Universita’ DEGLI studi di PISA
Facoltà di Scienze m.f.n.
CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Seduta del 9 giugno 2000
Delibera n. 63
Ordine del giorno: 9
Argomento: Nuovi
corsi di Studio in Informatica
O G G E T T O
Il Presidente riferisce
in merito al proprio intervento al Senato Accademico del 23.5.2000, a cui è
stato invitato per illustrare la metodologia di lavoro adottata da questo
consiglio per la progettazione dei nuovi corsi di studio in informatica ai
sensi del regolamento dell’autonomia didattica - D.M. 509 del 3.11.99. Il testo
dell’intervento è disponibile sulle pagine web della segreteria didattica, ed
una copia cartacea è allegata al presente verbale. Il presidente illustra
quindi il documento di lavora elaborato dalla commissione syllabus in merito
alla suddivisione in insegnamenti dei contenuti riportati sul syllabus con
crediti approvato nella scorsa seduta del 14.4.2000. Il documento è di seguito
riportato.
Documento di lavoro per il Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica
9 giugno 2000
M. Bellia, G. Ferrari, G. Leoni, F. Luccio, D. Pedreschi,
A. Starita, M. Vanneschi
La commissione syllabus, incaricata dal CCSI del 14 aprile 2000 di
perfezionare la proposta di syllabus per il nucleo della futura laurea
triennale in Informatica, e dei relativi crediti formativi universitari, e di
proporre una ripartizione in insegnamenti, è pervenuta alla presente versione
del documento di lavoro. I lavori della commissione, documentati nella
pagina web della segreteria didattica, si sono basati sulle raccomandazioni del
consiglio riportate nella delibera n. 39 del 14 aprile 2000, in riferimento
alle linee guida del documento di lavoro del 16.12.99, ed alla struttura del
nucleo del recente documento draft “Computing Curricula 2001” del gruppo di
lavoro congiunto ACM/IEEE.
1.
Syllabus con crediti per il nucleo
del curriculum
Il
metodo di lavoro seguito è stato quello di definire in primo luogo il nucleo
della laurea triennale, limitatamente alle attività formative caratterizzanti
(tipologia (b) – informatica) e le attività formative affini o integrative
(tipologia (c) – tutti i settori tranne informatica). In quest’ultimo caso la
commissione ha ritenuto di limitare per il momento l’attenzione ai soli
contenuti di matematica computazionale e ricerca operativa.
Continuo Delibera n. 63/01
Il syllabus accreditato va inteso come un insieme di contenuti delle attività formative necessarie a formare le competenze e le conoscenze della figura professionale identificata, pesati con i crediti che ne misurano il carico di apprendimento. Pertanto, tale syllabus non va interpretato direttamente in termini di insegnamenti e relativi esami.
Syllabus del nucleo per le attività di tipo (b) - Informatica.
Totale crediti formativi universitari (CFU): 78 (di cui 24 di laboratorio)
A. Laboratorio di informatica (totale CFU: 24)
B. Algoritmica (totale CFU: 8)
Modelli di calcolo e calcolabilità
Analisi di algoritmi e complessità
Progetto di algoritmi
Le classi P, NP, RP
C. Fondamenti di sistemi (totale CFU: 4)
sistemi a livelli
principi di parallelismo e cooperazione (validi a tutti i livelli), prestazioni
processi, spazi di indirizzamento, primi elementi di nucleo minimo
processori, gerarchie di memorie, comunicazioni, dispositivi
D. Architettura degli elaboratori (totale CFU: 5)
strutturazione firmware e comunicazioni
architettura uniprocessor, gestione I/O
caching e pipelining
multiprocessor a memoria condivisa
E. Sistemi operativi (totale CFU: 5)
strutturazione, nucleo, chiamate di sistema
gestione memoria e dispositivi
gestione file in ambiente centralizzato e distribuito
elementi di sistemi operativi distribuiti, client e/o server
F. Reti di calcolatori (totale CFU: 4)
supporti di trasmissione, protocolli di basso livello
protocolli TCP/IP e simili
supporti e servizi per applicazioni di rete
Continuo Delibera n. 63/02
