UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 1999-2000 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 1 Seduta del 14.7.2000 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine
del giorno: 5
Argomento: Nuovi Corsi di Studio in
Informatica
O G G E T T O
Il Presidente ricorda al consiglio che è necessario completare la struttura del nucleo del syllabus per la laurea di I livello; in particolare, è necessario deliberare in merito ai contenuti dell’esame di Basi di Dati. Il Presidente illustra i risultati di una assemblea di tutti i docenti interessati al problema, che ha elaborato la proposta di considerare nel nucleo i soli contenuti di Basi di Dati, spostando i contenuti relativi ai Sistemi Intelligenti negli insegnamenti di indirizzo. Il Presidente propone quindi al consiglio il seguente impianto per quanto riguarda il syllabus del nucleo e la struttura degli insegnamenti relativi:
Syllabus del nucleo per le attività di tipo (b) - Informatica.
Totale crediti formativi universitari (CFU): 78 (di cui 24 di laboratorio)
A. Laboratorio di informatica (totale CFU: 24)
B. Algoritmica (totale CFU: 8)
Modelli di calcolo e calcolabilità
Analisi di algoritmi e complessità
Progetto di algoritmi
Le classi P, NP, RP
C. Fondamenti di sistemi (totale CFU: 4)
sistemi a livelli
principi di parallelismo e cooperazione (validi a tutti i livelli), prestazioni
processi, spazi di indirizzamento, primi elementi di nucleo minimo
processori, gerarchie di memorie, comunicazioni, dispositivi
D. Architettura degli elaboratori (totale CFU: 5)
strutturazione firmware e comunicazioni
architettura uniprocessor, gestione I/O
caching e pipelining
multiprocessor a memoria condivisa
E. Sistemi operativi (totale CFU: 5)
strutturazione, nucleo, chiamate di sistema
gestione memoria e dispositivi
gestione file in ambiente centralizzato e distribuito
elementi di sistemi operativi distribuiti, client e/o server
F. Reti di calcolatori (totale CFU: 4)
supporti di trasmissione, protocolli di basso livello
protocolli TCP/IP e simili
supporti e servizi per applicazioni di rete
G. Programmazione di rete (totale CFU: 2)
programmazione di applicazioni interoperanti
paradigmi per la programmazione remota
H. Fondamenti di programmazione (totale CFU: 8)
algoritmi e problem-solving
elementi di sintassi e semantica dei linguaggi di programmazione
teoria degli automi
costrutti di base della programmazione
strutture di dati e gestione della memoria
ricorsione e strategie di calcolo basate sulla ricorsione
I. Metodologie di programmazione (totale CFU: 6)
elementi di traduzione e supporto dei linguaggi
meccanismi di astrazione, tipi di dato astratto e tecniche di visibilità
programmazione object-oriented, event-driven e concorrente
programmazione di interfacce
J. Ingegneria del software (totale CFU: 6)
analisi e specifica
progettazione e realizzazione
verifica e validazione
processi di supporto (versionamento, configurazione, misurazione)
K. Basi di dati (totale CFU: 6)
sistemi per basi di dati
modelli dei dati
progettazione di basi di dati
linguaggi di interrogazione di basi dati
Syllabus del nucleo per le attività di tipo (c) - affini.
Totale crediti formativi universitari (CFU): 12
Calcolo numerico (totale CFU: 6)
rappresentazione dei numeri reali, analisi dell’errore, complessità numerica
metodi numerici per l’algebra lineare
metodi iterativi per equazioni e sistemi non lineari
approssimazione, interpolazione
Continuo Delibera n.75/02
Ricerca operativa (totale CFU: 6)
strutture ed algoritmi di base per grafi e reti
algoritmi di programmazione matematica
ottimizzazione su reti di flusso
Insegnamenti del nucleo - tipologia (b): informatica
|
Insegnamento |
Rif. syllabus |
CFU CC2001 |
CFU syllabus |
CFU proposti |
|
Laboratorio 1: Introduzione alla programmazione |
A.1 |
|
4 |
4 |
|
Laboratorio 2: Programmazione di strutture di dati |
A.2 |
|
4 |
4 |
|
Laboratorio 3: Programmazione concorrente |
A.3 |
|
4 |
4 |
|
Laboratorio 4: Programmazione di sistema |
A.4 |
|
6 |
6 |
|
Laboratorio 5: Programmazione di rete |
A.5 |
|
6 |
6 |
|
Totale |
|
|
24 |
24 |
|
|
|
|
|
|
1 |
Algoritmica |
B |
7,8 |
8 |
9 |
2 |
Architettura degli elaboratori |
C + D |
8,3 |
9 |
10 |
3 |
Sistemi operativi |
E |
5,5 |
5 |
6 |
4 |
Reti di calcolatori e programmazione di rete |
F + G |
3,8 |
6 |
6 |
5 |
Fondamenti di programmazione |
H |
11,3 |
8 |
9 |
6 |
Metodologie di programmazione |
I |
5,8 |
6 |
6 |
7 |
Ingegneria del software |
J |
7,5 |
6 |
6 |
8 |
Basi di dati |
K |
2,5 |
6 |
6 |
|
Totale |
|
54,8 |
54,0 |
58,0 |
|
|
|
|
|
|
|
Totale nucleo Informatica (incluso Lab) |
|
78,8 |
78,0 |
82,0 |
Insegnamenti del nucleo - tipologia (c): affini
|
Insegnamento |
Rif. syllabus |
CFU CC2001 |
CFU syllabus |
CFU proposti |
1 |
Calcolo numerico |
|
|
6 |
6 |
2 |
Ricerca operativa |
|
|
6 |
6 |
|
Totale |
|
|
12 |
12 |
Il consiglio approva all’unanimità.
