VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine
del giorno: 5
Argomento: Nuovi corsi di Studio in
Informatica
O G G E T T O
Il presidente espone il punto della situazione sull'iter legislativo della riforma e sui tempi, rendendo noto che la Corte dei Conti ha espresso il proprio parere favorevole al decreto sulle classi delle lauree di primo livello; il decreto sarà presumibilmente pubblicato in G.U. entro la fine del mese di ottobre. È pertanto opportuno predisporre il contributo per il regolamento didattico di ateneo, da presentare al Senato Accademico, non appena il decreto citato entrerà in vigore.
Il presidente espone quindi la proposta di distribuzione dei crediti sull'intero percorso della laurea in Informatica (primo livello), rivista dalla commissione Syllabus alla luce delle raccomandazioni dello scorso consiglio del 14.7.2000.
La proposta, resa disponibile in linea all'indirizzo:
http://www.di.unipi.it/segreteria/syllabus/1_propostaCCSI21.9.2000.htm
è riportata di seguito:
|
(a) Mat - Fis |
(b) Inf |
(c) affini |
(d) liberi |
(e) progetto finale stage |
(f) inglese cultura contesto |
Totale |
Vincoli (presunti) dal decreto di area |
>= 18 |
>= 50 |
>=18 |
>=9 |
>=9 |
>=9 |
|
Diploma attuale
|
24 |
96 |
18 |
6 |
12 |
24 |
180 |
Ipotesi Laurea I livello doc. dic. 1999 |
24 |
102 |
18 |
9 |
12 |
15 |
180 |
Ipotesi Laurea I livello luglio 2000 |
24 |
82 |
18 |
9 |
14 |
9 |
156 |
Prop. Laurea I livello settembre 2000 (*) |
26 |
82 |
18 |
9 |
18 |
9 |
162 |
oppure (**) |
26 |
82 |
18 |
9 |
12 |
9 |
156 |
(*) 18 CFU (3 moduli) per gli orientamenti (almeno 2 moduli in Inf/01), progetto di diploma/stage di 3 mesi a tempo pieno
(**) 24 CFU (4 moduli) per gli orientamenti (almeno 2 moduli in Inf/01), progetto di diploma/stage di 2 mesi a tempo pieno
Syllabus per il settore Matematica (totale CFU: 20)
· Linguaggio e metodi della matematica (totale CFU: 6)
Insiemi, relazioni, funzioni (2)
Logica e tecniche di dimostrazione (2)
Induzione (1)
Rappresentazione numerica (1)
· Analisi matematica (totale CFU: 8)
Numeri reali e complessi (1)
Successioni numeriche (1)
Funzioni reali (2)
Derivate (2)
Integrali (1)
Serie (1)
· Algebra e geometria (totale CFU: 6)
Combinatorica (0,5)
Geometria analitica (1)
Algebra lineare (spazi vettoriali, matrici, determinanti, sistemi lineari) (1,5)
Strutture algebriche (gruppi, anelli) (2)
Polinomi (1)
Syllabus per il settore Fisica (totale CFU: 6)
· Fisica (totale CFU: 6)
Concetti fisico-matematici di spazio, di tempo e di movimento.
Cinematica e dinamica dei sistemi elementari , dalla percezione ingenua alla modellazione newtoniana e alla modellazione einsteiniana.
Simmetria, invarianza e leggi di conservazione.
Modellazione dei processi dinamici reali: forze, campi, gravitazione, elettrodinamica.
Misura ed errore: il ruolo della statistica nell'analisi dei fenomeni.
Syllabus per il nucleo del settore Informatica (totale CFU: 82)
Syllabus per il nucleo dei settori affini (totale CFU: 18)
· Ricerca operativa (totale CFU: 6) - Vedi delibera n.1 del CCSI del 14.7.2000
· Calcolo numerico (totale CFU: 6) - Vedi delibera n.1 del CCSI del 14.7.2000
· Calcolo delle probabilità e statistica (totale CFU: 6)
Syllabus/obiettivi dei moduli di inglese e cultura di contesto
(3 moduli a scelta, per un totale CFU: 9)
· Comunicazione (totale CFU: 3)
capacità di scrivere relazioni e rapporti tecnici, e di presentare seminari
· Organizzazione delle imprese (totale CFU: 3)
capacità di comprendere la realtà organizzativa delle aziende in cui l'informatico opera, capacità di analizzare le funzioni, i processi e la logistica di un'organizzazione produttiva, capacità di analizzare il sistema informativo aziendale
· Tecnologia dell'informazione e della comunicazione nelle organizzazioni (totale CFU: 3)
L'introduzione e lo sviluppo di tecnologie che permettono di trasmettere, replicare e manipolare le informazioni hanno caratterizzato il XX secolo. La loro rapida evoluzione e grande diffusione hanno rivoluzionato l'economia del mondo industrializzato richiedendo una nuova concezione dei processi produttivi.