G. Programmazione di rete (totale CFU: 2)
programmazione di applicazioni interoperanti
paradigmi per la programmazione remota
H. Fondamenti di programmazione (totale CFU: 8)
algoritmi e problem-solving
elementi di sintassi e semantica dei linguaggi di programmazione
teoria degli automi
costrutti di base della programmazione
strutture di dati e gestione della memoria
ricorsione e strategie di calcolo basate sulla ricorsione
I. Metodologie di programmazione (totale CFU: 6)
elementi di traduzione e supporto dei linguaggi
meccanismi di astrazione, tipi di dato astratto e tecniche di visibilità
programmazione object-oriented, event-driven e concorrente
programmazione di interfacce
J. Ingegneria del software (totale CFU: 6)
analisi e specifica
progettazione e realizzazione
verifica e validazione
processi di supporto (versionamento, configurazione, misurazione)
K. Basi di dati (totale CFU: 3)
sistemi per basi di dati
modelli dei dati
progettazione di basi di dati
linguaggi di interrogazione di basi dati
L. Sistemi basati sulla conoscenza (totale CFU: 3)
tecniche di ragionamento e di rappresentazione della conoscenza
metodi di ricerca e ottimizzazione
Syllabus del nucleo per le attività di tipo (c) - affini.
Totale crediti formativi universitari (CFU): 12
Calcolo numerico (totale CFU: 6)
rappresentazione dei numeri reali, analisi dell’errore, complessità numerica
metodi numerici per l’algebra lineare
metodi iterativi per equazioni e sistemi non lineari
approssimazione, interpolazione
Continuo Delibera n. 63/03
Ricerca operativa (totale CFU: 6)
strutture ed algoritmi di base per grafi e reti
algoritmi di programmazione matematica
ottimizzazione su reti di flusso
2. Insegnamenti del nucleo - tipologia (b): informatica
|
Insegnamento |
Rif. syllabus |
CFU CC2001 |
CFU syllabus |
CFU proposti |
|
Laboratorio 1: Introduzione alla programmazione |
A.1 |
|
4 |
4 |
|
Laboratorio 2: Programmazione di strutture di dati |
A.2 |
|
4 |
4 |
|
Laboratorio 3: Programmazione concorrente |
A.3 |
|
4 |
4 |
|
Laboratorio 4: Programmazione di sistema |
A.4 |
|
6 |
6 |
|
Laboratorio 5: Programmazione di rete |
A.5 |
|
6 |
6 |
|
Totale |
|
|
24 |
24 |
|
|
|
|
|
|
1 |
Algoritmica |
B |
7,8 |
8 |
9 |
2 |
Architettura degli elaboratori |
C + D |
8,3 |
9 |
10 |
3 |
Sistemi operativi |
E |
5,5 |
5 |
6 |
4 |
Reti di calcolatori e programmazione di rete |
F + G |
3,8 |
6 |
6 |
5 |
Fondamenti di programmazione |
H |
11,3 |
8 |
9 |
6 |
Metodologie di programmazione |
I |
5,8 |
6 |
6 |
7 |
Ingegneria del software |
J |
7,5 |
6 |
6 |
8 |
Basi di dati e sistemi intelligenti |
K + L |
5,0 |
6 |
6 |
|
Totale |
|
54,8 |
54,0 |
58,0 |
|
|
|
|
|
|
|
Totale nucleo Informatica (incluso Lab) |
|
78,8 |
78,0 |
82,0 |
3. Insegnamenti del nucleo - tipologia (c): affini
|
Insegnamento |
Rif. syllabus |
CFU CC2001 |
CFU syllabus |
CFU proposti |
1 |
Calcolo numerico |
|
|
6 |
6 |
2 |
Ricerca operativa |
|
|
6 |
6 |
|
Totale |
|
|
12 |
12 |
Continuo Delibera n. 63/04
Si sviluppa quindi una ampia discussione, nel corso della quale intervengono Albano, Puppin, Ghelli, Degano, Manca, Turini, Montanari, Starita, Bellia e Luccio. La discussione mette in luce due aspetti problematici:
1. la scelta fra la proposta della commissione syllabus che distribuisce i fondamenti del calcolo (calcolabilità, le classi P, NP e RP, teoria degli automi) negli insegnamenti di Algoritmica e di Fondamenti di Programmazione, nonché i fondamenti dei sistemi (contenuti C del syllabus) nell’insegnamento di Architettura degli elaboratori, e la scelta alternativa di enucleare i fondamenti del calcolo e quelli dei sistemi in insegnamenti autonomi;
2. la scelta fra la proposta della commissione syllabus di accorpare i contenuti K ed L del syllabus in un insegnamento di Basi di dati e sistemi intelligenti, e la scelta alternativa di eliminare i contenuti L dal syllabus e dedicare un insegnamento denominato Basi di dati ai contenuti K con un peso pari a 6 crediti.
A fronte della discussione, il Presidente propone al consiglio di adottare la proposta della commissione syllabus, riportata nel documento di lavoro, con i seguenti correttivi:
1. la suddivisione in insegnamenti proposta sarà adottata in via sperimentale nei primi tre anni accademici della nuova laurea triennale, e il consiglio si impegna a valutare l’esito della sperimentazione alla fine del triennio, in particolare rispetto alla opportunità o meno di scorporare i fondamenti del calcolo e dei sistemi in corsi autonomi;
2. la denominazione ed i contenuti dell’insegnamento n.8 della tipologia “informatica” rimangono non specificati fino a successiva determinazione del consiglio, fermo restando a 6 il numero dei crediti riservati, ovvero a 82 il numero totale dei crediti riservati per gli insegnamenti di informatica del nucleo.
La tabella degli insegnamenti del nucleo risulta pertanto la seguente:
Insegnamenti del nucleo - tipologia (b): informatica
|
Insegnamento |
Rif. syllabus |
CFU proposti |
|
Laboratorio 1: Introduzione alla programmazione |
A.1 |
4 |
|
Laboratorio 2: Programmazione di strutture di dati |
A.2 |
4 |
|
Laboratorio 3: Programmazione concorrente |
A.3 |
4 |
|
Laboratorio 4: Programmazione di sistema |
A.4 |
6 |
|
Laboratorio 5: Programmazione di rete |
A.5 |
6 |
|
Totale |
|
24 |
Continuo Delibera n. 63/05
1 |
Algoritmica |
B |
9 |
2 |
Architettura degli elaboratori |
C + D |
10 |
3 |
Sistemi operativi |
E |
6 |
4 |
Reti di calcolatori e programmazione di rete |
F + G |
6 |
5 |
Fondamenti di programmazione |
H |
9 |
6 |
Metodologie di programmazione |
I |
6 |
7 |
Ingegneria del software |
J |
6 |
8 |
|
|
6 |
|
Totale |
|
58,0 |
|
|
|
|
|
Totale nucleo Informatica (incluso Lab) |
|
82,0 |
Insegnamenti del nucleo - tipologia (c): affini
|
Insegnamento |
Rif. syllabus |
CFU proposti |
1 |
Calcolo numerico |
|
6 |
2 |
Ricerca operativa |
|
6 |
|
Totale |
|
12 |
Il Presidente pone in votazione la proposta. Il consiglio approva a larga maggioranza.
Il Presidente pone quindi in votazione per contrapposizione le due seguenti proposte:
(a)Denominare l’insegnamento n. 8 del nucleo (tipologia (b) – informatica) Basi di dati e sistemi intelligenti, e assegnare a tale corso i contenuti K ed L del syllabus;
(b)Denominare l’insegnamento n. 8 del nucleo (tipologia (b) – informatica) Basi di dati, e assegnare a tale corso i soli contenuti K del syllabus, e contestualmente rimuovere dal syllabus i contenuti L.
Nella susseguente votazione, né la proposta (a) né la proposta (b) raggiungono la maggioranza dei votanti. La determinazione riguardo all’insegnamento n. 8 del nucleo (tipologia (b) – informatica) è pertanto rinviata alla prossima seduta del consiglio.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario Il Presidente