Passando quindi alla discussione sull’impianto della laurea di I livello oltre il nucleo, il presidente illustra la proposta della commissione syllabus, relativa alla
Continuo Delibera n.75/03
distribuzione dei crediti sull’intero curriculum. La tabella seguente illustra la ripartizione dei CFU sulle tipologie di attività formativa previste nel D.M. 509 del nov. 1999, confrontando la ripartizione nell’attuale diploma e nelle elaborazioni successivamente proposte. Successivamente, una ripartizione più fine sui singoli ambiti disciplinari viene proposta come base per la discussione.
Crediti complessivi sul curriculum di primo livello |
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||
|
(a) Mat - Fis |
(b) Inf |
(c) affini |
(d) liberi |
(e) progetto finale stage |
(f) inglese cultura contesto |
|||||||||||||
Vincoli (presunti) dal decreto di area |
>= 18 |
>= 50 |
>=18 |
>=9 |
>=9 |
>=9 |
|
|
|||||||||||
Diploma attuale
|
24 |
96 |
18 |
6 |
12 |
24 |
180 |
|
|||||||||||
Ipotesi Laurea I livello doc. dic. 1999 |
24 |
102 |
18 |
9 |
12 |
15 |
180 |
|
|||||||||||
Ipotesi Laurea I livello luglio 2000 |
24 |
82 |
18 |
9 |
14 |
9 |
156 |
+ 24 su (b) oppure (c) |
|||||||||||
|
|
|
|
|
|
CFU |
|
|
|||||||||||
(a) Mat - Fis |
|
|
|
|
|
24 |
|
|
|||||||||||
|
Logica - strutture discrete (CC-2001) |
|
6 |
|
|
||||||||||||||
|
Matematica discreta - geometria |
|
|
6 |
|
|
|||||||||||||
|
Analisi matematica - calcolo |
|
|
8 |
|
|
|||||||||||||
|
Fisica |
|
|
|
|
4 |
|
|
|||||||||||
(b) Inf |
|
|
|
|
max: |
106 |
min: |
94 |
|||||||||||
|
Nucleo |
|
|
|
|
82 |
|
82 |
|||||||||||
|
Orient. |
4 insegnamenti * 6 CFU in (b) o (c) |
24 |
|
12 |
||||||||||||||
|
|
almeno due in (b) |
|
|
|
|
|
||||||||||||
(c) affini |
|
|
|
|
min: |
18 |
max: |
30 |
|||||||||||
|
Calcolo Numerico |
|
|
6 |
|
|
|||||||||||||
|
Ricerca Operatica |
|
|
|
6 |
|
|
||||||||||||
|
Statistica |
|
|
|
6 |
|
|
||||||||||||
(e) progetto di laurea - stage |
|
|
|
|
|
14 |
|
|
|||||||||||
|
12 CFU 300 h - due mesi a tempo pieno + 2 CFU per preparazione relazione |
|
|||||||||||||||||
(f) cultura di contesto - inglese |
|
|
|
|
9 |
|
|
||||||||||||
|
Inglese |
|
|
|
|
3 |
|
|
|||||||||||
|
Due moduli (da 3 crediti ciascuno) a scelta: |
|
6 |
|
|
||||||||||||||
|
|
comunicazione scritta |
|
|
|
|
|
||||||||||||
|
|
cultura di impresa |
|
|
|
|
|
||||||||||||
|
|
imprenditorialita' |
|
|
|
|
|
||||||||||||
|
|
aspetti professionali e giuridici |
|
|
|
|
|||||||||||||
|
|
aspetti sociali ed etici |
|
|
|
|
|
||||||||||||
L’idea di base della proposta è quella di avere quattro insegnamenti di indirizzo, di cui due nell’ambito dell’informatica, e due nell’ambito dell’informatica o in ambiti affini. Tale spazio, per complessivi 24 crediti, può consentire la progettazione di una varietà di curriculum, anche di ponte fra l’informatica e ambiti di applicazione, mirati alla formazione di figure professionali innovative.
Si apre una ampia discussione, da cui emerge una sostanziale adesione all’impianto proposto, con alcune raccomandazioni di aggiustamenti, fra cui le seguente appaiono maggiormente diffuse:
- la ripartizione fine dei crediti sugli insegnamenti dovrà essere accompagnata, come avvenuto per il nucleo, con la definizione del relativo syllabus;
- il syllabus del corso denominato tentativamente Logica dovrà essere analogo al syllabus riportato nel Computing Curricula 2001 ACM-IEEE;
- molti interventi segnalano l’inadeguatezza della misura di 4 crediti per Fisica; la maggior parte degli interventi in merito propongono di portarli a 6;
- la misura di 14 crediti per il progetto di laurea (o lo stage) appare limitata, secondo alcuni interventi, in base all’esperienza nell’attuale diploma, in cui 18 crediti (tre mesi a tempo pieno) sono necessari per lo svolgimento e la documentazione del progetto; negli stessi interventi si sottolinea come sia possibile recuperare crediti limitando tre il numero degli insegnamenti di indirizzo.
In base alla discussione, il presidente propone che il consiglio dia mandato alla commissione syllabus di elaborare una proposta complessiva di syllabus per l’intero curriculum di primo livello, sulla base della proposta sopra riportata, tenendo però conto delle raccomandazioni emerse nel dibattito. La proposta sarà presentata nel primo consiglio utile, e comunque entro il mese di settembre p.v., al fine di consentire la definizione del regolamento didattico di corso di studi parallelamente all’emanazione del decreto ministeriale sulle lauree. Il consiglio unanime approva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |