Delibera n. 47
Ordine del giorno: 7
Argomento: Nuovi Corsi di Studio in Informatica
O G G E T T O
Il Presidente propone al Consiglio un ulteriore passo verso la definizione del regolamento didattico d’Ateneo per quanto riguarda la futura laurea di primo livello: la definizione delle modalità di conseguimento del titolo.
La base di partenza è l'attuale definizione per il diploma: citando dallo statuto dei corsi di studio in informatica (G.U. n. 286 del 6.12.93):
"L'esame di diploma consiste nella discussione di un progetto davanti ad una commissione nominata dalle strutture didattiche, svolto sotto la guida di un relatore; tale progetto può essere svolto in un periodo di addestramento presso un'azienda o un ente esterno secondo modalità stabilite annualmente dalle strutture didattiche".
Dopo breve discussione, durante la quale emerge la necessità che lo stage non dovrà essere obbligatorio e che comunque dovrà essere stilata una relazione scritta circa lo stage effettuato, il Consiglio unanime approva.
Degano riferisce quindi sulla riunione della Conferenze dei Preside della Facoltà di Scienze m.f.n. svoltasi a Roma il 10 maggio u.s.:
Il CUN approverà le lauree I livello i prossimi 1 e 2 Giugno e quelle di II livello i prossimi 7 e 8 Giugno. Se queste tempistiche saranno rispettate, i decreti potrebbero arrivare alla Corte dei Conti e essere approvati non prima dell'inizio settembre. Pertanto, potranno essere pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale non prima della fine di settembre. I regolamenti didattici devono poi essere approvati dai singoli Atenei e dalle Facoltà. Solo al termine di questa procedura potranno partire i corsi di studio con i nuovi ordinamenti. Questo significa che molto probabilmente non sarà possibile attivare la laurea in informatica di primo livello per A.A. 2000-2001. Una proposta interessante emersa nella riunione, è quella di aprire il nuovo curriculum in corso d’anno, in modo da poter conferire il nuovo titolo già dal prossimo a.a. 2000/2001.
Un altro punto all’ordine del giorno della riunione romana, è stato l’esame dello schema di decreto ministeriale recante determinazione delle classi delle lauree specialistiche. Un problema emerso dalla discussione è stato quello della caratterizzazione dei crediti da assegnare alle discipline affini, la cui regolamentazione verrà affrontata in una prossima riunione del CUN.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario Il Presidente