Il corso si propone di dare allo studente la capacità di comprendere il contesto e le tendenze dell'applicazione delle tecnologie informatiche, di analizzare le esigenze di informatizzazione delle organizzazioni produttive, di applicare soluzioni informatiche alle organizzazioni in base alla loro dimensione, tipologia e settore.
· Inglese (totale CFU: 3)
capacità di comunicazione scritta e orale a livello tecnico specialistico
· Imprenditorialità (totale CFU: 3)
capacità di comprendere le problematiche relative alla costruzione di nuova impresa, capacità di costriure un business-plan
· Aspetti giuridici e professionali dell'informatica (totale CFU: 3)
I rapidi mutamenti indotti nella società dall'introduzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno richiesto un notevole lavoro di aggiornamento del sistema giuridico e normativo italiano. Nuove fattispecie (reato informatico, documento elettronico, diritto di autore del software, riservatezza) sono state introdotte dal legislatore per descrivere e regolamentare con precisione fenomeni nuovi legati all'uso di queste tecnologie. Il corso si propone di presentare le leggi e le norme che regolano e tutelano la professione dell'informatico.
· Aspettietici e sociali dell'informatica (totale CFU: 3)
sviluppare la consapevolezza dei grandi problemi sociali e etici dell'informatica attraverso lo studio di casi e problemi reali.
Si apre un’ampia discussione, in cui emerge una sostanziale adesione alla proposta da parte del Consiglio, con alcuni interventi che però puntualizzano elementi di dissenso. Traverso lamenta di non essere stato coinvolto nella fase finale di definizione del syllabus dei corsi di matematica, ed espone contrarietà alla distribuzione dei contenuti e relativi crediti in tali corsi. Vari interventi, fra cui quello di Bellia, di Turini e del presidente, ripetono che dal punto di vista della riforma il syllabus debba essere definito sulla base delle esigenze formative, in un’ottica contrattuale. Frangioni esprime contrarietà al vincolo che 12 dei crediti riservati per gli orientamenti (ovvero due moduli attuali) siano bloccati sul settore Informatica. Pedreschi nota che, alla presenza di tale vincolo, il numero di crediti di Informatica obbligatori ammonta al 52% del totale: una frazione assolutamente ragionevole, nell’ambito di una laurea in Informatica, e comunque inferiore a quella dell’attuale diploma.
Il presidente pone quindi in votazione la distribuzione complessiva dei crediti sulla laurea (ultima riga – in grassetto – della tabella sopra riportata, ad esclusione delle clausole (*) e (**)). La proposta è approvata con 3 astenuti.
Il presidente pone quindi in votazione le clausole (*) e (**), relative alla presenza di almeno 12 crediti nel settore disciplinare Inf/01 Informatica fra i moduli relativi agli orientamenti. La proposta è approvata con 3 contrari e 4 astenuti.
Il presidente propone quindi che il syllabus relativo ai contenuti di Matematica sia approvato per quanto riguarda la distribuzione fra le tematiche di più alto livello:
· Linguaggio e metodi della matematica (totale CFU: 6)
· Analisi matematica (totale CFU: 8)
· Algebra e geometria (totale CFU: 6)
posponendo la definizione più fine del syllabus ad una ulteriore riunione della commissione syllabus allargata ai docenti di matematica e agli altri docenti del consiglio interessati. Il consiglio unanime approva.
Il presidente propone quindi di approvare il syllabus per i restanti aspetti (fisica, probabilità e statistica, cultura di contesto), dando mandato alla commissione syllabus di dettagliare i contenuti ove necessario. Il consiglio unanime approva.
Infine, il presidente propone al consiglio di adottare delle linee guida per la definizione delle procedure di passaggio degli studenti dai vecchi ai nuovi curricula: in particolare, di intesa con la commissione syllabus e la commissione pratiche studenti, si propone di adottare la massima flessibilità possibile per tali passaggi, sfruttando pienamente i gradi di libertà consentiti dal meccanismo dei crediti, al fine di favorire il transito degli studenti verso i nuovi curricula, ed il conseguimento da parte degli studenti stessi dei nuovi titoli (laurea e laurea specialistica).
Il consiglio approva unanime, e da mandato al presidente e alle commissioni interessate di operare in tal senso.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.