Verbale riunione “Commissione Syllabus”

Pisa, 16 febbraio 2000

 

Il 16 Febbraio alle ore 16:30 nella Sala Riunioni del Dipartimento di Informatica si è tenuta la seconda riunione della commissione syllabus.

 

Alla riunione hanno partecipato i seguenti professori:

 

F. Luccio (Resp. Area Algoritmi, Ricerca Operativa e Analisi Numerica) in qualità di Presidente della Commisione, M. Bellia (Rep. Area Linguaggi e Basi di Dati), G. Ferrari (Coordinatore Diploma Progetto CAMPUS), G. Leoni (Vice Presidente CCSI), D. Pedreschi (Presidente CCSI), A. Starita (Resp. Area Fisica, Elettronica e Robotica), M. Vanneschi (Rep. Area Architetture e Sistemi)

 

E’ Assente giustificato il professore:

 

M. Bonuccelli (Resp. Area Matematica e Logica)

 

L’ordine del Giorno della riunione è il seguente:

 

1. Strutturazione del syllabus per il nucleo (72 crediti) per la laurea di primo livello.

 

Vanneschi presenta il documento definito dalla Commissione di Area Architettura e Sistemi (allegato al verbale). Vanneschi fa presente che la proposta dell'area sistema e' stata fatta pensando alla formazione di una figura professionale in grado di progettare soluzioni complete di sistemi (hardware e software) con conoscenze di architetture, sistemi operativi e reti.

In questa proposta emerge il ruolo essenziale dei laboratori come strumento di base per la formazione della figura professionale.

Bellia presenta il documento definito dall'area Linguaggi e Basi di dati (allegato al verbale). Bellia fa presente che nella definizione del nucleo di base i componenti dell'area linguaggi hanno cercato di individuare sia gli aspetti relativi alle conoscenze di base (fondamenti) che gli aspetti relativi alle applicazioni.

Nel documento definito dall'area Linguaggi viene attribuito un ruolo formativo essenziale ai laboratori.  In questa proposta, descritta da Ferrari, i corsi di laboratorio sono considerati come corsi del tutto autonomi da altri corsi, quindi non solo con obiettivi e contenuti definiti indipendentemente, come già ora avviene, ma anche con una propria valutazione ed un peso (misurato in crediti) diverso dal peso attribuito ai corsi “tradizionali”.

Infine è stata presentata la proposta di Ugo Montanari per i contenuti del corso di fondamenti del calcolo come corso avente sia una valenza culturale che una valenza scientifica.

Luccio riporta la discussione tenuta nella commissione Algoritmi. In particolare la commissione ha concentrato la propria attenzione sul documento presentato da Pedreschi nel Consiglio del Corso di Studi di Dicembre. Sulla base di quel documento la commissione algoritmi ritiene che sia necessario confinare a sei crediti i corsi di base dei primi due anni (Programmazione I, Algoritmi e Strutture Dati, ..). Inoltre, nella riunione della commissione Algoritmi Gallo ha rilevato la mancanza nel curriculum di un corso di modellistica matematica e ha proposto di inserire un modulo con tali caratteristiche nel percorso formativo della laurea di primo livello.

Luccio valuta positivamente la proposta Montanari per il corso di fondamenti del calcolo.

Starita fa notare la mancanza di un corso introduttivo alla fisica, basilare per molte delle applicazioni di robotica. Tuttavia questi aspetti potrebbero essere affrontati e trovare uno spazio adeguato nel percorso formativo della laurea specialistica (secondo livello).

Vanneschi ritiene che si debba fare un esercizio per integrare la proposta dei laboratori definita dall'area linguaggi con la proposta definita dall'area sistemi. Inoltre, fa presente che i corsi del nucleo di base debbano integrare sia gli aspetti formativi di base che aspetti relativi ad applicazione avanzati e/o fondamenti ulteriori. Anche Vanneschi valuta positivamente la proposta Montanari per il corso di fondamenti del calcolo.

Pedreschi ritiene che gli aspetti relativi alle applicazioni (basi di dati, programmazione di rete e ingegneria del software) siano componenti essenziali del bagaglio culturale di base della laurea di primo livello. Ribadisce il ruolo del corso di fondamenti del calcolo come corso trasversale con una componente culturale ed una componente scientifica.

Viene fissata la data della prossima riunione (2 Marzo ore 16:30 Sala Riunioni). In previsione della riunione del 2 marzo viene concordato il seguente piano di lavoro:

 

-         Definizione del nucleo contenuti fondamentali per gli insegnamenti della Ricerca Operativa e del Calcolo Numerico (Luccio)

-         Integrazione proposte corsi di laboratorio (Ferrari)

-         Definizione “template” (principi generali e caratteristiche del syllabus) area linguaggi (Bellia)

-         Definizione contenuti corsi ``cultura di contesto'' (comunicazione, lingua, cultura di impresa, etc.) (Pedreschi)

-         Requisiti per corsi area A (matematiche) (Tutti)