83

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

1,78

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,97

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,8

Presenza e puntualità del docente

2,73

Presenza del docente agli orari di ricevimento

2,42

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

1,79

Giudizio complessivo sul corso    

1,97

 

 

 

Ingegneria del software (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 28

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

2,89

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

1,81

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

1,88

Presenza e puntualità degli esercitatori

2,56

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

2,32

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

1,88

 


 

Ingegneria del software (corso B)

Docente Laura Semini

N.risposte: 33

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,15

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,94

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,07

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,72

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,16

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,19

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,74

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,9

Presenza e puntualità del docente

3,34

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,43

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2,29

Giudizio complessivo sul corso    

2,36

 

 

 

Ingegneria del software (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 29

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,32

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,25

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,46

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,38

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,48

 


 

Laboratorio di introduzione alla programmazione - I modulo (corso A)

Docente Andrea Corradini

N.risposte: 62

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,81

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,87

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,63

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,37

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,05

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,76

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,91

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,35

Presenza e puntualità del docente

3,82

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,67

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,72

Giudizio complessivo sul corso    

3,44

 

 

 

Laboratorio di introduzione alla programmazione - I modulo (corso A) – Esercitazioni

 

 

N.risposte: 58

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,78

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,11

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,96

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,7

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,32

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,48

 


 

Laboratorio di introduzione alla programmazione - I modulo (corso B)

Docente Roberta Gori

N.risposte: 64

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,63

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,4

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,2

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,28

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

1,94

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

1,79

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,52

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,89

Presenza e puntualità del docente

3,63

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,44

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,42

Giudizio complessivo sul corso    

2,55

 

 

 

Laboratorio di introduzione alla programmazione - I modulo (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 59

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,73

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,6

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,25

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,58

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

2,9

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,97

 


 

 

Laboratorio di linguaggi di sistema (corso A)

Docente Vincenzo Gervasi

N.risposte: 50

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,7

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,36

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,25

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,52

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,94

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,1

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,04

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,04

Presenza e puntualità del docente

3,47

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,35

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,41

Giudizio complessivo sul corso    

3,02

 

 

 

Laboratorio di linguaggi di sistema (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 48

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,23

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,68

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,85

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,11

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

2,89

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,17

 


 

Laboratorio di linguaggi di sistema (corso B)

Docente Vincenzo Gervasi

N.risposte: 15

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,57

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,27

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

2,93

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,71

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,87

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,64

Presenza e puntualità del docente

3,07

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,25

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,62

Giudizio complessivo sul corso    

2,92

 

 

 

Laboratorio di linguaggi di sistema (corso B) – Esercitazioni

 

 

N.risposte: 12

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

2,58

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,9

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,8

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,18

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

2,91

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,3

 


 

Laboratorio di programmazione di rete (corso A)

Docente Laura Ricci

N.risposte: 21

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,05

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,95

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,41

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,85

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,76

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,57

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,95

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,05

Presenza e puntualità del docente

3,52

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,38

Interesse per i contenuti del corso                                                                         

3,15

Giudizio complessivo sul corso        

3,05

 

 

 

Laboratorio di programmazione di rete (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 19

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

2,89

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,07

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,75

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,47

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,5

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3

 


 

Laboratorio di programmazione di rete (corso B)

Docente Marco Danelutto

N.risposte: 16

 

Presenza dello studente alle lezioni

2,56

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,56

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,46

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,73

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,2

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,13

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,73

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,6

Presenza e puntualità del docente

3,47

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,83

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,5

Giudizio complessivo sul corso    

3,67

 

 

 

Laboratorio di programmazione di rete (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 15

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

2,93

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,93

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,62

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,43

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,36

 


 

Laboratorio di programmazione di strutture dati (corso A)

Docente Chiara Bodei

N.risposte: 29

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,1

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,48

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,38

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,55

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,34

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

1,9

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,83

Presenza e puntualità del docente

3,46

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,42

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2,92

Giudizio complessivo sul corso    

2,54

 

 

 

Laboratorio di programmazione di strutture dati (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 27

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,07

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,36

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,08

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,4

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

2,9

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,61

 


 

Linguaggi

Docente Giorgio Levi

N.risposte: 16

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,63

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,88

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,67

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,56

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,94

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,13

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,13

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,25

Presenza e puntualità del docente

3,85

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,2

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,33

Giudizio complessivo sul corso    

3,07

 

 

 

Linguaggi - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 12

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,75

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,42

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,5

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,92

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,73

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,58

 


 

Linguaggio e metodi della matematica (corso A)

Docente Alessandro Berarducci

N.risposte: 58

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,26

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,53

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,67

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,19

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

1,93

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,78

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,73

Presenza e puntualità del docente

3,56

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,39

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2,67

Giudizio complessivo sul corso    

2,44

 

 

 

Linguaggio e metodi della matematica (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 54

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

2,8

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

1,87

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

1,94

Presenza e puntualità degli esercitatori

2,98

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

2,94

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,19

 


 

Linguaggio e metodi della matematica (corso B)

Docente Giovanni Gaiffi

N.risposte: 67

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,57

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,71

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,66

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,71

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,69

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,7

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,18

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,7

Presenza e puntualità del docente

3,85

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,91

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,23

Giudizio complessivo sul corso    

3,61

 

 

 

Linguaggio e metodi della matematica (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 34

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,59

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,58

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,42

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,76

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,7

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,44

 


 

Reti di calcolatori (corso A)

Docente Antonio Brogi

N.risposte: 42

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,67

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,07

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,59

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,05

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,26

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,31

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,86

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,17

Presenza e puntualità del docente

3,55

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,05

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,68

Giudizio complessivo sul corso    

3,32

 

 

 

Reti di calcolatori (corso A) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 32

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,58

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,03

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,03

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,5

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,3

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,1

 


 

Reti di calcolatori (corso B)

Docente Gianluigi Ferrari

N.risposte: 32

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,5

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,91

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,31

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,39

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,58

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,65

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,45

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3

Presenza e puntualità del docente

3,29

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,76

Giudizio complessivo sul corso    

2,64

 

 

 

Reti di calcolatori (corso B) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 27

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,26

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,46

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,38

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,38

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

2,8

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,38

 


 

Sistemi informativi territoriali

Docente Paolo Mogorovich

N.risposte: 12

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,83

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,82

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,78

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,17

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,64

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,18

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,27

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,45

Presenza e puntualità del docente

3,91

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,25

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,67

Giudizio complessivo sul corso    

3,83