Crediti complessivi sulla laurea in Informatica (primo livello)
|
(a) Mat - Fis |
(b) Inf |
(c) affini |
(d) liberi |
(e) progetto finale stage |
(f) inglese cultura contesto |
Totale |
Vincoli (presunti) dal decreto di area |
>= 18 |
>= 50 |
>=18 |
>=9 |
>=9 |
>=9 |
|
Diploma attuale
|
24 |
96 |
18 |
6 |
12 |
24 |
180 |
Ipotesi Laurea I livello doc. dic. 1999 |
24 |
102 |
18 |
9 |
12 |
15 |
180 |
Ipotesi Laurea I livello luglio 2000 |
24 |
82 |
18 |
9 |
14 |
9 |
156 |
Prop. Laurea I livello settembre 2000 (*) |
26 |
82 |
18 |
9 |
18 |
9 |
162 |
oppure (**) |
26 |
82 |
18 |
9 |
12 |
9 |
156 |
(*) 18 CFU (3 moduli) per gli orientamenti (almeno 2 moduli in Inf/01), progetto di diploma/stage di 3 mesi a tempo pieno
(**) 24 CFU (4 moduli) per gli orientamenti (almeno 2 moduli in Inf/01), progetto di diploma/stage di 2 mesi a tempo pieno
Syllabus per il settore Matematica (totale CFU: 20)
· Linguaggi e metodi della matematica (totale CFU: 6)
Insiemi, relazioni, funzioni (2)
Logica e tecniche di dimostrazione (2)
Induzione (1)
Rappresentazione numerica (1)
· Analisi matematica (totale CFU: 8)
Numeri reali e complessi (1)
Successioni numeriche (1)
Funzioni reali (2)
Derivate (2)
Integrali (1)
Serie (1)
· Algebra e geometria (totale CFU: 6)
Combinatorica (0,5)
Geometria analitica (1)
Algebra lineare (spazi vettoriali, matrici, determinanti, sistemi lineari) (1,5)
Strutture algebriche (gruppi, anelli) (2)
Polinomi (1)
Syllabus per il settore Fisica (totale CFU: 6)
· Fisica (totale CFU: 6)
Concetti fisico-matematici di spazio, di tempo e di movimento.
Cinematica e dinamica dei sistemi elementari , dalla percezione ingenua alla modellazione newtoniana e alla modellazione einsteiniana.
Simmetria, invarianza e leggi di conservazione.
Modellazione dei processi dinamici reali: forze, campi, gravitazione, elettrodinamica.
Misura ed errore: il ruolo della statistica nell'analisi dei fenomeni.
Syllabus per il nucleo del settore Informatica (totale CFU: 82)
Syllabus per il nucleo dei settori affini (totale CFU: 18)
· Ricerca operativa (totale CFU: 6) - Vedi delibera n.1 del CCSI del 14.7.2000
· Calcolo numerico (totale CFU: 6) - Vedi delibera n.1 del CCSI del 14.7.2000
· Calcolo delle probabilitą e statistica (totale CFU: 6)
Syllabus/obiettivi dei moduli di inglese e cultura di contesto
(3 moduli a scelta, per un totale CFU: 9)
· Comunicazione (totale CFU: 3)
capacitą di scrivere relazioni e rapporti tecnici, e di presentare seminari
· Organizzazione delle imprese (totale CFU: 3)
capacitą di comprendere la realtą organizzativa delle aziende in cui l'informatico opera, capacitą di analizzare le funzioni, i processi e la logistica di un'organizzazione produttiva, capacitą di analizzare il sistema informativo aziendale
· Tecnologia dell'informazione e della comunicazione nelle organizzazioni (totale CFU: 3)
L'introduzione e lo sviluppo di tecnologie che permettono di trasmettere, replicare e manipolare le informazioni hanno caratterizzato il XX secolo. La loro rapida evoluzione e grande diffusione hanno rivoluzionato l'economia del mondo industrializzato richiedendo una nuova concezione dei processi produttivi.
Il corso si propone di dare allo studente la capacitą di comprendere il contesto e le tendenze dell'applicazione delle tecnologie informatiche, di analizzare le esigenze di informatizzazione delle organizzazioni produttive, di applicare soluzioni informatiche alle organizzazioni in base alla loro dimensione, tipologia e settore.
· Inglese (totale CFU: 3)
capacitą di comunicazione scritta e orale a livello tecnico specialistico
· Imprenditorialitą (totale CFU: 3)
capacitą di comprendere le problematiche relative alla costruzione di nuova impresa, capacitą di costriure un business-plan
· Aspetti giuridici e professionali dell'informatica (totale CFU: 3)
I rapidi mutamenti indotti nella societą dall'introduzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno richiesto un notevole lavoro di aggiornamento del sistema giuridico e normativo italiano. Nuove fattispecie (reato informatico, documento elettronico, diritto di autore del software, riservatezza) sono state introdotte dal legislatore per descrivere e regolamentare con precisione fenomeni nuovi legati all'uso di queste tecnologie. Il corso si propone di presentare le leggi e le norme che regolano e tutelano la professione dell'informatico.
· Aspetti etici e sociali dell'informatica (totale CFU: 3)
sviluppare la consapevolezza dei grandi problemi sociali e etici dell'informatica mediante un ciclo di seminari su esperienze e tematiche diverse.